Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Mobile => Topic aperto da: xinyiman - Giugno 14, 2012, 04:10:57 pm

Titolo: Android
Inserito da: xinyiman - Giugno 14, 2012, 04:10:57 pm
Ciao ragazzi, qualcuno ha riprovato il binomio lazarus-android? Qualcuno ne ha cavato un ragno dal buco?
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Giugno 15, 2012, 08:10:47 am
Questa guida mi sembra nuova, semplice e diretta. Qualcuno l'ha provata: http://wiki.freepascal.org/Android_Programming
Titolo: Re:Android
Inserito da: schumi - Agosto 09, 2012, 05:01:55 pm
qualcuno del forum ha realizzato qualcosa che giri realmente su tablet/smartphone android?
difficoltà? si riesce a gestire un piccolo db sqlite?

grazie
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Agosto 09, 2012, 07:11:14 pm
Guarda ci vorrebbe proprio qualcuno che si prendesse la briga di approfondire tale argomento.
Titolo: Re:Android
Inserito da: nomorelogic - Agosto 09, 2012, 08:17:09 pm
a giudicare dalla roadmap le cose non sembrano procedere come dovrebbero...

se guardate nel link
http://wiki.freepascal.org/Custom_Drawn_Interface/Android#Roadmap

sotto la voce: Part 2: April, May, June 2012
notate che mancano ancora alcuni controlli tipo calendario, list view e memo. Manca anche la connessione ad un db sqlite...

A settembre, forse, dovrei partire con un progettino per Android ma quelli che mancano sono componenti basilari. Se la situazione sarà ancora questa non potrò far altro che pensare ad eclipse e scrivere in java :(
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Agosto 09, 2012, 10:12:37 pm
A settembre, forse, dovrei partire con un progettino per Android ma quelli che mancano sono componenti basilari. Se la situazione sarà ancora questa non potrò far altro che pensare ad eclipse e scrivere in java :(

Ed è quello che ho fatto io: armato di buona volontà ho cominciato a leggiucchiare documentazione e a buttare giù qualche piccolo programmino in Java + Android. Purtroppo, al momento, Free Pascal e/o Lazarus per Android è ancora troppo acerbo per pensare di utilizzarlo in progetti moderatamente complessi  :-\
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Agosto 09, 2012, 10:26:46 pm
Scusata, ma FreePascal non genera il bytecode per Java?
Mi sembrava di aver visto il target. Magari mi sbaglio :(
Titolo: Re:Android
Inserito da: schumi - Agosto 09, 2012, 11:34:34 pm
stessa situazione anch'io, a settembre devo sviluppare su dispositivo mobile, tablet e telefoni android sono economici e c'è ampia scelta, windows CE o Mobile solo terminali costosi.

se la situazione non si sblocca proverò la strada eclipse... :'(
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Agosto 10, 2012, 09:57:54 am
Scusata, ma FreePascal non genera il bytecode per Java?
Mi sembrava di aver visto il target. Magari mi sbaglio :(
Non lo sapevo
http://www.lazarussupport.com/lazarus/news/free-pascal-to-java-bytecode-compiler
Titolo: Re:Android
Inserito da: nomorelogic - Agosto 10, 2012, 11:45:40 am
Scusata, ma FreePascal non genera il bytecode per Java?
Mi sembrava di aver visto il target. Magari mi sbaglio :(
Non lo sapevo
http://www.lazarussupport.com/lazarus/news/free-pascal-to-java-bytecode-compiler

Attualmente la versione lazaruspascal per androi genera codice binario arm ed i controlli usati non sono proprio quelli del dispositivo ma sono disegnati a runtime in componenti fpc e poi ridisegnati sul surface del dispositivo (è per questo che non ci sono ancora tutti i controlli a disposizione). Poi la comunicazione con il dispositivo dovrebbe essere fatta attraverso un programmino java che gira gli eventi del dispositivo al binario ottenuto con fpc. La cosa devo dire che è altamente interessante da provare, non so se questo giro di messaggi e disegni provocherà dei ritardi  nell'uso dell'interfaccia (spero proprio di no) ma se questi ritardi non dovessero esserci abbiamo un bel binario in esecuzione... 
La strada intrapresa non è proprio standard, ad esempio con android lo stesso controllo è disegnato in modo diverso su diversi dispositivi, sono proprio curioso di provare il tutto però ora l'ambiente non è proprio maturo.

Cmq leggete "Architettura" nel link sotto
http://wiki.freepascal.org/Custom_Drawn_Interface/Android#Architecture (http://wiki.freepascal.org/Custom_Drawn_Interface/Android#Architecture)

Per quanto riguarda il target java di compilazione credo che non ci si riferisca alla vm che fa girare java su android (almeno per ora). Se dovessero implementare anche questa... fate sapere ;)
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Dicembre 03, 2013, 10:47:51 am
http://wiki.freepascal.org/Android_Programming (http://wiki.freepascal.org/Android_Programming)
http://wiki.freepascal.org/FPC_JVM#Java_or_Android
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Dicembre 05, 2013, 08:27:54 pm
Ma alla fine qualcuno di voi ha realizzato qualcosa che poi ha funzionato per android?
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Dicembre 06, 2013, 10:16:45 am
Io non ancora ;)
Titolo: Re:Android
Inserito da: bonmario - Dicembre 18, 2013, 08:00:29 am
Scusate la domanda, probabilmente stupida, ma per Android bisogna fare dei sorgenti apposta, o funziona come ad esempio tra Windows e Linux, per cui fai 1 solo sorgente e lo compili  sui 2 sistemi operativi?

Grazie, Mario
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Dicembre 18, 2013, 09:20:14 am
Credo si debba "targettare" anche i sorgenti. ;)

Stilgar
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Aprile 06, 2014, 09:56:00 pm
Magari questa discussione interessa a qualcuno  :)

http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,22414.0.html
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Giugno 27, 2014, 02:50:28 pm
Per quanto mi riguarda ci ho perso un bel po' di tempo e purtroppo non ho concluso nulla.
Io ho provato su WindowsXP seguendo passo passo le istruzioni del tutorial e la compilazione è fallita a livello di linker (senza chiarimenti).

Ho provato più profondamente su Linux/Ubuntu, dove le istruzioni fornite sono datate, carenti e a volte sbagliate.
Ho provato a seguire tutte le istruzioni che sono riuscito a trovare.
Non vi dico cosa ho dovuto fare che sarebbe troppo lunga, ma alla fine sono arrivato a generare l'apk.
Solo che... caricato su Android non funziona...
Non avendo modo di capire e di correggere l'errore ho abbandonato sconsolato.
Probabilmente avrò sbagliato qualcosa io, evidentemente non sono ancora abbastanza esperto.

Se qualcuno ha avuto esiti diversi, sarei grato di sapere come ha fatto.

Ciao
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Giugno 28, 2014, 12:57:00 pm
se ci dici passo passo come hai fqtto su ubuntu si prova anche noi e cerchiamo una soluzione insieme
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Giugno 28, 2014, 03:03:20 pm
Ho dovuto fare tali porcherie che sinceramente me ne vergogno e sconsiglio di ripetere visto che tanto alla fine non funziona.
Meglio aspettare che sistemino un po' le cose.
Ho l'impressione che lo sviluppo avvenga principalmente in Windows e poi cercano di adattarlo alla buona a Linux (mentre dovrebbe essere il contrario).






Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Giugno 30, 2014, 11:50:49 pm
SB.
Passiamo sopra le porcherie turandoci il naso e occhi.
Sicuramente sei arrivato dove molti (almeno io) non siamo arrivati per mancanza di tempo.
Avere qualche cosa di compilato per android lo devi vedere come una conquista ;)

Stilgar
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 01, 2014, 11:13:35 am
Se vi turate il naso e non mi mandate a quel paese per aver perso tempo, ecco i passaggi che ho dovuto fare per arrivare all'apk.
Spero di non saltare niente e di scrivere correttamente, nel caso chiedete spiegazioni.

Configurazione Ubuntu 14.04, con FPC 2.6.4 e Lazarus 1.2.2 già installati

Creare cartella di lavoro
md ~/Android

Scaricare Android SDK ~/Android/android-sdk
Scaricare Android NDK ~/Android/android-ndk-r9
Scaricare Laz4Android (???) ~/Android/laz4android

Scaricare e aggiornare sorgenti fpc trunk 2.7.1
cd ~/Android
svn co http://svn.freepascal.org/svn/fpc/trunk fpcsrc

Aggiungere la definizione seguente nel file ~/Android/fpcsrc/rtl/win/wininc/struct.inc
SIZE_T = UINT;

Compilare sorgenti fpc trunk 2.7.1
cd ~/Android/fpcsrc
make clean crossall crossinstall OS_TARGET=android CPU_TARGET=arm OPT="-dFPC_ARMEL" INSTALL_PREFIX=~/Android/fpc BINUTILSPREFIX=~/Android/fpcsrc/rtl/android/arm-linux-androideabi-

Commento: lo script sembra sbagliare alcuni path, ho dovuto aggiungere BINUTILSPREFIX
Sembra che servano pure le OPT.
Ho qualche dubbio sulla necessità dell'opzione CROSSOPT='-Cp<ARM Arch> -Cf<ARM VFP>'

Il compilatore è  ~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/ppcrossarm
Rinominare il compilatore in fpc altrimenti non vede fpc.cfg (non ho trovato altra strada)

Modificare fpc.cfg e metterlo in ~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/
Qui mi sono sbizzarrito... ho dovuto aggiungere un path per ogni errore di compilazione...
Se qualcuno trova una soluzione più semplice...
Attualmente il contenuto del mio file ~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/fpc.cfg è il seguente:
-----------------------------------------
-Fu.

-Fu~/Android/fpcsrc/rtlx/*
-Fu~/Android/fpcsrc/rtlx/*/*
-Fl~/Android/fpcsrc/rtl/units/arm-android

-Fu~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/units/arm-android
-Fu~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/units/arm-android/*
-Fu~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/units/arm-android/rtl

-Fu~/Android/laz4android/lcl/units/arm-android
-Fu~/Android/laz4android/lcl/interfaces/customdrawn
-Fu~/Android/laz4android/lcl/interfaces/customdrawn/android
-Fu~/Android/laz4android/lcl/units/arm-android/customdrawn
-Fu~/Android/laz4android/components/lazutils 
-Fu~/Android/laz4android/components/lazutils/lib/arm-android
-Fu~/Android/laz4android/packager/units/arm-android
-Fu~/Android/laz4android/lcl/units/x86_64-linux
-Fu~/Android/laz4android/lcl
-Fu~/Android/laz4android/lcl/widgetset

-Fl/usr/lib/gcc/x86_64-linux-gnu/4.6

-Fl~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/units/arm-android
-Fl~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/units/arm-android/*
-Fl~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/units/arm-android/rtl

-Fl~/Android/laz4android/lcl/units/x86_64-linux

-Fl~/Android/android-ndk-r9/platforms/android-14/arch-arm/usr/lib
-Fl~/Android/android-ndk-r9/toolchains/arm-linux-androideabi-4.6/prebuilt/linux-x86_64/lib/gcc/arm-linux-androideabi/4.8

-Fi~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/units/arm-android
-Fi~/Android/laz4android/lcl/include

-FU~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/units/arm-android

-FD~/Android/android-ndk-r9/toolchains/arm-linux-androideabi-4.6/prebuilt/linux-x86_64/bin

-FL~/Android/android-ndk-r9/platforms/android-14/arch-arm/usr/lib/libdl.so
-----------------------------------------


Compilazione del progetto Lazarus (è quello di esempio ~/Android/laz4android/examples/androidlcl, spostato in ~/Android/applicazioni/test2 e rinominato in test2)

cd ~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1

~/Android/fpc/lib/fpc/2.7.1/fpc  -Tandroid ~/Android/applicazioni/test2/test2.lpr -o~/Android/applicazioni/test2/libs/armeabi/test2.so -dLCLcustomdrawn -Xs -dANDROID -Xd -MObjFPC -Scghi  -O1  -g -gl  -CpARMV6  -dLCL  -sh -vewnhi

-sh blocca la compilazione e produce uno script per il linker (altrimenti il compilatore si ferma per errore perchè cerca librerie di Windows)

Sistemare il file link.res togliendo le librerie windows. Si trovano verso la fine in una sezione INPUT
gedit ~/Android/applicazioni/test2/libs/armeabi/link.res

Sistemato link.res lanciare lo script di linking
~/Android/applicazioni/test2/libs/armeabi/ppas.sh

---------------------------------------------------
Produzione dell'apk

cd ~/Android/applicazioni/test2/android

rm -Rf bin
rm -Rf gen
rm -Rf raw

mkdir bin
mkdir bin/classes
mkdir gen
mkdir gen/com
mkdir gen/com/pascal
mkdir gen/com/pascal/test2
mkdir raw
mkdir raw/lib
mkdir raw/lib/armeabi

cp ~/Android/applicazioni/test2/libs/armeabi/*.so raw/lib/armeabi/

~/Android/android-sdk/build-tools/19.1.0/aapt p -v -f -M AndroidManifest.xml -F bin/test2.ap_ -I ~/Android/android-sdk/platforms/android-14/android.jar -S res -m -J gen raw

javac -source 1.6 -target 1.6 -verbose -encoding UTF8 -classpath ~/Android/android-sdk/platforms/android-14/android.jar -d bin/classes src/com/pascal/test2/LCLActivity.java

~/Android/android-sdk/build-tools/19.1.0/dx --dex --verbose --output=~/Android/applicazioni/test2/android/bin/classes.dex ~/Android/applicazioni/test2/android/bin/classes

rm ~/Android/applicazioni/test2/android/bin/test2-unsigned.apk

java -classpath ~/Android/android-sdk/tools/lib/sdklib.jar com.android.sdklib.build.ApkBuilderMain ~/Android/applicazioni/test2/android/bin/test2-unsigned.apk -v -u -z ~/Android/applicazioni/test2/android/bin/test2.ap_ -f ~/Android/applicazioni/test2/android/bin/classes.dex

rm ~/Android/applicazioni/test2/android/bin/test2-unaligned.apk

rm bin/LCLDebugKey.keystore

Generazione keystore, io ho messo password 123456
keytool -genkey -v -keystore bin/LCLDebugKey.keystore -alias LCLDebugKey -keyalg RSA -validity 10000

jarsigner -verbose -keystore ~/Android/applicazioni/test2/android/bin/LCLDebugKey.keystore -keypass 123456 -storepass 123456 -signedjar bin/test2-unaligned.apk bin/test2-unsigned.apk LCLDebugKey

rm bin/test2.apk

zipalign -v 4 bin/test2-unaligned.apk bin/test2.apk

----------------------------------------------------
 A questo punto avete l'apk

Per installarlo lanciare l'apposito programma emulatore fornito con l'sdk android
Quindi dare il comando di installazione

~/Android/android-sdk/platform-tools/adb install ~/Android/applicazioni/test2/android/bin/test2.apk

Per i messaggi di log:
~/Android/android-sdk/platform-tools/adb logcat

Se lancio l'app dall'emulatore si interrompe senza spiegazioni.

A questo punto mi sono fermato
Magari ripartendo da zero riuscite a capire cosa c'è che non va.

Ciao





Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 01, 2014, 12:21:10 pm
Invece di rinominare ppcrossarm in fpc, prova a inserire queste righe in testa al file di configurazione fpc.cfg:

Codice: [Seleziona]
 -Parm
 -Tandroid
 -XParm-linux-androideabi-

Poi puoi aggiungere al PATH di ricerca la directory dei binari delle binutils, così puoi fare a meno di specificare l'intero percorso.

Dovresti riuscire a risolvere un bel po' di problemi in fase di linking :)
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 01, 2014, 12:37:33 pm
Il problema è che non mi vedeva il file fpc.cfg se non rinominavo il compilatore.

Avevo provato a mettere -P e -T dentro il file fpc.cfg, ma non mi funzionava

Dimenticavo che nel PATH avevo aggiunto
~/Android/android-sdk/platform-tools:~/Android/android-sdk/tools

Avevo avvertito delle porcherie... Sicuramente si può riscrivere meglio, ma mi interessava far funzionare il giro completo.
Di solito faccio gli abbellimenti e le ottimizzazioni quando tutto funziona.

Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 01, 2014, 12:52:30 pm
In effetti dovresti lanciare sempre e comunque il file fpc, che si occupa automaticamente di chiamare il cross compilatore adeguato, a seconda dei parametri che gli vengono passati. Ad esempio:

Codice: [Seleziona]
fpc -Parm -Tandroid

lancerà il crosscompilatore per ARM (ppcrossarm) e utilizzerà la RTL e le librerie per android.

Una cosa che mi riprometto da mesi è di provare a fare qualcosa con Android, ma non ho mai trovato due minuti liberi per fare qualche prova :(


EDIT: intanto in pausa pranzo ho messo a scaricare tutto il necessario (ndk, sdk, java, laz4android (http://sourceforge.net/projects/laz4android/)), come da wiki (http://wiki.lazarus.freepascal.org/Android_tutorial), anche se le versioni non sono proprio le stesse... Stasera spero di riuscire a buttarci un occhio :)
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Luglio 01, 2014, 03:01:42 pm
Ragazzi, se ci riuscite potreste o creare una macchina virtuale (virtualbox) o uno script che fa il lavoro. Così per tanti è più facile, purtroppo questo smanettare eccessivo spaventa ancora molti :)
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 01, 2014, 03:16:41 pm
In effetti dovresti lanciare sempre e comunque il file fpc, che si occupa automaticamente di chiamare il cross compilatore adeguato, a seconda dei parametri che gli vengono passati. Ad esempio:

Codice: [Seleziona]
fpc -Parm -Tandroid

lancerà il crosscompilatore per ARM (ppcrossarm) e utilizzerà la RTL e le librerie per android.

Da quel che avevo capito il compilatore "normale" (fpc 2.6.4) viene usato per compilare il compilatore cross-platform (fpc 2.7.1 / ppcrossarm) che poi viene usato per produrre gli eseguibili per Android.
Non basta semplicemente indicare target e processore all'fpc "normale" (2.6.4).

Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 01, 2014, 03:38:02 pm
In effetti dovresti lanciare sempre e comunque il file fpc, che si occupa automaticamente di chiamare il cross compilatore adeguato, a seconda dei parametri che gli vengono passati. Ad esempio:

Codice: [Seleziona]
fpc -Parm -Tandroid

lancerà il crosscompilatore per ARM (ppcrossarm) e utilizzerà la RTL e le librerie per android.

Da quel che avevo capito il compilatore "normale" (fpc 2.6.4) viene usato per compilare il compilatore cross-platform (fpc 2.7.1 / ppcrossarm) che poi viene usato per produrre gli eseguibili per Android.
Non basta semplicemente indicare target e processore all'fpc "normale" (2.6.4).

No, non mi sono spiegato bene: io parlo dell'utilizzo del crosscompilatore già bello che pronto.
 
Ti faccio l'esempio su windows. Quando scarichi i binari di fpc, troverai all'interno della directory fpc\bin\i386-win32 sia l'eseguibile fpc.exe che l'eseguibile ppc386.exe. Se ci fai caso, il primo occupa pochi kb, mentre il secondo quasi 2 mb. fpc.exe non è il compilatore, ma solo l'eseguibile che, in presenza di diversi compilatori nella directory (ppc386.exe, ppcrossarm.exe, ecc.), si occupa di chiamare quello selezionato dall'utente tramite i parametri -T e -P.

@xinyiman: in effetti già il solo scaricare tutti i pacchetti necessari richiede un sacco di tempo... :/
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 01, 2014, 03:58:35 pm
Ok, adesso ho capito il perchè del nome ppccrossarm.
Come faccio a farglielo vedere? Devo spostare il file ppccrossarm in /usr/bin dove si trova l'fpc "normale"? E tutti gli altri file generati compilando fpcsrc (es. la cartella units)? Non ho trovato indicazioni in merito.
Mi sembrerebbe comunque preferibile tenere separati i due compilatori, visto che hanno ritenuto opportuno realizzare anche una versione separata di Lazarus.

Non sono esperto di questo ambiente. Forse se provate a rivedere i vari passaggi che ho fatto riuscirete a trovare qualche errore.
In particolare mi sembra strano doversi appoggiare a file forniti con laz4android.
Altra cosa strana è che produce l'eseguibile ppccrossarm nella cartella lib anzichè bin (come sarebbe scritto nei tutorial)

Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 01, 2014, 04:27:59 pm
Stasera provo e ti saprò dare qualche informazione in più  ;D

In ogni caso, posso dirti che l'albero delle directories di fpc è più o meno il seguente:

Quindi, se sto su i386-win32 e ho installato i crosscompilatori per android e i386-wince, avrò:

Codice: [Seleziona]
fpc/2.6.4/bin/i386-win32/
->fpc.exe 
->ppc386.exe (compilatore per processore della famiglia i386)
->ppcrossarm.exe (crosscompilatore per processore ARM)
->arm-android-*.exe (binutils per l'accoppiata ARM-Android)

fpc/2.6.4/units/i386-win32/* -> librerie per la compilazione di eseguibili che girino sul pc con windows
fpc/2.6.4/units/i386-wince/* -> per eseguibili che girino su architettura i386 ma OS WindowsCE
fpc/2.6.4/units/arm-android/* -> per eseguibili che girino su architettura ARM e OS Android

Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 01, 2014, 11:29:04 pm
Allora, sono riuscito a far andare un esempio sull'emulatore :)

Ho scaricato e installato, nell'ordine:

laz4android1.3-43585-FPC2.7.1-New.exe (da sourceforge)
jdk-6u45-windows-x64.exe (da oracle)
installer_r23-windows.exe (da google/android)
android-ndk-r9d-windows-x86_64.zip (da google/android)

Ho installato tutto, seguendo le indicazioni dal wiki ma, anche riuscendo a compilare correttamente il file apk dell'esempio (non senza qualche grattacapo, dovuto principalmente ad errori dei file batch), non sono riuscito ad eseguirlo sull'emulatore (generava una finestrella toast con un errore che ora non ricordo).

Dopo un paio di orette buttate a configurare il mostro ho deciso di provare anche un tool che avevo visto sul forum ufficiale di lazarus, laztoapk. L'ho scaricato da sourceforge e l'ho installato (setup_laztoapk_alpha_009_experimental.exe)

Persi 10 minuti per capire quali directory selezionare durante la configurazione, sono alla fine riuscito a compilare l'esempio che viene generato dal tool e a farlo girare sull'emulatore. Yeah!  :D

Tutto questo, purtroppo per voi linuxari, al momento funge solo su windows  :(

Il mio prossimo passo sarà vedere di ricompilare tutta la "baracca" da zero e segnarmi i vari passaggi, per poi provare a replicarli sul mio vecchio pc, dove dovrei avere installata una vecchia versione di ubuntu. Per farlo ho però bisogno del fine settimana...
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 02, 2014, 06:49:41 am
Chi si occupa di sviluppare il settore Android opera, a mio parere, su Windows e si cura poco di Linux.
Purtroppo l'ho capito tardi, dopo aver perso ore di prove.
Alla fine avevo provato anch'io a seguire il tutorial per Windows.
Tra Avast che riconosceva gli eseguibili come infetti e lo sfinimento per le prove su Linux, quando sono arrivato a compilare il progetto e mi ha dato errore ho mandato... ehm... ho desistito dal proseguire.
Mi conforta sapere che con un po' di sbattimento almeno su Windows funziona.
Vorrà dire che riproverò con la mia potente virtual machine WindowsXP...
Titolo: Re:Android
Inserito da: nomorelogic - Luglio 02, 2014, 09:13:02 am
ho già l'acquolina in bocca (solo per il tentativo su linux ovviamente) :P
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 02, 2014, 11:54:21 am
Dopo un paio di orette buttate a configurare il mostro ho deciso di provare anche un tool che avevo visto sul forum ufficiale di lazarus, laztoapk. L'ho scaricato da sourceforge e l'ho installato (setup_laztoapk_alpha_009_experimental.exe)

Persi 10 minuti per capire quali directory selezionare durante la configurazione, sono alla fine riuscito a compilare l'esempio che viene generato dal tool e a farlo girare sull'emulatore. Yeah!  :D

Macchina virtuale con WindowsXP, pulita.
Ho seguito le istruzioni passo passo del tutorial.
Ho lanciato setup_laztoapk_alpha_009_experimental.exe che ha installato il necessario.
Ho configurato le cartelle e tutto il resto come indicato nel tutorial
Installato tutto mancava zipalign.exe, che ho copiato da altra cartella
Ha prodotto l'apk, ma niente da fare... nell'emulatore Android non parte manco se lo supplico in turco

Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 02, 2014, 12:02:22 pm
Aspe', se non trova zipalign hai qualche problema coi path. Non puoi semplicemente copiarlo qui e lì, devi necessariamente mettere a posto i percorsi, altrimenti ti troverai presto in un ginepraio di file non trovati ;)

Se puoi aspettare un po', quando torno dal lavoro vedo di postarti le mie configurazioni. Ho dovuto rognare non poco per configurare bene laztoapk, perché la scansione automatica delle directory spesso non trova quello che dovrebbe...
Alla fine ho risolto mettendo mano direttamente al suo file di configurazione  ::)


Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 02, 2014, 01:57:43 pm
Ecco il mio file di configurazione laztoapk.ini:

Codice: [Seleziona]
[Path]
JDKPath=C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_45\
AndroidSDKPath=C:\android\android-sdk\
AndroidNDKPath=C:\android\android-ndk-r9\
BuildTool=C:\android\laz4android\lazbuild.exe
LastUsedProjectDir=C:\android\laztoapk\projects\project1\
LastUsedSearchDir=C:\android\laztoapk\projects\project1\android\bin\

[Config]
Device=1
AdbLog=1
LastUsedTab=1
LastUsedAPI=1
LastUsedBuildTool=1
CreateKeyFile=1
AutomaticInstallAPK=1

Da notare che ieri sera ho perso un sacco di tempo perché non riuscivo a trovare l'app sull'emulatore: pensavo che non la riuscisse a installare, invece viene semplicemente installata sulla *seconda* pagina delle applicazioni  :-[ ::)
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 02, 2014, 02:47:29 pm
A parte il fatto che io ho lasciato le cartelle preimpostate per l'installazione, tutto il resto è identico e punta alle cartelle corrette.

zipalign è un'utility che non dovrebbe cambiare da una versione all'altra, quindi penso sia abbastanza sicuro copiarla.

Ho notato che ci sono errori anche nei file di configurazione build.xml, local.properties e project.properties.





Titolo: Re:Android
Inserito da: nomorelogic - Luglio 02, 2014, 02:52:37 pm
state facendo un lavoro molto interessante
non mollate, aspettiamo la vostra guida ;)
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 02, 2014, 02:59:04 pm
Non so come, ma facendo un ulteriore tentativo di reinstallazione l'app ha funzionato!



Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Luglio 02, 2014, 03:29:03 pm
Ottimo SB, ora ci aspettiamo guida e macchina virtuale :)
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 02, 2014, 03:39:21 pm
Bene! Io adesso sto provando ad installare sul pc qui al lavoro (WIndows XP) tutto da zero tramite laztoapk. Voglio vedere se funziona tutto "out of the bundle"...
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Luglio 02, 2014, 03:45:39 pm
L'importante è che la macchina virtuale sia fatta con linux almeno si può ridistribuire senza problemi. La community ospiterà il file.
Titolo: Re:Android
Inserito da: nomorelogic - Luglio 02, 2014, 04:20:32 pm
si ma loro stanno installando su windows
per la VM linux credo ci sia da sudare un altro po'
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 02, 2014, 06:10:58 pm
Prove effettuate e no, non funziona al primo colpo...  ::)

Comunque, andando con ordine:

Se tutto è andato bene, sul desktop del device virtuale ci sarà l'icona raffigurante un leopardo. Quella è l'applicazione fatta con Lazarus e FPC  :D


Bisognerà ora vedere come fare per far andare l'accrocchio su linux...
 
Titolo: Re:Android
Inserito da: nomorelogic - Luglio 02, 2014, 06:42:25 pm
complimenti per il lavoro

la buttate giù una guida dettagliata così facciamo 2 prove anche noi e vediamo poi che si può fare per linux? ;)
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Luglio 02, 2014, 07:56:13 pm
complimenti per il lavoro

la buttate giù una guida dettagliata così facciamo 2 prove anche noi e vediamo poi che si può fare per linux? ;)
Concordo :)
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Luglio 12, 2014, 06:39:47 pm
Ragazzi, allora novità?!

Pensavo, per rilasciare una macchina virtuale scaricabile da tutti perchè non provate ad installare quello che dite di windows xp su reactos?

Codice: [Seleziona]
ReactOS® è un Sistema Operativo a Sorgente Aperto, basato sul disegno architetturale fondante di Windows NT® (varie versioni di Windows come Windows XP, Windows 7 e Windows Server 2012 sono tutte basate sull'architettura NT). Riscritto completamente da zero, ReactOS non è si basa in alcun modo su Linux e condivide nulla dell'architettura UNIX.

Il principale obiettivo di ReactOS® è quello di essere un sistema compatibile a livello binario con Windows: questo permetterà agli applicativi e ai driver scritti per Windows di funzionare su ReactOS come funzionano su Windows. Inoltre, l'aspetto estetico di ReactOS permetterà a chi è abituato a Windows di essere immediatamente operatovo su ReactOS. Lo scopo finale di ReactOS® è quello di essere una alternativa a Windows senza la necessità di cambiare i programmi che ci girano sopra.

C'è già una macchina virtuale virtualbox pre configurata da scaricare da questo sito. Che dite?

http://www.reactos.org/it
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 13, 2014, 08:51:32 am
Nessuna novità positiva per quanto riguarda Android su Linux.

ReactOS è un'interessante progetto.
Per quel che ho potuto vedere il sistema è ancora un po' traballante.
Ho provato ad installare la macchina virtuale.
Tanto per provare ho installato firefox 30 e sembra funzionare.
Se mai riuscisse ad arrivare ad un livello affidabile, potrebbe davvero essere rivoluzionario ed eroderebbe di certo una grossa fetta di mercato Windows. Altro che Linux...
Chissà quanto durerà prima che la MS lo stronchi...

Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Luglio 13, 2014, 11:41:27 am
@SB: Reactos è traballante, ma non è che il progetto "commerciale" fosse tanto meglio ;)
Non essendo commerciale, le ditte, non credo lo "sposino".
Il mercato che potrebbe erodere è lo stesso che ha eroso Linux. E forse anche più piccolo (penso ai server IBM che montavano le versioni customizzate IBM di linux, non credo che si vadano ad impantanare con ReactOs)
Non credo nemmeno che le banche vadano a cambiare di nuovo gli atm per montare ReactOs. Oramai hanno già fatto il passaggio (e speso soldi) a versioni nuove di Window.
Per il resto, il progetto è molto "carinissimo".
;)

Stilgar
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Luglio 13, 2014, 02:33:02 pm
In effetti ReactOS è un bel progetto. Però veniamo a noi...si riesce a farla diventare una macchina virtuale distribuibile con tutto gà configurato per la programmazione android?!
Titolo: Re:Android
Inserito da: SB - Luglio 13, 2014, 02:46:20 pm
La mia macchina virtuale ReactOS, dopo aver installato firefox, non parte più. Mi dà la (tristemente) famosa schermata blu...

Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Luglio 13, 2014, 02:54:48 pm
Porca zozza
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 19, 2014, 10:39:47 pm
Uff  >:(

Sto provando da un paio di giorni a ripetere i passi dell'installazione sotto Ubuntu, ma mi sono bloccato all'inizio. Non riesco a far andare l'sdk manager in nessun modo... La primissima volta sono riuscito a farlo partire ma poi, durante lo scaricamento dei pacchetti da installare, Ubuntu ha deciso di bloccarmi il router (lo stramaledetto pirelli alice gate 2). Riavviato, l'sdk manager non ne ha più voluto sapere di partire: mi visualizza l'icona (con un punto interrogativo) sulla barra, ma non mostra la finestra. L'ho anche avviato con l'opzione --nogui (se non ricordo male); ha cominciato a scaricare, ma anche qui, dopo pochi mb,  il router si è piantato.

A questo punto sono costretto a gettare la spugna, perché non riesco nemmeno a creare un toolchain funzionante per il solo android  >:(
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Luglio 19, 2014, 11:39:32 pm
Io avevo seguito questo link http://www.if-not-true-then-false.com/2010/android-sdk-and-eclipse-adt-on-fedora-centos-red-hat-rhel/


Stilgar
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Luglio 20, 2014, 12:27:02 am
Per me è incarognato il repository apilevel 8
Il 20 non da problemi ...

Stilgar
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 20, 2014, 11:32:51 pm
Ok, il toolchain ora è in ordine  :)

Ho dovuto piallare via tutto e reinstallare Ubuntu e tenere il portatile collegato al router via cavo, ma ora è tutto in ordine. Oggi è tardi, ma domani provo a fare il rebuild di laz4android. Incrociate le dita...  ;D
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Luglio 21, 2014, 11:06:20 am
O.o
Legolas.... sei pericoloso.
Se il rubinetto di casa ha una perdita, rifai tutto l'impianto? :D

Stilgar
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 21, 2014, 11:37:54 am
Hahahaha

No, il fatto è che non avrei saputo dove mettere mano e, a conti fatti, la soluzione più rapida era di ripartire da zero  :D
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 22, 2014, 02:46:14 pm
I vari "ingredienti" ci sono, ora devo capire come mescolarli...  ;D

Mi spiego: non sono molto addentro al modo in cui sono organizzate le directories su linux e, soprattutto, non so come vengono utilizzate da Lazarus/fpc. Vorrei evitare di portare le vaire parti che formano il toolchain a spasso per il filesystem e installarlo tutto all'interno della directory

/Android/laz4android/

o qualcosa di simile. Comunque vi informo fin da subito che il tool laztoapk è praticamente inutilizzabile su linux, a meno di non mettere mano al codice (e non ne ho voglia, perdonatemi ;D )
Titolo: Re:Android
Inserito da: nomorelogic - Luglio 22, 2014, 03:03:38 pm
per linux se mi dici quali sono i dubbi penso che posso darti qualche dritta sicuramente, soprattutto per tentare di fare una installazione che funzioni su più distro.

Per laztoapk, c'è tempo, gli script vanno più che bene al popolo del pinguino ;)


Edit:
detto tra noi ho già provato l'installazione su win ed è andata bene, per questo volevo provare su linux ma sono in un momento in cui non riesco a trovare il tempo che serve  :(
visto che mi hai preceduto mi metto cmq a disposizione :D
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 22, 2014, 03:17:48 pm
Per esempio: se io volessi installare lazarus+fpc in una sola directory, quali problemi potrei incotrare con la gestione dei percorsi? Come gestisco i vari files di configurazione? Su windows posso tranquillamente farmi un'installazione portable, tutto in una directory. Su linux vale la stessa cosa?

Per Lazarus pensavo di utilizzare il meccanismo per la gestione di più installazioni, che credo funzioni anche su linux.

Per fpc invece ho i dubbi maggiori. In windows ho tutto nella stessa directory; al contrario, su linux mi è sembrato di capire che si è seguita la logica dell'OS (directory usr/bin, usr/lib, home, collegamenti simbolici...). Questo, ad esempio, mi crea qualche problemino nel momento in cui devo utilizzare il file di configurazione (dove lo metto? e se ce n'è un altro nel path?).
Titolo: Re:Android
Inserito da: nomorelogic - Luglio 22, 2014, 04:18:55 pm
Per esempio: se io volessi installare lazarus+fpc in una sola directory, quali problemi potrei incotrare con la gestione dei percorsi? Come gestisco i vari files di configurazione? Su windows posso tranquillamente farmi un'installazione portable, tutto in una directory. Su linux vale la stessa cosa?

Per Lazarus pensavo di utilizzare il meccanismo per la gestione di più installazioni, che credo funzioni anche su linux.

funziona allo stesso modo: sia lazarus che fpc, quando invocati senza parametri, vanno a cercare la configurazione nella posizione predefinita a seconda del sistema operativo. Quando parli si una installazione portable (per quanto riguarda lazarus/fpc) altro non è che una invocazione con dei parametri.

Anche io sotto linux ho più configurazioni per lazarus e più compilatori fpc, basta solo sapere dove andare a pescare le configurazioni.
Ad esempio per lanciare lazarus puoi fare:
/home/username/path-development/lazarus/lazarus --pcp="/home/username/path-development/config_lazarus"



Per fpc invece ho i dubbi maggiori. In windows ho tutto nella stessa directory; al contrario, su linux mi è sembrato di capire che si è seguita la logica dell'OS (directory usr/bin, usr/lib, home, collegamenti simbolici...). Questo, ad esempio, mi crea qualche problemino nel momento in cui devo utilizzare il file di configurazione (dove lo metto? e se ce n'è un altro nel path?).

per installare fpc ho già scritto qualcosa al proposito. Si tratta di una installazione su gentoo per raspberry ma la puoi seguire tranquillamente per qualsiasi tipo di installazione :)

versione italiano (già... :D):
http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=134 (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=134)
http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=138 (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=138)

versione inglese (certe esperienze vanno condivise ;) ):
http://wiki.freepascal.org/Install_fpc_on_Raspberry_with_Gentoo (http://wiki.freepascal.org/Install_fpc_on_Raspberry_with_Gentoo)

quando devi installare fpc, salta l'installazione da repository e fai l'installazione manuale
segui la stessa installazione e vedrai che va liscia come l'olio

se poi c'è qualcosa di non chiaro sono sempre qua :P


Edit:
nella guida faccio riferimento a dei file tipo "ld-linux.so", "crtbegin.o" e "crtend.o".
Il fatto è che sul raspberry ci va una distro compilata per ARM e non è proprio tutto uguale ad una x86 o x86_64, per cui ho dovuto tribolare un po'.
Nel make e nel link questi parametri non li usare, saltali. se poi hai degli errori allora risolvi in quel modo.


Edit 2:
nella guida l'installazione parallela che non deve andare in conflitto con quella ufficiale è la trunk: 2.7.1.
Sei in un caso identico, dove leggi 2.7.1, devi leggere fpc4android ;)
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Luglio 28, 2014, 02:32:35 pm
Ragazzi qualche passo avanti su questo fronte?!
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Luglio 28, 2014, 07:44:40 pm
Qui nessuna nuova... sono fermo causa influenza  :-\
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Luglio 29, 2014, 01:33:26 pm
Mi dispiace riprenditi in fretta :)

Riposati e riguardati
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Luglio 30, 2014, 12:50:57 pm
Aspettiamo :D
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Agosto 07, 2014, 02:30:20 pm
legolas stai meglio?
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Agosto 07, 2014, 03:06:58 pm
Eccomi, sono ancora vivo :D

Non ho ancora rimesso mano alla spinosa questione "Android su Linux", ma vorrei provare a combinare qualcosa con fpcup che, se non sbaglio, installa tutto in un'unica directory, senza dovere andare a spasso per il filesystem per cercare i files di configurazione. L'unico problema sarebbe quello di patchare i sorgenti di Lazarus, come su laz4android o, se fpcup lo consente, di utilizzarne direttamente i sorgenti.
Titolo: Re:Android
Inserito da: Giacomo - Agosto 07, 2014, 03:30:39 pm
Salve a tutti,

primo post e vado a cercare subito le rogne... Dopo tantissimo tempo che non programmo più in "pascal like" (l'ultima mia licenza risale a Delphi 5... targato Borland)  ::)

Bando alle ciance: interessatissimo a questo thread, ho installato con soddisfazione laztoapk e dopo vari smanettamenti qui suggeriti, ho ottenuto una installazione funzionante (con tanto di esempio felicemente girante: unica differenza, utilizzo JDK 8 - ma sembra indifferente).

Il problema adesso è... ok, bello l'esempio funzionante, che soddisfazione...

ma come compilo un sorgente mio? Perchè se ci provo, ottengo sempre e solo l'apk di esempio e laztoapk sembra ignorare ogni mia ulteriore iniziativa (al massimo posso modificare i sorgenti dell'esempio, ma sinceramente volevo partire con un progetto da zero...).

Suggerimenti?

Prove effettuate e no, non funziona al primo colpo...  ::)

Comunque, andando con ordine:

  • Scaricare laztoapk
  • Installarlo, lasciandogli scaricare i pacchetti di cui necessita
  • Al primo avvio chiederà di cercare i tools che ha appena scaricato e decompresso (la scansione funziona poco e male, quindi ci sarà da modificare i percorsi manualmente)
  • Bisogna avviare almeno una volta laz4android per permettergli di creare i files di configurazione di cui necessita Lazarus
  • Prima di poter compilare qualcosa bisogna avviare da laztoapk l'Android SDK Manager e installare tutto quello che richiede + Android 4.0 (API 14) + Android 2.2 (API 8) + Platform Tools. Secondo la guida li laztoapk occorre anche installare Android SDK Build Tool 18.1.1; per ovviare al problema di zipalign non trovato, occorrerà scaricare anche Build Tools 20.0.0. Io ho installato anche Android 4.4W, ma non è necessario
  • Avviare da laztoapk Android AVD Manager e creare un nuovo device android (la guida suggerisce un device con schermo da 5.1'')
  • Avviare il device appena creato tramite il pulsante Start dell'Android AVD e aspettare qualche minuto che si avvii (può impiegare MOLTO tempo...)
  • Su laztoapk premere "Build and Deploy" per creare, compilare e installare su device virtuale.
Se tutto è andato bene, sul desktop del device virtuale ci sarà l'icona raffigurante un leopardo. Quella è l'applicazione fatta con Lazarus e FPC  :D


Bisognerà ora vedere come fare per far andare l'accrocchio su linux...
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Agosto 07, 2014, 04:13:37 pm
Eh, purtroppo il problema è proprio questo: trattandosi di una versione sperimentale in via di sviluppo, bisogna accontentarsi (per il momento) di quello che c'è, e cioè laztoapk, che ti crea un progetto di esempio che dovrai modificare. Il lato positivo è che viene creato automaticamente tutto il necessario; quello negativo è che non hai controllo sul nuovo progetto: devi necessariamente modificare quello che ti viene sputato fuori dal tool.

Da quello che mi è sembrato di capire dal forum ufficiale, oltre a laztoapk dovrebbe essere in sviluppo un altro tool (Android Module Wizard) che si integra con Lazarus e dovrebbe permettere una gestione un po' più "trasparente" dei nuovi progetti Android. Non l'ho provato, quindi non so a che punto è...
Titolo: Re:Android
Inserito da: Giacomo - Agosto 07, 2014, 04:29:37 pm
Lo temevo... lo temevo molto. E così è.

Grazie comunque per le infos, lo terrò monitorato ma potenzialmente (per ora) può far di più il buon vecchio PascalGUI... da dentro Android.

Eh, purtroppo il problema è proprio questo: trattandosi di una versione sperimentale in via di sviluppo, bisogna accontentarsi (per il momento) di quello che c'è, e cioè laztoapk, che ti crea un progetto di esempio che dovrai modificare.
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Settembre 14, 2014, 04:47:16 am
news?!
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Settembre 14, 2014, 05:02:38 pm
Niente: ci ho sbattuto la testa per qualche giorno, poi ho gettato la spugna :/

Il problema è che ho troppo poca esperienza con Linux e per capire come fare qualsiasi cosa ci metto il triplo del tempo (sempre ammesso che riesca a farlo)
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Settembre 15, 2014, 09:45:16 am
Se il problema è l'so le opzioni sono 2:
1) Chiedi qui :D
2) Passi ad un so più confortevole per te. Tanto entrabi girano sui 3 so maggiori.

Stilgar
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Settembre 15, 2014, 10:32:53 am
Legolas ti si aiuta noi con i problemi di Linux.
Titolo: Re:Android
Inserito da: Legolas - Settembre 17, 2014, 03:17:09 pm
Come scrivevo tempo fa, ero riuscito a far andare il tutto su windows con laztoapk. Il limite di questo tool è proprio questo: gira esclusivamente su windows e, anche se open source, non è pensato per essere multipiattaforma. Adattarlo sarebbe un lavoro enorme, oltre che al di fuori delle mie capacità (e qui entra in ballo la mia incompetenza in campo "linuxistico") e, con tutta la buona volontà e l'aiuto che posso avere qui sul forum, non credo di essere in grado di portarlo a termine.

Quindi passo, nella speranza che qualcuno tiri fuori qualcosa di meno macchinoso da integrare in Lazarus  :)
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Settembre 18, 2014, 03:54:42 pm
Ok capisco
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Ottobre 03, 2014, 04:03:14 pm
Qualcuno ha provato questo: http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php?topic=21919.165
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Ottobre 06, 2014, 12:15:39 pm
Sembra che con Lazarus Android Wizard creicodice java nativo per android e poi dandolo in pasto ad eclipse lo compili per android.

Questo video spiega come prepararlo su windows:

http://www.youtube.com/watch?v=sQnFYJyltwY&list=UUkQrLhaIXrKY4eq9zTymxpQ

So che l'utente leledumbo del forum internazionale lo usa su linux.
E chiedendogli info al riguardo mi ha risposto:

e' tutto scritto nel README del pacchetto LazAndroidModule
Titolo: Re:Android
Inserito da: xinyiman - Novembre 05, 2014, 10:14:31 am
Stò avendo dei discreti riscontri sul fronte programmazione android. Per il momento solo su windows. Con l'android module wizard. Vi terrò aggiornati.
Titolo: Re:Android
Inserito da: nomorelogic - Novembre 05, 2014, 11:59:09 am
la cosa è interessante

riesci a creare anche un nuovo progetto?
Titolo: Re:Android
Inserito da: Stilgar - Novembre 05, 2014, 12:19:21 pm
Ok, allora attendiamo una guida... passo passo... su come iniziare a scrivere e deployare correttamente su dispositivo fisico :D
(Evitarei l'emulatore, se non si vuole impazzire ;) )