Forum > Presentazioni nuovi utenti

Salve da Lanciano

(1/1)

tritapepe:
Mi chiamo Valter, e da un po'  che uso Delphi con Firebird per creare applicazioni gestionali. Negli ultimi anni mi sono appassionato  a Linux e in modo particolare a Kubuntu e per questo motivo sto cercando di portare i miei gestionali su Linux attraverso  Lazarus.
Devo dire che da un primo impatto non felice oggi Lazarus mi intriga. L'unica cosa dolente e che dopo aver installato Lazarus su Kubuntu, ho notato che il suo menù a discesa,  non  visualizza le icone. Ho fatto vari tentativi ma niente, avete qualche idea?
Ciao a tutti 

xinyiman:
Dipende tutto come lo hai installato! Hai usato il comando sudo apt-get install Lazarus?!

tritapepe:
Si ho utilizzato prima il muon Software Center  di Kubuntu e funzionava tutto, mi dava solo un errore sulle variabili di sistema e sulla mancata visualizzazione delle icone del menu principale.

Poi ho utilizzato le vostre istruzioni

UBUNTU LINUX
Per installare lazarus su ubuntu andare nella propria home e creare un file che chiameremo getlaz e che avrà come contenuto queste righe:

 #!/bin/sh
 gpg --keyserver hkp://pgp.mit.edu:11371 --recv-keys 6A11800F
 gpg --export 6A11800F | apt-key add -
 echo "deb http://www.hu.freepascal.org/lazarus/ lazarus-stable universe" \
     >/etc/apt/sources.list.d/lazarus.list
 apt-get update
 apt-get install lazarus

Risolto il problema delle variabili di sistema ma  le icone non si vedono ancora :-X.

xinyiman:
KUbuntu

Sistema->Preferenze->Menu Principale

In creazione lanciatore(raggiungibile da li) metti il percorso dell'eseguibile che se non ricordo male è: /usr/lib/lazarus/default/NomeEseguibile

ma verifica prima

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa