* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 16, 2024, 07:13:46 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

79 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Già impantanato ancora prima di cominciare.  (Letto 3902 volte)

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Già impantanato ancora prima di cominciare.
« il: Marzo 16, 2023, 08:09:44 pm »
Ciao a tutti, per prima cosa un grande grazie e vivissimi complimenti a chi ha avuto l'iniziativa di costruire questa pregevole risorsa: ho dato un'occhiata in giro e ho visto che c'è un'enorme quantità di informazioni estremamente interessanti.
Io provengo da Delphi come strumento di sviluppo, lo uso per realizzare semplici (ma non banali) applicativi di interfaccia per i sistemi di automazione, che è il mio ambito professionale.
Sto provando a cimentarmi con Lazarus perché sono convinto che il futuro sia linux, qui c'è poco da girarci intorno, Windows si sta deteriorando sempre più in fretta e non ha futuro in ambito industriale.
Non nascondo che però, sono giunto qui perché ho bisogno di aiuto. La situazione è talmente assurda che ho titubato a lungo per superare la vergogna di dover raccontare il caso che mi sta capitando...
Vabbé, per farla breve. Ho installato Lazarus sulla distribuzione che uso da qualche tempo con assoluta soddisfazione: Debian 11 con Plasma KDE. Tutto regolare, quasi d'intuito ho trovato ogni cosa dell'IDE perfettamente comprensibile, le similarità con Delphi sono notevoli e se qualcosa non è proprio uguale, ci si arriva con poco sforzo. Così ho cominciato provando a mettere un bottone e una label su un form, clicco il bottone e la label mostra "Hello World". Sempre per prova, faccio un altro progetto con vari controlli e tutto funziona. Terzo tentativo, scrivo una semplice utility di elaborazione statistica (replicando un programmino che avevo fatto tanto tempo fa in Delphi) che mi è utile avere sottomano, metto l'eseguibile sul desktop, tutto a meraviglia.
Rapito dall'entusiasmo, vedo questo tutorial http://www.festra.com/fp/les02.htm e provo a fare quanto descritto. Funziona.
Abbagliato dalla visione di poter facilmente convertire il mio archivio di programmi Delphi in Lazarus, pesco una cosa semplice, un programmino che scambia dati sulla seriale, e provo a convertirlo in Lazarus. Purtroppo qualcosa non va per il suo verso, esce una montagna di errori. Niente di preoccupante, mi aspettavo che le cose non fossero del tutto facilissime. Accantono l'idea per un prossimo futuro, quando avrò studiato meglio il nuovo strumento e saprò dove mettere le mani, mi dico.
Ma succede la catastrofe. Volendo apportare qualche miglioria al programmino di statistica, cerco di aprire il progetto. Non si apre. Come mai? Che sto sbagliando? Provo ad aprire gli altri provini fatti da me. Non si aprono. Le finestre restano vuote. Allora creo un nuovo progetto, ci metto un bottone e una label, compilo, funziona, lo salvo, chiudo tutto, lo riapro, si apre, compila, funziona. Ma quelli fatti inizialmente no. Vado ad esaminare i file nelle cartelle, li apro con un editor di testo, confronto con la prova appena fatta. Non c'è niente di strano, sembra tutto regolare. Del resto, niente dovrebbe averli toccati. Io ho semplicemente cercato di aprirli. Ma Lazarus li rifiuta. Nessun messaggio d'errore, niente di niente. Solo le finestre che restano vuote.
Ci sto impazzendo. Sicuramente ho strosciato qualcosa, ma non capisco cosa e come.
Qualche suggerimento?

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2023, 09:18:20 pm »
Ciao e  ben arrivato.
Anche io provengo (e sono ancora) in Delphi. E anche io lavoro in ambito industriale.

I problemi che riporti sono problemi importanti e gravi, se fossero problemi "noti" si conoscerebbero e molto probabilmente li avrebbero già "patchati".

Il mio consiglio, è di seguire dal ns. blog gli articoli di installazioni / risoluzione e disinstallare tutto Lazarus / FPC e reinstallare.

Prova a seguire questo: https://blog.lazaruspascal.it/2022/03/03/installazione-in-linux-risoluzione-problemi/

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

tito_livio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 146
  • Karma: +3/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2023, 10:38:04 pm »
Ciao, benvenuto.
Secondo me per lavorare con la porta seriale avrai installato/disinstallato qualcosa che ha compromesso il tutto. A questo punto anche io, come dice @DragoRosso, disinstallerei il Lazarus e lo reinstallerei.
Poi la porta seriale la installerei prima su qualche altra macchina per prova.
Anch'io ho la seriale ancora in Delphi, in tanti anni non ho avuto il tempo per cimentarmi davvero.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2023, 08:39:21 am »
Benvenuto tra noi, come ti hanno già detto gli altri, probailmente hai pacioccato con l'installazione di qualche plugin e conviene reinstallare.
Io trovo veramente comodo usare fpcupdeluxe per queste operazioni.

La guida qui: https://blog.lazaruspascal.it/2021/12/27/installare-lazarus-e-fpc-con-fpcupdeluxe/

E' scritta per windows, ma cambia poco per linux. Il mio consiglio è installare lazarus in una cartella di root con i permessi 0777 applicati in maniera ricorsiva.
Io uso ad esempio /fpcupdeluxe/yyyymmdd/

Dove yyyymmdd sta per la data del giorno in cui ho installato lazarus. Fpcupdeluxe effettua l'installazione tutta dentro la cartella. Così puoi avere versioni diverse di lazarus e fpc sulla stessa macchina.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2023, 12:49:58 pm »
Ma succede la catastrofe. Volendo apportare qualche miglioria al programmino di statistica, cerco di aprire il progetto. Non si apre. Come mai? Che sto sbagliando? Provo ad aprire gli altri provini fatti da me. Non si aprono. Le finestre restano vuote. Allora creo un nuovo progetto, ci metto un bottone e una label, compilo, funziona, lo salvo, chiudo tutto, lo riapro, si apre, compila, funziona. Ma quelli fatti inizialmente no. Vado ad esaminare i file nelle cartelle, li apro con un editor di testo, confronto con la prova appena fatta. Non c'è niente di strano, sembra tutto regolare. Del resto, niente dovrebbe averli toccati. Io ho semplicemente cercato di aprirli. Ma Lazarus li rifiuta. Nessun messaggio d'errore, niente di niente. Solo le finestre che restano vuote.
Ci sto impazzendo. Sicuramente ho strosciato qualcosa, ma non capisco cosa e come.
Qualche suggerimento?

Ciao, hai provato a lanciare "startlazarus" da terminale e poi aprire il progetto?
Aprendo così, a volte nel terminale ti scrive dei messaggi che possono aiutarti a capire dove sta il problema.

Ciao, Mario

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2023, 06:18:10 pm »
Ciao e  ben arrivato.
Anche io provengo (e sono ancora) in Delphi. E anche io lavoro in ambito industriale.

I problemi che riporti sono problemi importanti e gravi, se fossero problemi "noti" si conoscerebbero e molto probabilmente li avrebbero già "patchati".

Il mio consiglio, è di seguire dal ns. blog gli articoli di installazioni / risoluzione e disinstallare tutto Lazarus / FPC e reinstallare.

Prova a seguire questo: https://blog.lazaruspascal.it/2022/03/03/installazione-in-linux-risoluzione-problemi/

Ciao
Grazie per il benvenuto!
È una situazione assolutamente frustrante. Nessuna operazione - senza che sia andato in esecuzione alcunché né che siano state apportate modifiche all'ambiente di sviluppo - dovrebbe generare un errore fatale e permanente.
Ovviamente adesso non è un problema disinstallare e reinstallare, sto solo giocando. Mi preoccuperebbe se fossi già in uno stato operativo.

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2023, 06:22:43 pm »
Ciao, benvenuto.
Secondo me per lavorare con la porta seriale avrai installato/disinstallato qualcosa che ha compromesso il tutto. A questo punto anche io, come dice @DragoRosso, disinstallerei il Lazarus e lo reinstallerei.
Poi la porta seriale la installerei prima su qualche altra macchina per prova.
Anch'io ho la seriale ancora in Delphi, in tanti anni non ho avuto il tempo per cimentarmi davvero.
Grazie per il benvenuto!
In modo deliberato, non ho installato né disinstallato alcunché. La seriale in questione è una porta USB a cui è collegato un Arduino, e con l'IDE di Arduino funziona benissimo. Ma Lazarus non può averla toccata perché appena ho lanciato la conversione del sorgente da Delphi ha emesso una caterva di errori e mi sono fermato lì.
Come detto sopra, procederò a reinstallare. Vediamo che succede.

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2023, 06:27:40 pm »
Benvenuto tra noi, come ti hanno già detto gli altri, probailmente hai pacioccato con l'installazione di qualche plugin e conviene reinstallare.
Io trovo veramente comodo usare fpcupdeluxe per queste operazioni.

La guida qui: https://blog.lazaruspascal.it/2021/12/27/installare-lazarus-e-fpc-con-fpcupdeluxe/

E' scritta per windows, ma cambia poco per linux. Il mio consiglio è installare lazarus in una cartella di root con i permessi 0777 applicati in maniera ricorsiva.
Io uso ad esempio /fpcupdeluxe/yyyymmdd/

Dove yyyymmdd sta per la data del giorno in cui ho installato lazarus. Fpcupdeluxe effettua l'installazione tutta dentro la cartella. Così puoi avere versioni diverse di lazarus e fpc sulla stessa macchina.
E ancora grazie per il benvenuto!
Non ho deliberatamente toccato nulla dell'installazione. E ho installato Lazarus con FPCupDeluxe. Rifaccio tutto daccapo, chissà forse qualcosa non era stato installato correttamente.

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2023, 06:34:53 pm »
Ma succede la catastrofe. Volendo apportare qualche miglioria al programmino di statistica, cerco di aprire il progetto. Non si apre. Come mai? Che sto sbagliando? Provo ad aprire gli altri provini fatti da me. Non si aprono. Le finestre restano vuote. Allora creo un nuovo progetto, ci metto un bottone e una label, compilo, funziona, lo salvo, chiudo tutto, lo riapro, si apre, compila, funziona. Ma quelli fatti inizialmente no. Vado ad esaminare i file nelle cartelle, li apro con un editor di testo, confronto con la prova appena fatta. Non c'è niente di strano, sembra tutto regolare. Del resto, niente dovrebbe averli toccati. Io ho semplicemente cercato di aprirli. Ma Lazarus li rifiuta. Nessun messaggio d'errore, niente di niente. Solo le finestre che restano vuote.
Ci sto impazzendo. Sicuramente ho strosciato qualcosa, ma non capisco cosa e come.
Qualche suggerimento?

Ciao, hai provato a lanciare "startlazarus" da terminale e poi aprire il progetto?
Aprendo così, a volte nel terminale ti scrive dei messaggi che possono aiutarti a capire dove sta il problema.

Ciao, Mario
Provato ora. Se digito "startlazarus" o "lazarus" o "lazarus_fpcupdeluxe" (questo è il nome del programma nel menù) da terminale ottengo solo "command not found".

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2023, 07:32:00 pm »
Provato ora. Se digito "startlazarus" o "lazarus" o "lazarus_fpcupdeluxe" (questo è il nome del programma nel menù) da terminale ottengo solo "command not found".

Ciao,
ho provato ora su Ubuntu e funziona ...

Codice: [Seleziona]
bonmario@bonmario-desktop:~$ startlazarus
Info: (startlazarus) [TLazarusManager.Run] starting /usr/share/lazarus/2.2.2/lazarus ...
Info: (startlazarus) [TLazarusManager.Run] exe=/usr/share/lazarus/2.2.2/lazarus Params=[--started-by-startlazarus
--no-splash-screen
--force-new-instance
]
Hint: (lazarus) [TMainIDE.ParseCmdLineOptions] PrimaryConfigPath="/home/bonmario/.lazarus"
Hint: (lazarus) [TMainIDE.ParseCmdLineOptions] SecondaryConfigPath="/etc/lazarus"
Hint: (lazarus) [TBuildManager.SetBuildTarget] Old=x86_64-linux-gtk2 New=x86_64-linux-gtk2 Changed: OS/CPU=True LCL=False
LAZARUS END - cleaning up ...
FreeFormEditor: FormEditor1=TFormEditor
Hint: (lazarus) [TMainIDE.Destroy] B  -> inherited Destroy... TMainIDE
Hint: (lazarus) [TMainIDE.Destroy] END
bonmario@bonmario-desktop:~$ whereis startlazarus
startlazarus: /usr/bin/startlazarus /usr/share/man/man1/startlazarus.1.gz
bonmario@bonmario-desktop:~$

Andiamo per passi:
- hai installato Lazarus con i .deb forniti dalla tua distribuzione, o in qualche altra maniera
- se in altra maniera, come?
- se digiti il comando "whereis startlazarus", cosa ti esce?
- Lazarus lo fai partire con un lanciatore, giusto? Se è così, riesci a capire che comando lancia quel lanciatore, e lanciare tale comando dal terminale?

Ciao, Mario
« Ultima modifica: Marzo 17, 2023, 07:49:01 pm da bonmario »

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2023, 09:25:22 pm »
Ho provato ad installare Lazarus in una macchina WSL tramite il "curl" indicato in un precedente post.

Tutto funziona, sia da linea di comando che da grafica. Salvataggio, ripresa chiusura progetto.

Nessun problema riscontrato.

@bonmario ..... non hai l'ultima versione stabile 2.2.4 ....  ;D  ;D  ;D

Come nota aggiuntiva, attenzione che se converti programmi da Delphi, a maggior ragione se costruiti con le ultime versioni di Delphi (ad esempio la community edition 10.4.2) potrebbe essere che qualche problema ti compaia.

Principalmente è dovuto ai settaggi di conversione, se si mantengono le DFM o si usano le LFM, etc ....

A me nel passato erano accaduti alcuni problemi.

Ciao
« Ultima modifica: Marzo 17, 2023, 09:30:23 pm da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2023, 07:03:47 pm »


Andiamo per passi:
- hai installato Lazarus con i .deb forniti dalla tua distribuzione, o in qualche altra maniera
- se in altra maniera, come?
- se digiti il comando "whereis startlazarus", cosa ti esce?
- Lazarus lo fai partire con un lanciatore, giusto? Se è così, riesci a capire che comando lancia quel lanciatore, e lanciare tale comando dal terminale?

Ciao, Mario
Ho installato con FPCupDeluxe, seguendo proprio il tutorial alla pagina indicata sopra da xinyiman.

Se digito "whereis startlazarus" mi risponde solo "startlazarus:".

Lo shortcut creato dall'installazione punta a: "/home/rampegon/fpcupdeluxe/lazarus/lazarus --pcp="/home/rampegon/fpcupdeluxe/config_lazarus" %f "
Se do il comando tal quale da terminale, esce questa lunga lista di messaggi:

Gtk-Message: 18:55:27.507: Failed to load module "atk-bridge"

(lazarus:2675): Gtk-WARNING **: 18:55:27.607: Unable to locate theme engine in module_path: "adwaita",
using config file /home/rampegon/fpcupdeluxe/lazarus/lazarus.cfg
SetPrimaryConfigPath NewValue="/home/rampegon/fpcupdeluxe/config_lazarus" -> "/home/rampegon/fpcupdeluxe/config_lazarus"
SetPrimaryConfigPath NewValue="/home/rampegon/fpcupdeluxe/config_lazarus" -> "/home/rampegon/fpcupdeluxe/config_lazarus"
Hint: (lazarus) [TMainIDE.ParseCmdLineOptions] PrimaryConfigPath="/home/rampegon/fpcupdeluxe/config_lazarus"
Hint: (lazarus) [TMainIDE.ParseCmdLineOptions] SecondaryConfigPath="/etc/lazarus"
Hint: (lazarus) [TBuildManager.SetBuildTarget] Old=x86_64-linux-gtk2 New=x86_64-linux-gtk2 Changed: OS/CPU=True LCL=False

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.021: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.021: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.022: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.023: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.023: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.024: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.025: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.025: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.026: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.026: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.027: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.028: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.028: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.029: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.030: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.032: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.032: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.033: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.033: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.034: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.034: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.035: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.035: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.170: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.170: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.171: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.172: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.179: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.179: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.181: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.181: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.181: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.183: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed

(lazarus:2675): Gtk-CRITICAL **: 18:55:40.185: IA__gtk_widget_realize: assertion 'GTK_WIDGET_ANCHORED (widget) || GTK_IS_INVISIBLE (widget)' failed
Warning: (lazarus) command line file not found: "/home/rampegon/%f"
----------------
LoadLFM Creating designer for hidden component of /home/rampegon/dummy/unit1.pas
InitOpenedProjectFile select form in designer: Form1:TForm1 TDesigner

Poi Lazarus parte normalmente, ma si comporta sempre nello stesso modo come descritto nel mio primo post.

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2023, 07:16:03 pm »
Ho provato ad installare Lazarus in una macchina WSL tramite il "curl" indicato in un precedente post.

Tutto funziona, sia da linea di comando che da grafica. Salvataggio, ripresa chiusura progetto.

Nessun problema riscontrato.

@bonmario ..... non hai l'ultima versione stabile 2.2.4 ....  ;D  ;D  ;D

Come nota aggiuntiva, attenzione che se converti programmi da Delphi, a maggior ragione se costruiti con le ultime versioni di Delphi (ad esempio la community edition 10.4.2) potrebbe essere che qualche problema ti compaia.

Principalmente è dovuto ai settaggi di conversione, se si mantengono le DFM o si usano le LFM, etc ....

A me nel passato erano accaduti alcuni problemi.

Ciao
No, non è un programma generato da una versione recente, era la XE.
Ma la conversione da Delphi in effetti è molto improbabile che mi serva davvero.
Io attualmente mi trovo a scrivere interfacce per scambio dati su TCP/IP. Pertanto uso le librerie Indy, di cui non so ancora se esista una versione per Lazarus. E per supportare i protocolli, come MODBUS e OPC, uso librerie di terzi di cui non ho il sorgente.
Quindi, lo studio di Lazarus è un progetto a medio - lungo termine. Implica che in futuro ci sia richiesta di applicativi su linux, altrimenti non avrei motivo, a parte il senso della bellezza - se si capisce cosa intendo - per dedicarmi a Lazarus.
Se sviluppassi con Lazarus, potrei continuare a fornire applicativi per Windows, ma sarei pronto a convertirli per linux semplicemente ricompilando (perché io sono già passato a linux e Delphi adesso è relegato in una macchina virtuale).
Ecco, tutto questo per spiegare meglio la psicologia della faccenda.
Sono semplicemente confuso e costernato di trovarmi incagliato in una fase così iniziale del mio approccio.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2023, 07:20:27 pm da Minsky »

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2023, 07:47:57 pm »

LoadLFM Creating designer for hidden component of /home/rampegon/dummy/unit1.pas
InitOpenedProjectFile select form in designer: Form1:TForm1 TDesigner

Poi Lazarus parte normalmente, ma si comporta sempre nello stesso modo come descritto nel mio primo post.

Niente, era un tentativo, speravo che scrivesse qualcosa che aiutava a capire dove cercare il problema, ma non c'è niente di anomalo.

Domanda: da quello che hai scritto nel promo post, tu hai fatto almeno 3 o 4 progetti diversi. Non è che per caso li hai salvati tutti nella stessa directory?

Ciao, Mario

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2023, 07:50:22 pm »

@bonmario ..... non hai l'ultima versione stabile 2.2.4 ....  ;D  ;D  ;D


C'è il trucco !!! Quelle sono le directory in cui è stato installato LAzarus ad Agosto, quando ho cambiato il PC.
Almeno una volta al mese, aggiorno i sorgenti da Git, ma non mi va di cambiare i nomi delle directories ed i lanciatori, così lasco tutto invariato.
Se avessi ancora il vecchio PC, avresti visto 1.6.0, o qualcosa di simile !!!

Ciao, Mario

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18769
  • Topic in totale: 2232
  • Online Today: 80
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 79
Total: 79

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.