* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 19, 2024, 11:09:57 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

482 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: TTreeView  (Letto 26424 volte)

SB

  • Scrittore
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 283
  • Karma: +1/-0
Re:TTreeView
« Risposta #30 il: Gennaio 16, 2017, 08:12:32 pm »
Professionalmente parlando, il problema è prima di tutto politico.
Se sei il classico consulente esterno che mette una pezza al caos aziendale non hai nessun interesse che questo cambi, a meno che tu non stia pensando di produrre un software di gestione della qualità che poi dovresti vendere ad altri per ammortizzarne i costi. Ma chi ti dice che andrebbe bene ad altri?
Se sei il responsabile interno devi fare i conti con la dirigenza e sottoposti vari. In questo caso la vera domanda è: anche ammesso che tu riesca a concepire il software ideale, riusciresti a soverchiare abitudini consolidate, orticelli personali più o meno ampi, privilegi, ignoranza e incompetenza, ecc. ecc. ed imporre la tua soluzione? Una soluzione che richiederebbe mesi o anni di analisi e sviluppo con costi enormi? Sviluppo ovviamente in contemporanea con quanto fai adesso perchè non credo che assumerebbero qualcun altro nel frattempo...
La situazione che hai descritto è dovuta, a mio parere, ad una dirigenza abbastanza ottusa che non attribuisce la dovuta importanza al sistema informatico aziendale e quindi lascia libertà alle varie figure interne di gestire le cose come viene.
O cambia atteggiamento la dirigenza e qualcuno impone una revisione complessiva del sistema o l'azienda andrà a scemare, in un mondo altamente competitivo dove si gioca sui centesimi e i secondi. Poi arriverà una multinazionale, comprerà l'azienda e vi farà adottare il loro sistema informatico, con buona pace per tutti quelli che sopravvivranno alla "ristrutturazione".

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:TTreeView
« Risposta #31 il: Gennaio 16, 2017, 08:49:48 pm »
A proposito: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Così possiamo capire di cosa parlate 😊 (l'ignoranza si cura leggendo) 😉

Stilgar
Edit:
Si va sulla psocologia. Ci ho capito pochino 😊
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2017, 09:02:39 pm da Stilgar »
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

Avogadro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
  • Karma: +0/-0
Re:TTreeView
« Risposta #32 il: Gennaio 16, 2017, 09:15:41 pm »
"Professionalmente parlando, il problema è prima di tutto politico...."

Condivido pienamente.

Il punto è resistere , accettare la sfida e cercare di vincere.

Parlando in termini "politici", mi si passi il termine, io penso che quanto detto da SB  sia un problema del "sistema paese" che si è trovato nel passato con una classe politica scevra alle novità ( e chi si scorda le parole degli anni 50 sull' informatica)  e tesa solo a coltivare i suoi interssi particolari non sempre edificanti mentre il resto del mondo faceva ricerca ed innovazione.

Si le cose sono cambiate ultimamente ma in giro dove sto io i giovani sono praticamente scomparsi,  i talenti che conoscevo sono chi in inghilterra, chi in brasile, chi altrove ancora.

Ma qui stiamo già entrando nella politica  e questo è un forum tecnico .

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:TTreeView
« Risposta #33 il: Gennaio 16, 2017, 09:20:44 pm »
Infatti stavo meditando si spostare il thread nella sezione pub 😊
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

Avogadro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
  • Karma: +0/-0
Re:TTreeView
« Risposta #34 il: Gennaio 16, 2017, 09:23:53 pm »
"Si va sulla psicologia. Ci ho capito pochino "

La psicologia,  che gioca un ruolo primario nella gestione del personale , gioca un ruolo primario anche nella progettazione delle interfacce utente  dei software.

Conosco aziende che fanno testare i loro software a degli psicologici affinche l'intefaccia utente non crei problemi a chi passa le sue giornate a lavorarci .

Il punto è che la nostra formazione (almeno la mia) è prettamente tecnica e poi un dì ci si ritrova a gestire situazioni che richiedono un' infarinatura di gestione del  personale,  di teoria dei giochi, di diritto e  non ultima di un po' di psicologia.

La soluzione è l'aggiornamento professionale continuo, che ormai è obbligatorio, solo che costa ("prima legge dell'economia: nulla è gratis").

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:TTreeView
« Risposta #35 il: Gennaio 17, 2017, 12:41:16 am »
Infatti stavo meditando si spostare il thread nella sezione pub 😊

In effetti sembra che rispetto all'oggetto del thread siamo OT.

Credo comunque che si stiano fondendo due o più problemi in uno solo: l'aspetto tecnico del problema e come interfacciarlo con gli utenti.

Spesso si crede che ogni azienda abbia un problema diverso dagli altri ma non è sempre così, molto spesso il problema e la soluzione tecnica hanno poco da lasciare alla fantasia. Altro lavoro è fare in modo che le persone possano collaborare con uno strumento.

Le figure sono quindi 2: il tecnico e l'analista (estendendo a quest'ultimo la facoltà di far piacere la soluzione agli utenti). Possono essere figure distinte o possono essere la stessa persona, ma l'analista non dovrebbe fare il tecnico (e viceversa).

Recitava un vecchio libro: Algoritmi + Strutture Dati = Programmi.
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:TTreeView
« Risposta #36 il: Gennaio 17, 2017, 07:51:35 am »
Avogrado. Pensa che una volta ho letto un testo di PNL. A parte che pensavo mi facesse diventare tipo Sauron e così non è stato.
Che il problema sia: pretendono di risparmiare su tutto con la figura del programmatore analista? Alla faccia dei ruoli 😂😂😂😂.
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:TTreeView
« Risposta #37 il: Gennaio 17, 2017, 10:41:58 am »
sono andato a vedere cos'era PNL, non ne sapevo neanche l'esistenza :P
ho chiuso subito comunque :)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:TTreeView
« Risposta #38 il: Gennaio 17, 2017, 10:44:33 am »
sono andato a vedere cos'era PNL, non ne sapevo neanche l'esistenza :P
ho chiuso subito comunque :)

Ma come: un programmatore che si fa spaventare da un po' di "programmazione neuro linguistica"?!  ;D ;D ;D ;D
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:TTreeView
« Risposta #39 il: Gennaio 17, 2017, 11:20:21 am »
Stilgar sei troppo precisino!!

E adesso bannami  8) ;D ::)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:TTreeView
« Risposta #40 il: Gennaio 17, 2017, 12:52:05 pm »
Hahaha. Vuoi? 
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:TTreeView
« Risposta #41 il: Gennaio 17, 2017, 01:07:07 pm »
Hahaha. Vuoi?
No no tu saresti capace di farlo :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:TTreeView
« Risposta #42 il: Gennaio 17, 2017, 01:23:04 pm »
:)
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

Avogadro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
  • Karma: +0/-0
Re:TTreeView
« Risposta #43 il: Gennaio 17, 2017, 11:14:49 pm »
..
Che il problema sia: pretendono di risparmiare su tutto con la figura del programmatore analista?
...

Ci sono piu' aspetti, tra i tanti :

Il primo: l' informatica è anche automazione e quindi è un modo per ridurre i costi .

Il secondo : non è un buon periodo questo, io non mi lamento, purtuttavia  il "cash"  non gira, è un periodo di magra, quindi ovvio che si tende a tagliare, che vuoi che ti dica .

Il terzo: cè un background culturale con cui fare i conti.

Da "Così parlò Bellavista " (di Luciano De Crescenzo, 1977) .

"... L’inizio fu particolarmente difficile. In effetti eravamo nel millenovecentosessantuno e la clientela .... era ancora all’oscuro sulle possibilita della contabilita meccanizzata. Il termine informatica non era ancora stato inventato.

<<Ingegnè ma io non ho capito,>> mi diceva un probabile cliente <<voi dite che per ogni articolo che vendiamo dobbiamo per forza bucare una scheda. E chi la buca questa scheda, venite voi qua e la bucate? >>

<<Nossignore, vi sarà consegnata una macchina perforatrice a mezzo della quale una vostra impiegata, opportunamente addestrata da noi, provvedera' alla perforazione delle schede>>

<<Ah ho capito. Ma ingegné scusate tanto, se noi dobbiamo bucare una scheda per ogni articolo che vendiamo, qua dopo un anno avremo tutti gli uffici pieni di schede bucate. E dove le mettiamo tutte queste schede bucate?  Noi non abbiamo posto!  No ingegné secondo me queste macchine non sono adatte per noi. Queste cose vanno bene per ....che fanno le automobili, noi siamo un pastificio, vendiamo la pasta i clienti vanno e vengono, si prendono la pasta e ci danno subito i soldi, fatture non ne facciamo, poi con i soldi paghiamo gli operai e tutte le spese, e alla fine quello che ci rimane, in grazia di Dio, ce lo dividiamo in famiglia, io ed i miei fratelli>>. ...

....

...  <<E dimmi dimmi; e dove l’hai trovato  questo posto?>>
<<All’IBM.>>
<<Ma è una cosa sicura? Io non l’ho mai sentita nominare!>>
<<Giulia>>, intervenne mia zia,  più giovane di mammà e quindi molto più informata, << tu non capisci proprio niente! Oggi gli elettrodomestici sono di moda, c’é stato il marito della signora Sparano che con un negozietto da tre soldi si è fatto un patrimonio. Tengono la Mercedes, la governante e fanno la villeggiatura a Ischia!>>
<<Ma che elettrodomestici! Io lavoro con i calcolatori elettronici! Mammà i calcolatori non sono elettrodomestici, sono macchine perfettissime e potentissime, capaci di fare migliaia di operazioni in un solo secondo!>>
<<Tu ti dovessi far male.>>
<<Mammà, ma quale male!  Io lavoro nel settore commerciale, quello che si occupa della vendita e del noleggio di questi calcolatori>>.
<<Figlio mio, io non ti voglio scoraggiare, ma tu chi vuoi che se li compra questi calcolatori, noi a Napoli non abbiamo niente da calcolare.>>
<<Tutte le grandi aziende hanno bisogno di calcolatori.>>
<<Ma per fare che cosa?>>
<<Come per fare che cosa? Ma per la contabilità aziendale! Pensa a tutti i conti che debbono fare le banche, a tutti gli stipendi, alle paghe che si debbono fare nelle industrie, al Comune di Napoli...>>
<<Ma ti pare a te che con tutta la gente disoccupata che c’é a Napoli quelli si vanno a comprare le macchine tue! Secondo me queste industrie sai che faranno quando dovranno fare i conti? Si chiameranno tutti i disoccupati che stanno a Napoli e ci daranno una moltiplicazione a testa, e poi ti faccio vedere se i disoccupati napoletani non riescono a fare i conti più presto dei calcolatori elettronici tuoi.>>

...

Per esempio, proprio l’altro giorno, sono andato da don Pasqualino, barbiere a domicilio, venditore di oggetti d’antiquariato ed idraulico con l’aiuto di Dio, e lui, mentre m’insaponava il viso, mi ha guardato e mi ha chiesto:

<<Ingegné ma voi siete un ingegnere di quelli che fanno i palazzi?>>
<<No, don Pasquali, io mi occupo di calcolatori elettronici, sto alla IBM.>>
Momento di pausa, poi bonariamente mi ha detto:
<<E va bene ingegné, ma mò non ci pensate più. A voi poi che ve ne importa, pensate ‘a salute>>
"


« Ultima modifica: Gennaio 17, 2017, 11:34:38 pm da Avogadro »

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:TTreeView
« Risposta #44 il: Gennaio 18, 2017, 12:32:36 am »
Belli i passaggi sull'ibm. E pensare che proprio grazie all'IBM gli stipendi degli informatici sono crollati :)
I primi programmatori venivano pagati a peso d'oro.
Ora ... forse vengono paganti. Tanto c'è il cugino del ragazzo di mia sorella o il nipote del fratello di mio zio che mi fa la stessa cosa gratis. :) E' ancora a scuola, ma è molto bravo.

Fattelo fare. Poi vediamo quando ci sono rogne se risponde ;)

Stilgar
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18772
  • Topic in totale: 2233
  • Online Today: 609
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 482
Total: 482

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.