Forum > LCL

[Risolto] TStringGrid dispettosa

<< < (2/6) > >>

Maxx:

--- Citazione da: xinyiman - Giugno 13, 2018, 11:46:33 am ---Comunque quando si hanno questi problemi è buona norma che chi chiede aiuto crei un piccolo sorgente che isola la problematica e lo alleghi alla richiesta d'aiuto. Così chi ti vuole aiutare possa eseguire lo stesso codice che usi tu.

--- Termina citazione ---

Hai ragione, scusami!  :-[

Nel .pas ho "REM-ato" le righe che davano errore altrimenti non vedi quel che fa.
Prova a dis-REM-arle per vedere se ti dà gli stessi errori che dà a me.

Tnx, Maxx

xinyiman:
Nella stringgrid la gestione righe e colonne è un po diversa da come la usi tu. Per prima cosa devi definire tu a priori quante colonne e quante righe.

Poi quel modo di cancellare sia le righe che le colonne deve essere abbinato ad una gestione diversa della griglia. Ho modificato il tuo esempio per farti capire come usare la TStringGrid.

Buon lavoro

Maxx:
Non so come ringraziarTi/Vi.
Indipendentemente dall'averne bisogno, è appagante sapere che esistono Persone che aiutano senza nulla ricevere in cambio.
Merito a Voi.

Grazie, Maxx.

Ps. Come mio uso, mi rompo un pelo la testa prima di chiedere aiuto. Sarebbe utile che si potesse raggiungere lo scopo di arrangiarsi da soli; ma un'opzione così semplice per cancellare la grid non l'avevo trovata e ciò significa che probabilmente l'Help non è così immediato. O che sono io ad essere un tonno, ma preferisco dar la colpa all'Help.

xinyiman:
Nessun problema. Quando si può essere d'aiuto ben volentieri. Per il futuro ricordati sempre di usare un piccolo esempio che riproduce il problema. Si fa in fretta tutti a darti una risposta.

Stilgar:
Il ciclo for va benissimo.Se si sta alterando il numero di elementi di un contenitore (lista o collezione) è bene ricordarsi che il numero di elementi viene alterato.Il ciclo for determina prima di iniziare il numero di passi da eseguire.Se si deve svuotare un contenitore è bene usare il metodo di pulizia (se presente), altrimenti il ciclo a ritroso (downto) è la strada per eviare casini con gli indici ;)0 resta 0 anche se dentro il ciclo viene eliminato un elemento del contenitore. Quindi tutti gli indici usati sono validi e il ciclo esce senza problemi.
Si può utilizzare anche un enumeratore per l'eliminazione ... ;)

--- Codice: ---
for elemento in contenitore docontenitore.delete(contenitore.indexOf(elemento));
--- Termina codice ---
Ma questo approccio prevede che vengano eseguiti 2 loop, in linea di principio. Quello di eliminazione e quello per ricavare l'indice.Stilgar

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa