Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: nomorelogic - Dicembre 21, 2017, 09:28:03 am

Titolo: pas2js
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 21, 2017, 09:28:03 am
Come alcuni già sanno, lazarus e free pascal hanno fatto un altro passo avanti.
Si tratta del transpiler dal Pascal al Javascript, quì potete leggere di più: http://wiki.freepascal.org/pas2js (http://wiki.freepascal.org/pas2js).
Mettiamo in questo thread le prove che faremo in modo da avvantaggiarci a vicenda.

Edit:
ho corretto qualche errore nella digitazione del testo
Titolo: Re:pas2js
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 21, 2017, 09:31:10 am
io ho già fatto delle prove (ci vuole la trunk), ho installato sia il package a design time per lazarus che gli altri per la compilazione.
Tutto andato a buon fine ho anche compilato pas2js (che è solo sorgente nel momento dell'installazione della trunk).

Se però devo usare il compilatore pas2js per compilare una demo, questo non viene trovato.
Qualcuno di voi ha già risolto?
Titolo: Re:pas2js
Inserito da: Stilgar - Dicembre 21, 2017, 10:05:43 am
Scusa. Non ho capito dove hai trovato problemi.
Da quello che ho capito, bisogna compilare pas2js dalla versione freepascal 3.0.4, la 3.0.2 non ha una versione funzionante funzionante.
In più dalla versione 3.0.2 alla 3.0.4 hanno cambiato parecchio alcune unit.

Se sei riuscito ad arrivare in fondo alla compilazione sei a posto. Non sei incappato in versioni incrociate dei file.

C'è il file di configurazione base con i riferimenti al javascript "rtl".

Codice: [Seleziona]
#
# Config file for pas2js compiler
#

# not yet implemented: -d is the same as #DEFINE
# not yet implemented: -u is the same as #UNDEF

# Write always a nice logo
-l

# Display Hints, Warnings and Notes
-vwnh
# If you don't want so much verbosity use
#-vw

-Fu$CfgDir/../rtl
-Fu$CfgDir/../packages/fcl-base
-Fu$CfgDir/../packages/fcl-db
-Fu$CfgDir/../packages/fpcunit

#IFDEF nodejs
-Jirtl.js
#ENDIF

# end.

Credo che non sia aggiornatissimo : # not yet implemented: -u is the same as #UNDEF
Ma controllando il sorgenti (pas2jscompiler.pp) verifica -u e lancia un Remove tra le "macro"/"define".

Se il problema è il lancio per la traduzione da .pas a .js prova a forzare l'uso del file di configurazione con @pas2js.cfg. Forse per qualche motivo non lo considera o non lo trova come default ( DefaultConfigFile = 'pas2js.cfg'; sempre in pas2jscompiler.pp)

Fammi sapere :)

Stilgar
Titolo: Re:pas2js
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 21, 2017, 11:13:10 am
ho problemi quando lancio la build da lazarus: non trova il transpiler pas2js(.exe)

ora non riesco ad essere più preciso, ti faccio sapere più tardi
Titolo: Re:pas2js
Inserito da: Stilgar - Dicembre 21, 2017, 11:41:28 am
Ah ... il problema è con l'integrazione in Lazarus allora.

Ho aggiornato il trunk lazarus :)
Ho guardato il codice.
Da quello che capisco usa la macro ide "$MakeExe".
Codice: [Seleziona]
const
  PJSDefaultCompiler = '$MakeExe(IDE,pas2js)';
Guardando il bind della macro alla funzione:
Codice: [Seleziona]
 GlobalMacroList.Add(TTransferMacro.Create('MakeExe','',
                      lisMakeExe,@MacroFuncMakeExe,[]));

Codice: [Seleziona]
function TBuildManager.MacroFuncMakeExe(const Filename: string;
  const Data: PtrInt; var Abort: boolean): string;
var
  CommaPos: SizeInt;
  CurTargetOS: String;
  CurFilename: String;
begin
  CurFilename:=Filename;
  CommaPos:=System.Pos(',',CurFilename);
  CurTargetOS:='';
  if CommaPos>1 then begin
    // makeexe(targetos,filename)
    CurTargetOS:=UTF8LowerCase(LeftStr(CurFilename,CommaPos-1));
    if IsValidIdent(CurTargetOS) then begin
      if CurTargetOS='ide' then
        CurTargetOS:=GetCompiledTargetOS;
      System.Delete(CurFilename,1,CommaPos);
    end;
  end;
  if CurTargetOS='' then
    CurTargetOS:=GetTargetOS;
  Result:=MakeStandardExeFilename(CurTargetOS,CurFilename);
  //DebugLn('TMainIDE.MacroFuncMakeExe A ',Filename,' ',Result);
end;

function MakeStandardExeFilename(TargetOS, Filename: string): string;
var
  StdExt: String;
begin
  Result:=Filename;
  if TargetOS='' then
    TargetOS:=GetCompiledTargetOS;
  StdExt:=GetExecutableExt(TargetOS);
  if StdExt='' then exit;
  Result:=ChangeFileExt(Result,StdExt);
end;

Quindi a occhio e croce per default viene cercato pas2js nella cartella dove risiede startlazarus.

Se vuoi "forzare" la cartella, secondo me dovresti cercare nell'xml che descrive il progetto (Il file LPI per intenderci)
  KeyCompiler = 'compiler/value';
Usa questa chiave per cercare i valori nella configurazione del progetto, quindi credo, verranno accodate alla fine dell'xml (Per un progetto a riga di comando,trovo in ordine  : ProjectOptions/CompilerOptions/Debugging).

Questa strada è suggerita partendo dall'assunto che hai già provato a controllare se nelle "Opzioni Progetto" potevi imposare un path "custom" ma non lo hai trovato.