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Autore Topic: Gioco per Contest Brasiliano  (Letto 44625 volte)

Stilgar

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Gioco per Contest Brasiliano
« il: Maggio 13, 2012, 05:02:11 pm »
Allora, direi ti tenere traccia dell'avanzamento lavori qui.
Per quanto si stia facendo ancora delle prove, meglio avere un punto comune dove inserire lo stato avanzamento.

L'astronave ha una sorta di gestione inerziale (mooolto rudimentale in questa fase) dei movimenti.
C'è la possibilità di fornire delle serie di nemici con comportamenti diversi.
Al momento, mancano :
1) Gestione traiettoria missile.
2) Gestione dei movimenti (al momento arrivano da sinistra e se escono a destra, ricompaiono a sinistra) dei nemici. Sarebbe da fare in modo che, arrivino da destra e se usciti a sinistra non ricompaiano ...
3) Ogni serie ha dei comportamenti diversi, per quanto lo siano di poco. Mi spiego meglio. Se una serie basta abbatterla con un colpo per nemico, la serie uscirà senza nessun problema. Se la serie deve essere abbattuta con 2 o più colpi, i nemici devono restare all'interno dello schermo.
4) Gestione proiettili (al momento si sta lavornado sulla bomba, ma queste dovranno essere in numero limitato e guadagnate con power up). I proiettili, seguiranno una traiettoria rettilinea con coordinate di partenza : punta della nave. Punto di uscita: Nemico o limite destro della finestra.

« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 05:03:54 pm da Stilgar »
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2012, 12:03:40 am »
Ciao,
 altro aggiornamento.
FullScreen attivato.
Gli oggetti fanno riferimento all'intero schermo.
Gestione diversa dei nemici.
(Ora c'è uno spostamento circolare, e uno effetto PONG).
Non funzionano molto bene ;) Sono da aggiustare.
Ora lo sfondo dovrebbe avere 2 forme distinte.
Nebulosa e Stella tremula.
A me la funzione random da problemi.
E' tutto collassato in alto a sinistra :(
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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2012, 08:28:47 am »
lo so che rischio di passare per stordito per la seconda volta ma... :=)
nella cartella data non trovo "nebulosa" e "stella", committate?

detto tra noi stanotte stavo pensando ad un gestore sfondi... m'hai fregato sul tempo ;)
in compenso ho un paio di idee sui nemici e sull'astronave del protagonista, spero di trovare presto un po' di tempo

Edit:
per i livelli avevo intenzione di fare un file da cui leggere le impostazioni
« Ultima modifica: Maggio 14, 2012, 09:03:16 am da nomorelogic »
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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2012, 09:05:36 am »
FullScreen attivato.

il fullscreen non so nei videogiochi se possa essere un'arma a doppio daglio.
ci sono troppe cose da tenere sotto controllo e giocare in 2 risoluzioni diverse potrebbe dire non avere davanti lo stesso gioco; forse è meglio definire una risoluzione che possa andare (più o meno) per tutti (e se si riesce si scala altrimenti si rimane in una finestra)
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Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2012, 09:18:58 am »
Mmmm
Non sono convinto a priori ;)
Al momento ho fatto in modo che venga presa la risoluzione del monitor attivo (Non so questo concetto è "portabile" su linux e Mac).
Se uno si compra un 200 pollici, credo desideri sfuttarlo ;) no? :D
EDIT:
Confermo sul monito dell'ufficio è uno spasso ;) Quello del portatile mi da un senso di claustrofobia :D
« Ultima modifica: Maggio 14, 2012, 09:24:50 am da Stilgar »
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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2012, 09:51:59 am »
è che volendo costruire degli attacchi ad arte (posizionando nemici, proiettili e mostri vari), questi vanno a farsi benedire su un 200 pollici in quanto c'è sempre una via di fuga ;)

proverò cmq le diverse risoluzioni su linux
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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2012, 01:03:08 pm »
Rimosso il fullscreen.
Modificate alcune cosine ;)
Secondo me le stelle sullo sfondo con l'effetto remulo rendono ancora più carino l'effetto finale :D
Non riesco  far funzionare quel benedetto PONG :(
Sicuramente una boiata ... ma non la riesco a trovare ...
Ma Sergio che fine ha fatto?
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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2012, 03:31:06 pm »
Secondo me le stelle sullo sfondo con l'effetto remulo rendono ancora più carino l'effetto finale :D
Ma Sergio che fine ha fatto?

le stelle rendono bene sul serio, complimenti

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2012, 03:36:24 pm »
Stavo vedendo OpenAL ...
Ho già un XM che potrebbe andare bene come loop audio per il gioco ;)
Ora resta da trovare un lettore di moduli audio XM e un player leggero ;)
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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2012, 05:58:45 pm »
in ZenGel avevo visto una demo chiamata "sound"
hai già visto di che si tratta? io non ho ancora avuto modo
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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #10 il: Maggio 15, 2012, 01:06:01 am »
Altro aggiornamento....
Ci sono problemi con la traiettoria del missile (ho disabilitato il conteggio dell'asse Y per vedere come si comporta l'immagine e se ruota correttamente).
Ora come ora ne esce un piccolo grappolo (a seconda della vicinanza dei nemici ....)
Il missile punta corettamente il bersaglio. Ma rimane fisso sull'asse all'altezza di lancio.
Provare per credere ;)
« Ultima modifica: Maggio 15, 2012, 01:09:36 am da Stilgar »
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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #11 il: Maggio 15, 2012, 08:35:24 am »
provato
si è da sistemare ma vedo che vai avanti a passi da gigante... non ce la faccio a starti dietro :D


Edit: postata piccola modifica: tasto "S" inverte il muso della nave così che si può sparare anche all'indietro
« Ultima modifica: Maggio 15, 2012, 08:53:33 am da nomorelogic »
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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2012, 09:24:00 am »
Moto carino come effetto ... ma incasina :D
Ora come ora con il missile che parte ed è autoguidato nessun problema, ma con il laser ... Dobbiamo tenere traccia del posizionamento dell'astronave.
Pensavo che a questo punto (vista la buona idea) possiamo sfruttare l'angolazione dell'astronave e utilizzare il CTRL o ALT per imporre una rotazione.

Sapessi come sto resistendo alla tentazione di riscrivere completamente la gestione degli sprite .. non c'è un call back a pagarlo oro ... quindi non puoi prendere decisioni postume alle esplosioni :(
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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2012, 11:05:12 am »
Moto carino come effetto ... ma incasina :D
Ora come ora con il missile che parte ed è autoguidato nessun problema, ma con il laser ... Dobbiamo tenere traccia del posizionamento dell'astronave.
Pensavo che a questo punto (vista la buona idea) possiamo sfruttare l'angolazione dell'astronave e utilizzare il CTRL o ALT per imporre una rotazione.

Sapessi come sto resistendo alla tentazione di riscrivere completamente la gestione degli sprite .. non c'è un call back a pagarlo oro ... quindi non puoi prendere decisioni postume alle esplosioni :(

a me piace il casino in questi giochi :D
beh il laser si interrompe se l'astronave si gira...
se poi impostiamo la rotazione rischiamo di fare come asteroids, mi limiterei a girarsi dx/sx

Edit:
eventualmente si potrebbero invertire i tasti cursore
« Ultima modifica: Maggio 15, 2012, 11:12:26 am da nomorelogic »
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sergio

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2012, 11:12:08 pm »
Ragazzi , state andando avanti come treni , io a causa della comunione di mio figlio non riesco a starvi dietro. Spero di riuscire a scaricarmi il prg. e a vedere presto le novita' che avete introdotto. Sono sempre online su souceforge?  Complimenti a voi che riuscite a andare avanti cosi' velocemente su un terreno per me cosi' ostico . Ho comunque da segnalarvi un prg.( che forse gia' conoscete ) che mi ha fatto trovare un amico . Si chiama Wintermute . Non è in Pascal , ma reputo per quello che ho visto che sia carino . L'indirizzo è http://dead-code.org/home/  Ciao ! :)
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