Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: alexarmato66 - Agosto 15, 2021, 09:57:48 am

Titolo: LAZREPORT
Inserito da: alexarmato66 - Agosto 15, 2021, 09:57:48 am
Buon Ferragosto a tutti.
Qualcuno saprebbe dirmi come potrei formattare del testo all'interno della Memo del Designer di LazReport?
Vorrei aggiungere dei font Symbols e dei apici numerici( es. m^2) all'interno di un testo con font Arial.
Forse devo utilizzare degli script?Avete qualche esempio? Grazie
Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: bonmario - Agosto 15, 2021, 07:34:29 pm
Non ti so rispondere, però occhio che nella prima riga, manca la "R" in CALCESTRUZZO !!!

Ciao, Mario
Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: doc - Agosto 15, 2021, 08:06:16 pm
@ alexarmato66
Fammici pensare.......
Ma stai scrivendo un programma di calcolo strutturale?
Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: alexarmato66 - Agosto 17, 2021, 08:59:28 am
Si sto scivendo una specie di VcaSlu di Gelfi con la possibilità di aggiungere piu materiali e con relazione finale.
Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: antoniog - Agosto 18, 2021, 01:43:46 am
ma lascia perdere. ci sono programmi che funzionano bene e rispettano la normativa, modificano graficamente dimensioni e ferri nelle travi. se sei da solo al massimo riuscirai a fare il calcolo, non grafico con ferri, di una equazione dei 3 momenti.

Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: doc - Agosto 18, 2021, 11:10:48 am
@antoniog
Ma perchè scoraggialo così?  >:(  Anche chi ha scritto i più complessi programmi di calcolo è partito da basi semplici; oggi il nostro amico farà un programmino cha fa solo il calcolo, domani farà anche i grafici.....chissà, tra qualche anno potrebbe fare concorrenza (gratuita) a programmi commerciali tanto gettonati.
"alexarmato66" io credo in te.

@alexarmato66
Se ti può essere di aiuto chiedi pure: io ho realizzato, alcuni anni fa, un programma per il calcolo delle travature reticolari; poi anche un programma che disegnava, seppur moooolto semplicemente, il diagramma N-M allo slu (un pò come fa quello di Gelfi, ma il suo mooolto meglio  ;D); poi anche alcuni applicativi di verifica alla TA.
Visto che ti vuoi dedicare al calcolo automatico delle strutture, avrei un paio di domande: che libri/testi hai come base? Quale metodo intendi implementare al calcolatore per la risoluzione delle travature (elastiche)?
Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: Avogadro - Agosto 18, 2021, 10:06:03 pm
che io sappia i report a corredo di lazarus non gestiscono  rtf  et similia

le soluzioni sono diverse.

la prima è la prima legge dell' economia (nulla è gratis) : devi acquistare un report che gestisca l' rtf

la seconda è cercare repor rtf frre, un esempio - sono per delphi, li devi convertire - :

https://sites.google.com/site/kryvich/reporter

https://aeinc.ru/rtfreport/download.php


la terza è usare la libreria fpvectorial

https://wiki.freepascal.org/fpvectorial

saluti

Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: DragoRosso - Agosto 19, 2021, 11:00:21 am
Non conosco LazReport, quindi non sò darti info su questo.

Però potresti avere due memo affiancati, uno con la descrizione e l'altro con le unità, ad ogni inserimento di descrizione ti calcoli quante righe il memo usa e inserisci il corrispondente numero di "a capo" nel memo unità, così sei sempre allineato sia in "verticale" che in "orrizontale". Facili a dirsi, magari più difficile a farsi anche perchè non conosco il meccanismo di funzionamento di LazReport.

Però per quello che riguarda i caratteri "particolari", puoi usare la codfica UTF8 (o UTF16 chiamata anche unicode). In genere vanno bene se non usi font strani ... (come ad esempio il font Symbol ....   ::) ). E ormai tutti i componenti visuali e di stampa dovrebbeo essere ampiamente compatibili: è ormai da dodici anni che tutto il mondo dovrebbe essere unicode  ;D





Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: alexarmato66 - Agosto 19, 2021, 02:14:33 pm
Grazie ,DragoRosso  mi interessa molto l'utilizzo della codifica UTF8.Non avresti un esempio di come inserire un font Symbol all'interno di una memo con
font standard (Arial,Courier...).Non ho capito come richiamare la codifica UTF8.
Grazie
Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: Mimmo - Agosto 19, 2021, 02:43:29 pm
Ciao,
ti suggerisco anche io un paio di alternative al TMemo. Una è il componente HtmlViewer che ti consente di visualizzare una pagina html dentro il tuo applicativo: https://github.com/BerndGabriel/HtmlViewer (https://github.com/BerndGabriel/HtmlViewer). E' tutto codice pascal e non ci sono dll esterne. Io lo uso per fare la preview del testo delle mail in formato html in un sistema di archiviazione documentale.
Altra alternativa è il TKMemo che fa parte dei KControls (https://wiki.freepascal.org/KControls (https://wiki.freepascal.org/KControls)). Questo non l'ho mai usato ma ho usato la KGrid del medesimo pacchetto. Il pacchetto è in giro da un bel po', la KGrid è sufficientemente stabile ed affidabile per un uso in produzione quindi immagino che lo sia anche il TKMemo.
Con entrambi avresti la possibilità di visualizzare testo formattato in modo decisamente più complesso rispetto al TMemo.

Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: DragoRosso - Agosto 19, 2021, 11:42:54 pm
Ciao, rimango con i componenti classici (non HTML).

In allegato un programma di esempio.

Devi installare il Pacchetto RichMemo per compilare ed eseguire l'esempio.

Ciao
Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: alexarmato66 - Agosto 20, 2021, 08:42:02 am
Grazie Drago Rosso sei sempre molto gentile. Proverò sul Memo di Lazreport.
Titolo: Re:LAZREPORT
Inserito da: antoniog - Settembre 06, 2021, 12:20:19 pm
caro @doc penso che un pò tutti gli ingegneri con un poco di cultura informatica si siano dedicati a scrivere programmi di calcolo strutturale, anch'io ho realizzato a metà anni '80 un programma, scritto in basic, per il calcolo di edifici intelaiati, funzionava bene, verificava le sezioni, i ferri, calcolava i momenti flettenti e di taglio, e stampava la relazione di calcolo. L'ho usato fino al 1991 poi stanco dei continui aggiornamenti della normativa che mi obbligavano a continui aggiornamenti del programma l'ho abbandonato anche perchè incominciavano a circolare programmi che rendevano un giochino grafico il progetto della struttura. Poi in giro su internet ci sono una valanga di fogli elettronici per qualsiasi tipo di calcolo che per cose veloci vanno più che bene. Con Lazreport @alexarmato66 riuscirà forse solo a stampare la relazione, solo testo, la grafica dovrà stamparsela direttamente sulla stampante con dei + dei - e delle /. Se fosse in un gruppo potrebbe prendere una demo gratuita, per esempio "Mastersap" e provare ad emularlo, così capirà l'avventura che si trova di fronte.