Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: xinyiman - Febbraio 02, 2012, 10:33:04 am

Titolo: Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 02, 2012, 10:33:04 am
Ragazzi, che ne dite se organizziamo una convention su lazarus in primavera o ad inizio estate?!
Chi aderirebbe?
Proposte per il luogo?
Argomenti?

Fatemi sapere cosa ne pensate! Speriamo di organizzare la prima convention su lazarus tutta italiana!
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: CortelliStefano - Febbraio 04, 2012, 03:45:57 pm
L'idea sarebbe interessante, soprattutto se ci fosse la possibilità di coinvolgere un pubblico interessato e questo sarebbe secondo me il punto da organizzare con attenzione, per evitare di trovarci in pochi a parlare di quello che già conosciamo.

L'obiettivo dovrebbe essere quello di fare conoscere Lazarus a nuove persone, e quindi occorrerebbe fare in modo che vengano a conoscenza dell'evento più persone possibili, questo significa organizzare una fase preparatoria di divulgazione oltre all'organizzazione dell'evento in se'.

Penso soprattutto a professionisti ed aziende del settore informatico, ma anche programmatori e persone che hanno conoscenze di programmazione all'interno delle aziende e che potrebbero utilizzare Lazarus per realizzare alcune applicazioni ad uso interno aziendale.

Impegni permettendo, per quello che mi riguarda potrei parlare della mia esperienza con Lazarus nella realizzazione di MyErp, che essendo un progetto di un certo livello, anche per l'entità del software e l'innovazione apportata, potrebbe magari dare un'idea di quello che si può fare con Lazarus.

Eventualmente, se la cosa può interessare, si potrebbe dedicare uno spazio dedicato all'automazione degli aspetti amministrativi e contabili aziendali, in modo che le persone interessate a questo aspetto possano poi essere interessate a partecipare e quindi possano conoscere Lazarus, e viceversa.

Il luogo dovrebbe secondo me essere deciso valutando le zone in cui sia possibile diffondere la cosa ed avere il maggior numero di partecipanti possibile. Una grande città del Nord Italia come Milano, che sia agevolmente raggiungibile con i diversi mezzi (treno/auto/aereo), potrebbe essere adatta.

Le grandi città offrono sale riunioni attrezzate a prezzi tutto sommato non ecessivi.

In alternativa, se invece si vuole organizzare l'evento in qualche località più turistica, allora abitando in Trentino potrei dare qualche consiglio, p.es. Riva del Garda in primavera/estate potrebbe essere una delle tante possibilità.

La scelta secondo me dipende sempre dal target dei partecipanti, se si tratta di professionisti e/o aziende, meglio forse una grande città, altrimenti una località più turistica nel fine settimana (sabato) potrebbe dare la possibilità di unire la parecipazione all'evento ad un fine settimana.

Un saluto a tutti, buon fine settimana,

Stefano
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: Scionn - Febbraio 04, 2012, 04:10:36 pm
L'idea potrebbe non essere malvagia ma come giustamente segnalato da chi scrive prima di me, l'importante è garantirsi partecipazione, di addetti ai lavori e di interessati, una riunione fra pochi conosciuti non avrebbe senso.

Di cose da offrire ce ne sono tante, il linguaggio in se e l'ide offrono grandi possibilità, stiamo in questi giorni lavorando ad un progetto che ci sta mettendo in luce la potenza dell'approccio database del sistema, scrivendo veramente poche righe di codice possiamo avere tanto sulle nostre form già perfettamente funzionante.

Dal punto di vista della visibilità, un'azienda che tenesse delle "lezioni/discussioni" avrebbe un ritorno di immagine, e la conoscenza e diffusione del linguaggio porterebbe anche ad un maggiore apprezzamento dei possibili clienti di progetti così realizzati (non tutti i clienti si rendono conto del vantaggio per loro di ricevere software open source scritto con ambienti open source, non capiscono di essere immediatamente slegati dal fornitore, e soprattutto non afferrano che con una curva di apprendimento ripida come quella del nostro linguaggio potrebbero in poco rendersi autonomi per le piccole modifiche)

La location?? è vero una città del nord fa effetto, un posto turistico fa fico (se pensiamo a dove vanno a riunirsi quelli di KDE...) un posto geograficamente centrale potrebbe essere altrettanto valido per chi deve partecipare, ma perchè non valutare un efficente sistema delocalizzato?? se ci si organizza con aziende interessate/ università, perchè non si potrebbe organizzare una serie di incontri telematici fra diverse zone d'italia, così la maggiore accessibilità dell'evento potrebbe interessare anche chi ha meno budget a disposizione per seguire questi incontri.
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 04, 2012, 11:43:50 pm
Si sono daccordo anche io di questo, infatti nei prossimi giorni voglio cercare di mettermi in contatto con alcuni miei ex professori per cercare appoggio da parte di una scuola. Inoltre si accettano anche vostre conoscenze se ne avete. Accetto molto volentieri la proposta di Stefano per proporre la sua esperienza con MyErp. Inoltre è mio vivido interesse organizzare la cosa per un target aziende/professionisti del settore.

Lavoro con i database e semplicità d'uso dello strumento saranno sicuramente due argomenti trattati. Per la location anche io mi trovo molto daccordo su una qualche grande città, anche Torino andrebbe bene.
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: kormoran - Febbraio 05, 2012, 11:29:29 am
Non è una cattiva idea. Sarebbe opportuno anche coinvolgere qualche ente/organizzazione interessata in Delphi: magari contattare quelli di CodeGear/Embarcadero per sentire se possono intervenire e/o dare una mano (non scherzo, è una cosa ottima da fare:  anche loro hanno interesse ad incrementare la visibilità dei loro prodotti e questa sarebbe un'occasione d'oro).

Io potrei parlare di PascalSCADA e dell'interfacciamento/controllo di sistemi in Lazarus, ho una certa esperienza in materia.  8)
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: Maverich - Febbraio 05, 2012, 03:03:17 pm
Coinvolgere Embarcadero, e' un'idea senza senso:
- Lazarus-FP rappresenta per certi versi un concorrente per loro, almeno fino alle versioni Delphi XE2 Professional (per Entrerprise/Architect no, quelle sono superiori);
- Embarcadero con Delphi rappresenta un mondo chiuso, e guadagnano sulla vendita delle licenze
- Lazarus e' l'esatto contrario
Ammessa inoltre la loro partecipazione (in Italia vuol dire Bit Time), sarebbero presenti oltre al solito Marco Cantu' altri relatori che normalmente intervengono alle Delphi Conferences; questo vorrebbe dire che pur "da invitati" si prenderebbero il 99% dello spazio, sono una grossa azienda e sfrutterebbero l'occasione  al oro favore.

Per il resto un simile incontro a che servirebbe ? affittare una sala ha dei costi, che andrebbero riversati sui parcecipanti in cambio di cosa ?

Resto un po' scettico, anni fa quando partecipare signifcava un risparmio sulle licenze Delphi parcetipavo; ora chiedono 499 + Iva, in cambio niente sconti ma solo il solito materiale "didattico", e la visione di un po' di demo; invece che partecipare ho preferito usare quella cifra per aggiornare Delphi XE2 Professional (le altre sono inavvicinabili).
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: kormoran - Febbraio 05, 2012, 07:40:51 pm
- Lazarus-FP rappresenta per certi versi un concorrente per loro, almeno fino alle versioni Delphi XE2 Professional (per Entrerprise/Architect no, quelle sono superiori);

No.
Lazarus è una cosa diversa da Delphi, e continuerà ad esserlo (per esempio Delphi ha FireMonkey e Lazarus no). Inoltre Lazarus e i progetti open source, per loro stessa natura, non forniscono e non possono fornire il tipo di supporto che può fornire una azienda (le conferenze, i corsi a pagamento, gli helpfile completi e aggiornati): guarda il povero Diettrich quanto deve penare per scrivere uno straccio di documentazione :-(
E questo, per chi usa Delphi professionalmente, è una cosa a cui non si rinuncia. Se è un'intera azienda a usare Delphi per lo sviluppo, quindi un cliente grosso, meno che mai ci rinuncerà. Spenderà migliaia di euro senza battere ciglio per N versioni di Delphi e Lazarus manco lo guarderà sul muso, non importa se è buono o no. E al momento, com mio grande dolore, bisogna ammettere che Lazarus è immaturo... di roba che non funge ce n'è ancora troppa  :-\

Voglio dire che Lazarus non è un concorrente per Embarcadero, perché si pone in una posizione diversa: il target di mercato di Lazarus non è quello di Delphi, per cui i due software non si pestano i piedi a vicenda. Se fosse così ti pare che Embarcadero avrebbe usato FPC???

Però Lazarus è abbastanza simile a Delphi per fornire ad Embarcadero una versione gratis e in qualche modo depotenziata di Delphi rivolta agli hobbisti: gli permette, senza costi, di far conoscere il linguaggio e la VCL a una platea molto più ampia che magari si sentirà poi invogliata a sviluppare con Delphi, dovesse mai fare il salto verso lo sviluppo professionale.

Per cui il fatto di aiutarci a metter su un evento dedicato a Lazarus, da parte loro, è tutt'altro che un'idea balzana: ha invece molto senso, commercialmente. Tutto sta a vedere quanto sono lungimiranti i markettari di Embarcadero, ma comunque io penso che una chiacchierata con questi tizi va fatta e può essere anche molto utile. Sono d'accordo che non dovremmo assolutamente tenere un evento su Lazarus insieme o dentro a un altro su Delphi, perché sono due cose diverse e finiremmo fagocitati, però Embarcadero potrebbe decidere di mandare al nostro evento un suo conferenziere, per esempio, oppure di parlare con la BIT perché ci dia una mano con la logistica.
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 05, 2012, 09:45:09 pm
Guardate, io sono dell'opinione che possono anche partecipare quelli di Embarcadero, in effetti una certa cooperazione potrebbe aver senso di nascere. Ma deve essere chiaro che l'argomento principale e anche unico  di una nostra eventuale convention è Lazarus.

Kormoran ritieniti assoldato per l'argomento SCADA in free pascal. Anzi se ti va di scrivere una serie di articoli da pubblicare già qui sulla community fa veramente piacere.
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: kormoran - Febbraio 06, 2012, 02:52:11 am
Kormoran ritieniti assoldato

Non sai quanto piacere fa a me sapere che mi pagherai gli articoli che pubblicherò... VEROO???  ;D ;D ;D

OK vedo di scrivere un pò di cose... ma con calma...   ;)
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: marc1ne2wo - Febbraio 06, 2012, 10:30:10 am
L'idea è senz'altro interessante. Tuttavia io ho parlato con quelli di gestionale open scritto in delhi. Mi hanno detto che hanno sviluppato il loro erp in delho perchè Lazarus non è maturo abbastanza. Quindi ritengo che coinvolgere sviluppatori delhpi sia molto diffice.
Imogni case ip parteciperei volentieri
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: Legolas - Febbraio 06, 2012, 01:07:23 pm
L'idea è senz'altro interessante. Tuttavia io ho parlato con quelli di gestionale open scritto in delhi. Mi hanno detto che hanno sviluppato il loro erp in delho perchè Lazarus non è maturo abbastanza. Quindi ritengo che coinvolgere sviluppatori delhpi sia molto diffice.
Imogni case ip parteciperei volentieri

Ne avevamo già parlato (http://www.lazaruspascal.it/index.php?topic=132.0), Gestionale Open utilizza una grandinata di componenti di terze parti (http://www.gestionaleopen.org/ambiente-di-sviluppo), alcuni anche a pagamento. Se si fossero limitati ad usare la palette standard di delphi con l'aggiunta di ZEOS, probabilmente avrebbero potuto utilizzare Lazarus, sfruttando la possibilità di compilare anche per Linux e Mac. Per carità, liberi di utilizzare tutti i componenti che credono, non sto a sindacare su questo aspetto; ma se per loro la maturità di Lazarus si misura con la compatibilità con componenti creati esclusivamente per Delphi, allora alzo le mani :)
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 06, 2012, 02:41:15 pm
Kormoran ritieniti assoldato

Non sai quanto piacere fa a me sapere che mi pagherai gli articoli che pubblicherò... VEROO???  ;D ;D ;D

OK vedo di scrivere un pò di cose... ma con calma...   ;)

Si Kormoran prenditi tutto il tempo che ti necessita. Per quanto riguarda il "pagare" se vuoi ti mando un cesto di frutta  :D di più non posso permettermi!
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: marc1ne2wo - Febbraio 06, 2012, 08:37:42 pm
So bene che gestionale open usa componeneti esterni.  Ma se si vuol fare un gestionale open source, anzichè il solito giochino per gestire l'apertura e la chiusura del frigorifero, si deve partire da qualcosa..Per fare un gestionale discreto ci vgliono 2 anni di lavoro.
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: Legolas - Febbraio 06, 2012, 09:44:34 pm
MyERP - Software Gestionale (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=17), tanto per citare qualcosa di "autoctono", è un gioiellino tirato fuori nativamente da Lazarus. Se dobbiamo citare un gestionale per dimostrare la maturità di Lazarus, allora MyERP è l'ideale :)
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 07, 2012, 07:53:56 am
MyERP - Software Gestionale (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=17), tanto per citare qualcosa di "autoctono", è un gioiellino tirato fuori nativamente da Lazarus. Se dobbiamo citare un gestionale per dimostrare la maturità di Lazarus, allora MyERP è l'ideale :)

Corretto!
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 07, 2012, 10:59:06 am
Eventualmente, qualcuno di voi ha qualche aggancio con scuole, aziende o enti in maniera tale da garantirci il loro sostegno, quantomeno a livello di presenza!
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: ffabio - Febbraio 26, 2013, 02:55:36 pm
In quale parte del pianeta terra intendete farla????
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 26, 2013, 02:57:31 pm
Hahahahaha per il momento non si fa niente perchè non c'è il numero.
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: ffabio - Febbraio 26, 2013, 02:59:04 pm
A che numero siamo arrivati??? io faccio + 1 .

Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 26, 2013, 03:11:10 pm
vediamo cosa dicono gli altri
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: nomorelogic - Febbraio 26, 2013, 03:18:14 pm
beh nel caso ci sarò anche io ma credo che siamo pochi sul serio
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 26, 2013, 03:38:45 pm
Gia', fossimo tutti vicini ci si faceva una birretta per iniziare ma mi sa che anche questo e' difficile
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: ffabio - Febbraio 26, 2013, 04:31:27 pm
allora io pavia .
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 26, 2013, 05:00:43 pm
io di cuneo
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: Stilgar - Febbraio 26, 2013, 06:32:23 pm
Tra Padova,Verona, Rovigo ... (insomma ... in campagna ;) )
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: nomorelogic - Febbraio 26, 2013, 07:13:15 pm
ecco lo sapevo...
il più lontano sono io :D
civitanova marche

Edit:
che poi neanche troppo... ;)
che ne dite dell'asse Milano - Bologna?
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: ffabio - Febbraio 27, 2013, 04:17:25 pm
perfetto . qualcuno conosce sale per convention da quelle parti ?? nessuno gioca in casa .. pero' vediamo cosa fare ho un amica di bologna che magari sa qualcosa.
Se è per la birra non cé problema .... un posto vale l altro :-))))
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: nomorelogic - Febbraio 27, 2013, 07:43:58 pm
qualcuno conosce sale per convention da quelle parti ??


ffabio sei ottimista ;)
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Febbraio 27, 2013, 07:57:31 pm
fabio il problema non è la sala per il convegno, ma il numero di partecipanti.
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: nicholas77 - Maggio 28, 2013, 10:00:39 pm
Interessante, io parteciperei.
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: Simon75 - Giugno 04, 2013, 08:14:33 pm
Tutti a Milano per una birrettttaaaa ;) daiiiii
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: xinyiman - Giugno 05, 2013, 05:43:03 pm
mmmmmmmmmh in questo momento per me è davvero impensabile muovermi dalle mie parti. Si spera che le cose migliorino verso settembre :)

Allora poi nessun problema
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: doc - Aprile 21, 2021, 10:35:57 am
Speriamo che le cose si risolvano prima.....maledetto Covid.
Io ci sono.
Titolo: Re:Convention su lazarus
Inserito da: nomorelogic - Aprile 21, 2021, 11:33:27 am
doc questa è una discussione un po' vecchiottella ;) , poi recentemente è arrivato anche 'sto maledetto Covid

però... se invece di "Convention" rinominiamo l'evento in qualcosa tipo "il ritrovo dei nerd di Lazarus Italia" :D
qualcosa tra pochi magari riusciamo a farlo sul serio (soprattutto quando ci faranno reincontrare in libertà)