Forum > Presentazioni nuovi utenti

Presentazione

(1/1)

darione:
Ciao, salve a tutti del forum. :)

Ottima idea quella di un forum in italiano, se ne sentiva la mancanza realmente...

Io programmo in Delphi il gestionale della ditta dove lavoro, da circa una decina di anni.

Recentemente ho fatto un programma in Lazarus, niente di che, un classico lettura barcode + gestione carrello, ovviamente integrato al gestionale della ditta.
Non è opensource, ma è ugualmente un progetto 100% Lazarus. Ci interessava che girasse su Windows CE / Mobile, perché i terminalini barcode al momento usano questo s.o, ma presto lo installeremo su terminalini android (meglio, specialmente se non avrò a che fare con ActiveSync che non mi va troppo a genio ... provatelo su più pc dove girano più terminalini ... gulp).

Sul Mac ho provato a compilare (in un Mac virtualizzato, un Leopard), ma solo pochi test, che comunque girano. Anche su di un eMac con processore motorla. Compilava, girava, mitico. Non so bene se gira anche su Snow Leopard o Lion però, mi pare di aver capito che vi sono problemi x carbon non supportato ecc.

Sul Linux ho provato (in un linux virtualizzato),e ci si lavora bene.

Mi trovo complessivamente piuttosto bene con Lazarus, saltando da Lazarus a Delphi (in ditta usiamo il 2007, prima il D7, poi abbiamo il ReportBuilder, e Firebird come DB), chiaramente non c'è la stessa disponibilità di componenti, e alcuni hanno qualche bugs sconcertante che bypassi però con proprio codice in più (mi pare un oggetto memoria non aveva il locate funzionante!?!#§! bug pure già conosciuto ...) ma certo è che Lazarus negli ultimi anni sta migliorando enormemente ... e la cross compilazione, venendo dal classico Delphi x win, lascia di stucco (beh ora con XE2 ... ma non l'ho ancora provato ...).

Lazarus è veramente un RAD superbo se si pensa che è gratuito. In pratica, chi ormai è abituato al pascal, per progetti personali, non può che andare su Lazarus, se vuole essere libero e se non vuole impazzire con sostituti delle VLC dove non ti ritrovi un minimo (java? realbasic? visualbasic? ma lo dico per me stesso) ... ma mi viene in mente le MFC, che quelli di Borland ribattezzarono "pollo fritto alla microsoft".

Inoltre la competenza in lazarus è ottima, come lo è su Delphi: vero che i lavori e progetti sono meno rispetto al .NET (a parte che da Delphi ci vai lo stesso e bla bla bla) ma è vero che la concorrenza è molto minore, per cui se cercano un esperto in Delphi (ma magari, a seconda del progetto, perché non usare Lazarus...), e tu lo sei, è probabile che tu sia uno dei pochi, non di migliaia ...

Con Lazarus, le prima volte smanetti un po' per configurare il compilatore, ma poi compili con grande soddisfazione. E naturalmente i forum sono essenziali per prendere il via, tanto più uno in italiano. Ottimissima idea, mi ricordo che anche quelli di Python - seguivo dei forum - all'inizio trovarono questa verità, quando i doc erano quasi tutti in inglese: tutti più o meno leggiamo l'inglese, ma leggere nella propria lingua è un toccasana per la divulgazione di un linguaggio, perché ci si rilassa di più ... dico, almeno di non essere madrelingua ... stessa cosa l'ho letta su forum Ruby - mi piace meno di Python - il linguaggio all'inizio ha impiegato molto tempo perché era giapponese-inglese la documentazione ... insomma documentare in lingua è ottimo per ampliare un linguaggio qualunque, pascal compreso).

Io personalmente uso Lazarus per cose mie, più Python dove serve scripting più rapido a farsi. Anche se dei linguaggi di scripting, o delle novità, bisogna diffidare, cioè essere cauti nell'entusiamo: sembrano perfetti (recentemente ho provato Rebol e NewLisp) ai primi impatti ma poi essendo abiutato male col Rad di Delphi (o Lazarus) prima o poi ne senti l'inevitabile enorme mancanza, e gli inevitabili confronti del tipo "lo faccio in 3 righe di codice invece che nelle tue 10" lasciano il tempo che trovano.

Lazarus, e concludo, è ottimo dal punto di vista di Delphi. Perchè se il progetto è troppo per Lazarus, passi in Delphi, e l'esperienza fatta - o ampiata - in Lazarus, dico di linguaggio di base (perché gira e rigira pure di pascal non se ne impara mai abbastanza ...), te la ritrovi tutta.
Ragion per cui anche chi sponsorizza Delphi, non dovrebbe trovare difficoltà a sponsorizzare Lazarus (poi ovviamente dipende da politiche commerciali ... tipo se ritiri fuori il TurboDelphi ... come fece CodeGear ed Embarcadero non ha rifatto ...), proprio perché sono strumenti da cui uno può saltare l'uno verso l'altro a momenti alterni. Proprio come faccio io ..

Delphi invece lo uso in ufficio (ma da poco pure Lazarus, per i terminali WinCE come già detto) :-)

Del pascal, e concludo veramente, si può dire: il Re è morto, viva il Re! nel senso che molti lo pensano obsoleto e defunto, invece non muore mai ...

A presto.

xinyiman:
Ciao Darione, benvenuto nella community. Mi ha fatto davvero piacere leggere quanto hai scritto. Spero che la tua esperienza possa essere d'aiuto a tutti.

 ;)

faxius:
'ccipicchia che presentazione coi fiocchi!  :D

Microges2000:
Benvenuto e... complimenti per la ppresentazione

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa