* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 27, 2024, 10:17:47 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

329 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Da pascal a php  (Letto 8811 volte)

SB

  • Scrittore
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 283
  • Karma: +1/-0
Re:Da pascal a php
« Risposta #30 il: Maggio 21, 2021, 07:39:33 am »
Secondo me separare interfaccia ed elaborazione e riciclare quest'ultima per soddisfare le richieste web potrebbe essere la soluzione migliore, come ha suggerito xinyiman. Ciò che viaggia da server a client sono solo i risultati delle elaborazioni.

Se spulci qualche vecchia discussione, era stata segnalata una libreria per la trasposizione di interfacce desktop in chiave web.
Tieni però presente che le modalità di funzionamento desktop e web sono abbastanza diverse, con esigenze diverse e soluzioni diverse. Inoltre nel web ci sono problemi nuovi che al momento probabilmente non hai.
Non ho capito se il server deve essere accessibile da internet o da intranet, ma ad esempio devi occuparti dell'identificazione degli utenti (col web ti apri al mondo), dell'interfaccia adattabile agli schermi, ecc.
Pensare di prendere una applicazione desktop e trasformarla "magicamente" in una versione accessibile dal web non lo vedo realistico, per quanto di mia conoscenza, e probabilmente molto dispendioso.
Vedo molto più conveniente realizzare delle pagine web di identificazione degli utenti e di interrogazione dei dati.
Lato server installi un web server e realizzi dei programmi, es. cgi Pascal semplici ed efficaci, che elaborano le richieste riciclando il codice esistente.
Da quel che capisco hai controllo sul server quindi le soluzioni possono essere numerose.


tito_livio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 146
  • Karma: +3/-0
Re:Da pascal a php
« Risposta #31 il: Maggio 22, 2021, 01:19:30 am »
Ciao SB, quello che dici tu è giusto, nella programmazione web bisogna tenere conto di molte cose, dei browser, degli schermi, delle possibili intrusioni, dei sist. operativi ecc.
Esistono però delle categorie di programmi, come nel mio caso,  dove l'applicazione è un gestionale che dovranno usare solo i dipendenti, quindi non aperta al mondo, con dei client in rete locale e dei client in remoto che useranno dei semplici PC con Windows.
Considerando questo, andare a smontare un programma, rifarlo come applicazione web per come si deve comporta tempo anche per imparare a programmare web o dover commissionare la trasformazione a professionisti già con esperienza nel settore.
La cosa diventa improponibile come costi e molti risolvono col desktop remoto, soluzione che ha i suoi difetti.
Da qui la mia ricerca, comunque ti ringrazio per la risposta.

SB

  • Scrittore
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 283
  • Karma: +1/-0
Re:Da pascal a php
« Risposta #32 il: Maggio 22, 2021, 07:02:22 am »
Credo di aver capito l'esigenza e i vincoli.
La soluzione più veloce sarebbe, per le mie conoscenze, il desktop remoto, ma se dici che ci sono problemi la cosa diventa ardua.
Se non ricordo male tempo fa in questo forum si discuteva della remotizzazione della sola interfaccia di una applicazione desktop.
Mi sembrava che si volesse prendere l'area grafica della finestra dell'applicazione e trasmetterla al client, mentre dal client venivano catturati gli eventi di mouse e tastiera per poi riprodurli nell'applicazione.
Simile a quello che si può fare con Linux tramite ssh -X, anche se in Linux la cosa è "nativa"
Se non sbaglio era xinyiman che ci stava lavorando.
Non so se esistano soluzioni già pronte, ma concettualmente non sarebbe eccessivamente complessa, soprattutto se lavori in rete locale (eventualmente da remoto con VPN), con client tuoi.

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Da pascal a php
« Risposta #33 il: Maggio 22, 2021, 12:31:27 pm »
La remotizzazione di una interfaccia di un programma non è di per se un problema insormontabile, senza andare a "spaccarsi la testa" si può pensare banalmente a VNC o altri programmi di "remote desktop" gratuiti.

Il problema principale è la gestione e la condivisione sia dell'interfaccia sia dei dati. Nessun programma "desktop" o simile è in grado di essere "remotato" contemporaneamente da più client, a meno di non avere una infrastruttura "costosa" alle spalle (servizi terminal server ad esempio). Ma rimane sempre e comunque che il programma nativamente dovrebbe gestire le istanze "di se", sopratutto per i dati, i file temporanei, token di identificazione, sicurezza, etc .....

Un esempio banale per tutti: normalmente tutte le sessioni di un browser condividono alcuni dati, e chi usa le chiavi di firma e autenticazione digitale lo sà benissimo. Lasciare aperta una sessione di un browser autenticata e aprirne un'altra vuole dire condividere anche le autenticazioni.
Con questo esempio voglio solo dire che anche programmi nati per gestire più istanze di "se" qualche problemino c'è l'hanno, figuriamoci programmi NON nati per fare questo.

.... continua
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Da pascal a php
« Risposta #34 il: Maggio 22, 2021, 12:58:16 pm »
....... riprendo

Come riportato nei diversi post, ci sono varie soluzioni, ma probabilmente la strada web è la più complessa da svolgere. Io ho svolto diversi lavori con Intraweb in Delphi e devo dire che tutto sommato non sono andati così male, anzi, ma non fù tutto rosa e fiori.
Inoltre, ciò che è web soffre di un importante problema: compatibilità fra varie versioni, aggiornamenti, release. Compatibilità che non si ferma alla parte grafica, ma alcune volte anche alla parte elaborativa.

Il vecchio sistema client / server potrebbe essere ancora quello giusto come logica.

Saluti
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

tito_livio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 146
  • Karma: +3/-0
Re:Da pascal a php
« Risposta #35 il: Maggio 22, 2021, 04:11:38 pm »
Ciao DragoRosso, il programma è già multi-istanza e le licenze terminal serever ci sono perchè l'applicazione gira
 anche in desktop remoto da diversi anni.
Volevo solo vedere se si poteva andare verso una soluzione tipo Intraweb.
Mi rendo conto però che in Lazarus Intraweb non c'è, forse ci sarebbe Raudus ma non lo conosco e poi non sono sicuro che verrà
 aggiornato e mantenuto nei prossimi anni.
Penso che probabilmente rimarrò con la souzione attuale.
Grazie lo stesso.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Da pascal a php
« Risposta #36 il: Maggio 24, 2021, 04:43:04 pm »
Grazie Xinyman,
il server remoto è su Windows Server 2012, quindi l'interfaccia grafica c'è.
Per quanto  la separazione in frontend e backend, facendoli comunicare con Json, credo che non si risolva perché il problema è proprio il passaggio dei dati fra client e server. Infatti, semplificando, il programma, fa solo delle query per visualizzare, cancellare o salvare 3 schermate piene di dati.
Quello che vorrei sapere è se esiste su Lazarus qualcosa di equivalente a Intraweb che ho visto anni fa quando programmavo solo in Delphi.

Avevo letto che Intraweb in futuro avrebbe supportato lazarus. Ma non ho idea di quando questo succederà.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Da pascal a php
« Risposta #37 il: Maggio 24, 2021, 07:32:23 pm »
Avevo letto che Intraweb in futuro avrebbe supportato lazarus. Ma non ho idea di quando questo succederà.

Tenuto conto che Intraweb è della stessa società che è sponsor di Indy (ora opensource), c'è qualche possibilità che la portino in Lazarus, anche se penso che il peso economico legato alle licenze possa essere oggetto di valutazione approfondita.

Ciao ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18776
  • Topic in totale: 2234
  • Online Today: 327
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 329
Total: 329

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.