Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: sekoto - Febbraio 20, 2018, 05:39:00 pm

Titolo: Web server raspberry gestione Arduino
Inserito da: sekoto - Febbraio 20, 2018, 05:39:00 pm
Salve, dovrei realizzare un web server su raspberry che gestisce i pin di Arduino. ho visto qualcosa a questo indirizzo http://wiki.freepascal.org/Networking (http://wiki.freepascal.org/Networking) solo che in questo esempio la pagina deve essere costruita invece a me interessava richiamare una pagina già fatta.
Comunque per caso qualcuno ha già fatto qualcosa? Grazie mille
Titolo: Re:Web server raspberry gestione Arduino
Inserito da: xinyiman - Febbraio 21, 2018, 08:17:02 am
Bhe la cosa più facile è installarci sopra un server apache, metterci la pagina php che se serve lancia un processo esterno (free pascal) per fare il controllo della pedinatura come vuoi tu.
Titolo: Re:Web server raspberry gestione Arduino
Inserito da: Stilgar - Febbraio 22, 2018, 12:05:02 am
Ciao Sekoto.
Esattamente cosa volevi fare?
Ti interessa verificare le potenzialità di raspberry+arduino? O smanettarci sopra con FreePascal. (Visto che puoi mettere come target entrambe le piattaforme, il dubbio mi viene).

Nel senso se ti interessa avere una pagina html statica che mandi i valori di una form al raspberry, puoi come ha detto Xiny, caricare apache (sudo apt-get install apache2 -y) sulla SD.
Poi ci puoi giocare con il PHP (sudo apt-get install php libapache2-mod-php -y) lo carichi e tramite system (<?php system("non ricordo il comando per leggere o scrivere un pin di raspberry tramite bash"); ?> ) puoi invocare i comandi per giocare con la piedinatura a tuo piacimento. Mi sembra ci sia solo da abilitare qualche cosa a livello di sicurezza per poterlo fare comodamente.

Se vuoi smanettare direttamente con Freepascal forse ti conviene mettere in preventivo qualche ora di lavoro per scrivere il codice e attivare il server http che faccia le cose che ti interessano (pensare alle solite cose insomma, quanti client deve servire in parallelo - mono /multi thread per capirci, deve collegarsi ad un db o su disco e basta, le pagine devono essere dinamiche o caricate al volo dal disco).
Poi ci sono delle api che permettono di interagire con raspberry da FreePascal. Ma ho ancora il mio raspberry pi 3 per queste prove, inscatolato, che mi guarda sconsolato sapendo che non ho tempo per giocare assieme a lui, per cui non ricordo bene le funzioni e i parametri :(
 :)