* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 16, 2024, 09:07:14 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

73 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: [ARTICOLO] Freepascal per NDS  (Letto 44672 volte)


xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2011, 07:59:36 am »
Grande Legolas, eccezzionale  8)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2011, 08:06:47 am »
Una domanda, secondo te c'è già tutto per poter compilare anche sotto linux?!
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2011, 09:21:09 am »
In linea di massima sì. In un paio di occasioni ho provato a compilare sotto linux e ci sono riuscito seguendo gli stessi passaggi qui sopra, con le dovute differenze nei comandi.

C'è anche uno script perl che installa il devkitARM su Linux:

http://devkitpro.svn.sourceforge.net/viewvc/devkitpro/trunk/perlupdaters/devkitARMupdate.pl?revision=4879&content-type=text%2Fplain

In ogni caso, se non dovesse funzionare, prova a seguire le istruzioni qui:

http://devkitpro.org/wiki/Getting_Started/devkitARM

Goblin

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
  • Karma: +0/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2011, 02:20:58 pm »
I miei complimenti .. ho dato una lettura veloce, un lavorone .. solo una domanda ... ci sono in giro progetti "demo" ?
G.

Loryea

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 117
  • Karma: +0/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2011, 03:04:41 pm »
Una domanda per 3ds, non si può programmare in Pascal, ci vorrebbero dei sistemi molto particolari con linguaggi ed r4 adatte al 3d,
Giusto?

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2011, 03:19:55 pm »
I miei complimenti .. ho dato una lettura veloce, un lavorone .. solo una domanda ... ci sono in giro progetti "demo" ?
G.

Sì, nei sorgenti della libreria libndsfpc ci sono diversi esempi che coprono un po' tutto. Ad ogni modo, appena riesco comincio a scrivere anche dei piccoli tutorial sulla programmazione del ds, con qualche esempio passo-passo :)

Una domanda per 3ds, non si può programmare in Pascal, ci vorrebbero dei sistemi molto particolari con linguaggi ed r4 adatte al 3d,
Giusto?

Il problema del 3ds è che ancora non è stato "bucato". Puoi comunque far partire programmi scritti per DS utilizzando una card qualsiasi, perché il 3ds funziona anche in modalità ds, ma non puoi utilizzare l'hardware del 3ds (schermo 3d, maggiore memoria, lettore sd, ecc.).

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2011, 11:42:49 pm »
Articolo davvero chiaro e piacevole alla lettura! Bravo  :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Loryea

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 117
  • Karma: +0/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2011, 03:49:23 pm »
Ho impostato questi topic come importanti se non  vi dispiace.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2011, 04:15:38 pm »
Non mi dispiace affatto. Anzi hai fatto bene  ;)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2011, 05:07:51 pm »
Grazie ragazzi :)

Loryea

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 117
  • Karma: +0/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #11 il: Novembre 27, 2011, 08:56:03 pm »
Ma figurati.
Io sono ansiosissimo di aspettare gli altri articoli!  ;)

Pensavo,
Unendo la guida "Alzati e cammina con lazaurus" con questa guida quà, con qualche aggiustamento quà e là, potremmo fare u unico libro generale: "Programmare per NDS".

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #12 il: Novembre 27, 2011, 09:09:56 pm »
Non sarebbe male come idea  8)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Loryea

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 117
  • Karma: +0/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2011, 02:59:46 pm »
Sì, ottima idea, ma dovremmo cambiare qualcosina:
I video cartacei non li hanno ancora inventati!   :-\  :-\   ;D

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:[ARTICOLO] Freepascal per NDS
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2011, 03:12:05 pm »
Già :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18769
  • Topic in totale: 2232
  • Online Today: 80
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 73
Total: 73

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.