* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 18, 2024, 03:28:40 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

196 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Saluto iniziale  (Letto 4336 volte)

simone73

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
Saluto iniziale
« il: Giugno 26, 2017, 03:38:49 pm »
Buongiorno a tutti,

seguo questo forum da qualche tempo e credo sia giunto il momento di ufficializzare la mia adesione.

Sono un ingegnere e mi occupo da molti anni di sicurezza informatica. Ho comunque la passione della programmazione
sin dall'infanzia. Credo di aver seguito un percorso abbastanza classico per quelli della mia generazione (tra
i quaranta ed i cinquanta). Ho iniziato con il Basic del Commodore 64 (mitico!) per approdare al Turbo Pascal
all'Università, senza disdegnare l'assembler (65xx e 80x86), il C e Java, nonché linguaggi che adottano paradigmi
non procedurali/oop (funzionale, dichiarativo, ad esempio). Tra i tanti ambienti e linguaggi utilizzati, mi è rimasto
nel cuore Turbo Pascal degli anni '90.

Assorbito dagli impegni lavorativi ho lasciato la programmazione circa 15 anni fa. Per me è stata quindi una gran
sorpresa scoprire che il Pascal, inteso oggi come Object Pascal è vivo e vegeto. Dedicandomi alla programmazione
solo come hobby, sebbene con molta assiduità e passione, ho preferito Lazarus al costoso Delphi.

Utilizzo Lazarus da un paio di anni ed ho già realizzato vari software per uso personale. Recentemente,
da alcuni mesi, sto sviluppando uno strumento abbastanza complesso da utilizzare nel campo dell'ingegneria
del software.

Credo che linguaggio Object Pascal non abbia nulla da invidiare a quelli più famosi e, per questo motivo,
meriterebbe più attenzione e visibilità. Analoghe considerazioni valgono anche l'IDE Lazarus ed il compilatore
FreePascal.

Per questo esprimo la mia gratitudine ai curatori di questo spazio web e spero di poter dare un contributo alla
splendida comunità che lo anima.

A presto!
« Ultima modifica: Giugno 29, 2017, 09:27:46 pm da simone73 »

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Saluto iniziale
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2017, 03:42:14 pm »
Benvenuto, un programmatore così carico d'esperienza non potrà far altro che alzare il livello della community. Mi fa davvero piacere la tua adesione. Mi ha colpito questa tua frase

"sto sviluppando uno strumento abbastanza complesso da utilizzare nel campo dell'ingegneria
del software."

Ti va di accennarci qualcosa? L'ingegneria del software potrebbe interessare qualcuno qui e per questo aiutarti!
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

simone73

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
Re:Saluto iniziale
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2017, 03:56:15 pm »
Mi fa piacere aver suscitato interesse. La definizione "programmatore carico di esperienza" mi sembra molto generosa! Realisticamente mi definisco un appassionato molto arrugginito... Dopo quindici anni senza scrivere codice ed a soli due anni dalla ripresa mi sento un principiante... Il processo di sviluppo software è cambiato molto dai primi anni duemila, quando l'ho abbandonato per seguire un'altra strada professionale, che tuttora sto percorrendo. La ridotta diffusione di documentazione sull'object pascal ha ulteriormente rallentato il mio nuovo corso...

Il software che sto scrivendo è un prototipo sperimentale che sostanzialmente genera codice a partire da alcuni diagrammi. Si tratta di un'idea che ho in mente da molto tempo, che ora si sta concretizzando grazie a Lazarus. Non appena sarà divenuto qualcosa di compiuto, mi farà molto piacere condividerlo con la comunità.

Una curiosità: qual'è la diffusione di Lazarus/Delphi in italia?
« Ultima modifica: Giugno 26, 2017, 05:09:34 pm da simone73 »

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Saluto iniziale
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2017, 04:28:07 pm »
Bhe ad essere onesto non ho delle statistiche al riguardo. Ti posso dire che non sono numericamente paragonabili a quelli che usano il .NET oppure il php, sono molti meno. Ma diciamo che progressivamente tendono a salire. Proprio grazie a Lazarus che è uno strumento multipiattaforma, con la possibilità di disegnare le form (RAD) completamente gratuito e cosa da non sottovalutare relativamente facile da installare.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Saluto iniziale
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2017, 07:47:22 pm »
Ciao Simone.
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:Saluto iniziale
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2017, 05:22:20 pm »
ciao Simone e benvenuto

mi ha molto colpito il tuo progetto...
diciamo che io ne ho uno in mente abbastanza simile e colgo l'occasione per renderlo pubblico.

La partenza non è un diagramma ma una classe pascal, da quì si dovrebbe generare codice, diagrammi, documentazione utente/tecnica ed altro.
Ho buttato una prima versione su git
https://github.com/nomorelogic/pase

E' allo stadio embrionale e il target è la generazione di SQL per database Firebird ma nel cassetto c'è anche generazione di codice pascal.

Vebbè magari può essere utile per scambiare opinioni, poi si vedrà. Come hai detto tu è una cosa abbastanza complessa magari si riesce a darsi una mano a vicenda.

ciao
nomorelogic

Edit:
per i curiosi c'è paseGUI che allo stadio attuale è un'interfaccia per vedere funzionare il meccanismo di generazione
« Ultima modifica: Giugno 28, 2017, 05:26:57 pm da nomorelogic »
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Saluto iniziale
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2017, 08:05:40 am »
Caspita nomore notevole il tuo progetto!
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:Saluto iniziale
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2017, 08:56:52 am »
è molto che ci pensavo poi alla fine ho iniziato
non so dove arrivo ma intanto ci provo...
la cosa interessante è la generazione del codice, ho voluto fare in modo che uno possa personalizzarsi il codice prodotto in modo da potelo utilizzare in vari linguaggi

attualmente la generazione dell'SQL dei tipi dato utente per firebird è completa;  sulla generezione dell'SQL delle tabelle ci sto lavorando e non l'ho ancora postato in quanto ho un paio di problemini, ma ci sono quasi

giusto per rendere l'idea, da questo codice pascal:
Codice: [Seleziona]
procedure CreateDiagramEmployee(Analysis: TPaseModel);
begin
  Analysis.Name:='Employee';
  Analysis.Caption:='Analisi analisi employee';
  Analysis.Release:='0.1';

  // - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  // user data type
  // - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  Analysis.AddUserType('ADDRESSLINE', 'SizedString', 30);
  Analysis.AddUserType('BUDGET', 'Float', 12, 2)
     .SetDefaultValue(50000)
     .SetCheckValue('CHECK (VALUE > 10000 AND VALUE <= 2000000)');
  Analysis.AddUserType('COUNTRYNAME', 'SizedString', 15);
  Analysis.AddUserType('CUSTNO', 'Integer')
     .SetCheckValue('CHECK (VALUE > 1000)');
  Analysis.AddUserType('DEPTNO', 'FixedString', 3)
     .SetCheckValue('CHECK (VALUE = ''000'' OR (VALUE > ''0'' AND VALUE <= ''999'') OR VALUE IS NULL)');
  Analysis.AddUserType('EMPNO', 'Smallint');
  Analysis.AddUserType('FIRSTNAME', 'SizedString', 15);
  Analysis.AddUserType('JOBCODE', 'SizedString', 5)
     .SetCheckValue('CHECK (VALUE > ''99999'')');
  Analysis.AddUserType('JOBGRADE', 'Smallint')
     .SetCheckValue('CHECK (VALUE BETWEEN 0 AND 6)');
  Analysis.AddUserType('LASTNAME', 'SizedString', 20);
  Analysis.AddUserType('PHONENUMBER', 'SizedString', 20);
  Analysis.AddUserType('PONUMBER', 'FixedString', 8)
     .SetCheckValue('CHECK (VALUE STARTING WITH ''V'')')
     .HasFixedSize:=TRUE;
  Analysis.AddUserType('PRODTYPE', 'SizedString', 12)
     .SetCheckValue('CHECK (VALUE IN (''software'', ''hardware'', ''other'', ''N/A''))')
     .SetDefaultValue('software')
     .SetRequired(True);
  Analysis.AddUserType('PROJNO', 'FixedString', 5)
     .SetCheckValue('CHECK (VALUE = UPPER (VALUE))');
  Analysis.AddUserType('SALARY', 'Float', 10, 2)
     .SetDefaultValue(0)
     .SetCheckValue('CHECK (VALUE > 0)');

end;

end.

tramite questo template:

Codice: [Seleziona]
CREATE DOMAIN {+Name+}
       AS {+BaseType [-pftSizedString=VARCHAR({<Size>})-]
                     [-pftFixedString=CHAR({<Size>})-]
                     [-pftInteger=integer-]
                     [-pftIntegerSmall=smallint-]
                     [-pftFloat=DECIMAL({<Size>},{<Decimal>})-]
           +}
       {+DefaultValue[-Format=DEFAULT {<DefaultValue>}-]+}
       {+IsRequired[-True=NOT NULL-][-False=-]+}
       {+CheckValue+}
       {+Collate+}
;


si va ad ottenere questo:

Codice: [Seleziona]

/*
 * =============================================
 * some info about this file
 * - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 * template: /media/dati/dev/llab/pase/templates/rdbms_firebird.sql
 * =============================================
*/


/*
 * - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 * user data type
 * - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
*/

/* template: /media/dati/dev/llab/pase/templates/rdbms_firebird_datatype.sql */

CREATE DOMAIN ADDRESSLINE
       AS VARCHAR(30)
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN BUDGET
       AS DECIMAL(12,2)
       DEFAULT 50000
       CHECK (VALUE > 10000 AND VALUE <= 2000000)
;

CREATE DOMAIN COUNTRYNAME
       AS VARCHAR(15)
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN CUSTNO
       AS integer
       CHECK (VALUE > 1000)
;

CREATE DOMAIN DEPTNO
       AS CHAR(3)
       CHECK (VALUE = '000' OR (VALUE > '0' AND VALUE <= '999') OR VALUE IS NULL)
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN EMPNO
       AS smallint
;

CREATE DOMAIN FIRSTNAME
       AS VARCHAR(15)
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN JOBCODE
       AS VARCHAR(5)
       CHECK (VALUE > '99999')
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN JOBGRADE
       AS smallint
       CHECK (VALUE BETWEEN 0 AND 6)
;

CREATE DOMAIN LASTNAME
       AS VARCHAR(20)
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN PHONENUMBER
       AS VARCHAR(20)
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN PONUMBER
       AS CHAR(8)
       CHECK (VALUE STARTING WITH 'V')
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN PRODTYPE
       AS VARCHAR(12)
       DEFAULT 'software'
       NOT NULL
       CHECK (VALUE IN ('software', 'hardware', 'other', 'N/A'))
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN PROJNO
       AS CHAR(5)
       CHECK (VALUE = UPPER (VALUE))
       COLLATE NONE
;

CREATE DOMAIN SALARY
       AS DECIMAL(10,2)
       DEFAULT 0
       CHECK (VALUE > 0)
;

contemporaneamente avremo l'history automatica (ora giorno ed ora è sempre la stessa in quanto il modello è creato a runtime):
Codice: [Seleziona]
2017-06-29 09:12:5 Model      + TPaseModel    undefined             : undefined
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType Unknown               : pftUnknown
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType SizedString           : pftSizedString(-1)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType FixedString           : pftFixedString
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType Integer               : pftInteger
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType Smallint              : pftIntegerSmall
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType Float                 : pftFloat(-1)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType String                : pftString
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType Boolean               : pftBoolean
2017-06-29 09:12:5 Model      e TPaseModel    Employee              : Renamed: Employee
2017-06-29 09:12:5 Model      e TPaseModel    Release               : 0.1
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType ADDRESSLINE           : pftSizedString(30)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType BUDGET                : pftFloat(12,2)
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType BUDGET                : DEFAULT: 50000
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType BUDGET                : CHECK (VALUE > 10000 AND VALUE <= 2000000)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType COUNTRYNAME           : pftSizedString(15)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType CUSTNO                : pftInteger
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType CUSTNO                : CHECK (VALUE > 1000)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType DEPTNO                : pftFixedString
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType DEPTNO                : CHECK (VALUE = '000' OR (VALUE > '0' AND VALUE <= '999') OR VALUE IS NULL)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType EMPNO                 : pftIntegerSmall
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType FIRSTNAME             : pftSizedString(15)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType JOBCODE               : pftSizedString(5)
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType JOBCODE               : CHECK (VALUE > '99999')
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType JOBGRADE              : pftIntegerSmall
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType JOBGRADE              : CHECK (VALUE BETWEEN 0 AND 6)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType LASTNAME              : pftSizedString(20)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType PHONENUMBER           : pftSizedString(20)
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType PONUMBER              : pftFixedString
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType PONUMBER              : CHECK (VALUE STARTING WITH 'V')
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType PRODTYPE              : pftSizedString(12)
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType PRODTYPE              : CHECK (VALUE IN ('software', 'hardware', 'other', 'N/A'))
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType PRODTYPE              : DEFAULT: software
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType PROJNO                : pftFixedString
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType PROJNO                : CHECK (VALUE = UPPER (VALUE))
2017-06-29 09:12:5 DataType   + TPaseDataType SALARY                : pftFloat(10,2)
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType SALARY                : DEFAULT: 0
2017-06-29 09:12:5 DataType   e TPaseDataType SALARY                : CHECK (VALUE > 0)
2017-06-29 09:12:5 Entity     + TPaseEntity   COUNTRY               : Caption=COUNTRY;
2017-06-29 09:12:5 Field      + TPaseField    COUNTRY               : Type=COUNTRYNAME;Caption=Country name;
2017-06-29 09:12:5 Field      + TPaseField    CURRENCY              : Type=SizedString[?];Caption=Currency name;
2017-06-29 09:12:5 Index      + TPaseIndex    INTEG_2               : Primary Key: COUNTRY

chiaramente un giorno il codice pascal genererà un modello che verrà salvato su file e ci sarà una GUI per la manutenzione :)
l'idea è quella di poter dare l'opportunità di impostare anche la documentazione
« Ultima modifica: Giugno 29, 2017, 09:19:12 am da nomorelogic »
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

simone73

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
Re:Saluto iniziale
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2017, 09:17:50 pm »
Complimenti nomorelogic! Studierò con attenzione il tuo progetto!

In questa fase non riesco ancora a condividere il mio lavoro, in quanto è in uno stadio molto embrionale. L'approccio che voglio sperimentare si basa fortemente sull'utilizzo dei diagrammi in luogo del codice per scrivere programmi. L'obiettivo è consentire un paradigma di programmazione di tipo visuale, ma non nel senso comune di RAD per realizzare GUI, ma per la programmazione in generale. Ci sono già tentativi simili descritti in letteratura. Se qualcuno è interessato, fornisco i link. (mi rendo conto l'argomento è forse un po' accademico e principalmente di interesse  per la ricerca... temo di divenire off topic)

Al fine di poter avere un adeguato ambiente in cui svolgere esperimenti, ho iniziato con la realizzazione un editor di diagrammi custom, abbastanza sofisticato. Ho impiegato molto tempo, perché era tanto che non scrivevo codice e mi dedico a questa attività solo nei pochi momenti liberi. Il mio software ha raggiunto dimensioni significative dopo  sei mesi di sviluppo (10kloc circa), almeno per me che non sono uno sviluppatore professionista e lavoro come one man band... In questa attività mi ha aiutato molto la libreria EvsSimpleGraph (https://sourceforge.net/projects/evssimplegraph/). Si tratta di un porting dell'omonima libreria per Delphi, veramente notevole!

Vi terrò aggiornati. Grazie per il supporto puntuale ed amichevole! 
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 12:06:38 am da simone73 »

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18769
  • Topic in totale: 2232
  • Online Today: 219
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 196
Total: 196

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.