* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 25, 2024, 09:10:14 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

629 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: informazioni per creare database  (Letto 10999 volte)

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:informazioni per creare database
« Risposta #60 il: Marzo 18, 2022, 03:16:03 pm »
Se la tua necessità e lavorare con un DBMS degno di questo nome usa Firebird. Vedrai che ti troverai bene.
MySQL ha problemi di licenza. Ovvero se non rilasci i tuoi sorgenti come codice open source devi pagare la licenza. SQLite va bene per progetti non condivisi. Se vuoi database open source e multipiattaforma, con una relazione client server rimangono due belle opzioni. Firebird o PostrgeSQL
con sqlite si può lavorare da più postazioni piazzando l'archivio su un server? o bisogna usare mysql?


mysql si può usare con lazarus?
se si come?
stesse istruzioni di sqlite?

grazie
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:informazioni per creare database
« Risposta #61 il: Marzo 18, 2022, 03:38:32 pm »
con sqlite si può lavorare da più postazioni piazzando l'archivio su un server? o bisogna usare mysql?
Sqlite è un database monoutente. Non supporta attività contemporanee di scrittura. In realtà più di qualcuno lo ha usato in rete e non solo come multiutenza, ma non è strutturato per ciò.
Io lo sconsiglio vivamente.
Se cerchi sul nostro forum "SQLITE", troverai delle discussioni su ciò.

mysql si può usare con lazarus?
se si come?
stesse istruzioni di sqlite?

MySQL si può usare con Lazarus, come tantissimi altri db di varia natura: se usi ZEOS, nel componente ZConnection la proprietà "protocol" te li elenca tutti.
Tutti i DB si usano più o meno allo stesso modo (anzi, volendo dire si potrebbero usare tutti alla stessa maniera senza neanche sapere che DB si stà usando) se si usa SQL.

A parte la costruzione del db, che è consigliato fare con l'apposito TOOL fornito normalmente dal sviluppatore del DB o da TOOL free di terze parti, tutto il resto è esattamente identico.

Usare un db o un altro è nella maggior parte delle volte questione di gusti e abitudine.

Poi nel dettaglio ognuno ha delle proprie peculiarità e caratteristiche, ma qui si entra in un dettaglio dove si potrebbe discutere e sfornare migliaia di pagine di discussione.

Tanto per intenderci: SQLite non ha bisogno di distribuzioni o installazioni (il tuo programma deve essere accompagnato da una sola DLL, e nella maggior parte dei SO neanche da quella perchè è supportato nativamente).

MySql ha necessità di una installazione (ma come c'è l'ha Postgres, MSSql, etc ...).
 
Una volta installato MySQL, devi crearti il DB con campi, indici, tabelle e altro.

Da Zeos (ZConnection) scegli dalla proprietà "protocol" quale Motore DB e quale DB agganci alla connessione e poi puoi usare i componenti ZQuery / ZTable per interrogare  allo stesso identico modo di SQLite il tuo DB.

Di fatto come ti accennavo, avere un DB o un altro è in pratica totalmente indifferente (per l'uso). Potrebbe non esserlo per una particolar esigenza.

Non ho mai usato MySql ne conosco a fondo le sue caratteristiche, quindi non saprei darti ulteriori info.

EDIT: come citato nel post di @xinyiman che mi ha preceduto, occorre valutare le limitazioni d'uso, come ad esempio la licenza in primis oppure le particolari condizioni d'uso.

Ciao
« Ultima modifica: Marzo 18, 2022, 04:02:33 pm da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

casey

  • Newbie
  • *
  • Post: 43
  • Karma: +0/-0
Re:informazioni per creare database
« Risposta #62 il: Marzo 18, 2022, 10:49:01 pm »
con sqlite si può lavorare da più postazioni piazzando l'archivio su un server? o bisogna usare mysql?
Sqlite è un database monoutente. Non supporta attività contemporanee di scrittura. In realtà più di qualcuno lo ha usato in rete e non solo come multiutenza, ma non è strutturato per ciò.
Io lo sconsiglio vivamente.
Se cerchi sul nostro forum "SQLITE", troverai delle discussioni su ciò.

mysql si può usare con lazarus?
se si come?
stesse istruzioni di sqlite?

MySQL si può usare con Lazarus, come tantissimi altri db di varia natura: se usi ZEOS, nel componente ZConnection la proprietà "protocol" te li elenca tutti.
Tutti i DB si usano più o meno allo stesso modo (anzi, volendo dire si potrebbero usare tutti alla stessa maniera senza neanche sapere che DB si stà usando) se si usa SQL.

A parte la costruzione del db, che è consigliato fare con l'apposito TOOL fornito normalmente dal sviluppatore del DB o da TOOL free di terze parti, tutto il resto è esattamente identico.

Usare un db o un altro è nella maggior parte delle volte questione di gusti e abitudine.

Poi nel dettaglio ognuno ha delle proprie peculiarità e caratteristiche, ma qui si entra in un dettaglio dove si potrebbe discutere e sfornare migliaia di pagine di discussione.

Tanto per intenderci: SQLite non ha bisogno di distribuzioni o installazioni (il tuo programma deve essere accompagnato da una sola DLL, e nella maggior parte dei SO neanche da quella perchè è supportato nativamente).

MySql ha necessità di una installazione (ma come c'è l'ha Postgres, MSSql, etc ...).
 
Una volta installato MySQL, devi crearti il DB con campi, indici, tabelle e altro.

Da Zeos (ZConnection) scegli dalla proprietà "protocol" quale Motore DB e quale DB agganci alla connessione e poi puoi usare i componenti ZQuery / ZTable per interrogare  allo stesso identico modo di SQLite il tuo DB.

Di fatto come ti accennavo, avere un DB o un altro è in pratica totalmente indifferente (per l'uso). Potrebbe non esserlo per una particolar esigenza.

Non ho mai usato MySql ne conosco a fondo le sue caratteristiche, quindi non saprei darti ulteriori info.

EDIT: come citato nel post di @xinyiman che mi ha preceduto, occorre valutare le limitazioni d'uso, come ad esempio la licenza in primis oppure le particolari condizioni d'uso.

Ciao
[/quote
ciao ragazzi,
vi ringrazio per le risposte,

avevo pensato a mysql perchè quando si acquista un dominio ed uno spazio web,
mysql è già incluso, insieme al php,
per cui pensavo ad un server remoto,
al quale si potrebbero collegare i vari client con software scritti con lazarus.

Al momento sto usando lazarus a 32 bit e la libreria sqlite a 32 bit,
in modo che i miei software girino anche su wibdows xp.

Se installo lazarus 64 bit,
i file exe compilati saranno solo a 64 bit?
la dll sqlite da includere deve essere per forza quella a 64 bit?

casey

  • Newbie
  • *
  • Post: 43
  • Karma: +0/-0
Re:informazioni per creare database
« Risposta #63 il: Marzo 18, 2022, 11:00:25 pm »
Se la tua necessità e lavorare con un DBMS degno di questo nome usa Firebird. Vedrai che ti troverai bene.
MySQL ha problemi di licenza. Ovvero se non rilasci i tuoi sorgenti come codice open source devi pagare la licenza. SQLite va bene per progetti non condivisi. Se vuoi database open source e multipiattaforma, con una relazione client server rimangono due belle opzioni. Firebird o PostrgeSQL
con sqlite si può lavorare da più postazioni piazzando l'archivio su un server? o bisogna usare mysql?


mysql si può usare con lazarus?
se si come?
stesse istruzioni di sqlite?

grazie

Ma firebird non è un sql, giusto?
per cui non posso usarlo come faccio ora con sqlite,
e vista la mancanza di documentazione in italiano,
mi riesce difficile imparare,
in effetti sto pensando di buttarmi sul C#,
per il quale esistono molti ottimi libri.
Cmq devo anche imparare PHP e Javascript,
ormai vengono richieste soprattutto web app, si fa tutto via internet,
mentre i programmi per windows sono in declino.
io sono stato un ottimo programmatore dos ai miei tempi,
ma essendomi fermato alla fine degli anni 90,
sono rimasto parecchio indietro.

Ho letto su internet di Mariasql, che è come mysql senza problemi di licenza,
e anche di mongodb, con il quale i campi non hanno spazi limitati,
ma ognuno può avere dimensione diverse,
insomma non necessita di una struttura rigida.
Che ne pensati di questi?

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:informazioni per creare database
« Risposta #64 il: Marzo 18, 2022, 11:28:20 pm »
Lazarus, in funzione alla versione installata 32 o 64 bit compila nativamente per quella versione.

Puoi comunque aggiungere il cross-compiler per la versione che ti manca.

Nelle opzioni di progetto potrai settare come verrà generato il programma, a 32 o 64 bit. L'exe così creato girerà in quella configurazione (x32 o x64) e potrà caricare solo librerie corrispondenti.

Un programma a 32 bit può caricare solo librerie a 32 bit, uno a 64 solo librerie a 64 bit.

Non ci sono deroghe a questo, le istruzioni a 32 bit e a 64 bit non possono essere eseguite nello stesso spazio di memoria.

Puoi in ogni momento ricompilare l'eseguibile in una configurazione diversa (ovviamente se hai installato il cross compiler).

Puoi installare cross compiler anche di altri SO (ad esempio Linux), ma ovviamente potrai solo generare l'eseguibile senza poterlo fare girare sotto Windows (.... in realtà Windows avrebbe anche il WSL2, ossia Linux che gira nativamente in background  ;D , per cui .....).

Invece, con riferimento all'hosting di siti web (dominio + spazio WEB + DB + ....) fai attenzione che appunto quello è uno spazio web e non sei libero di fare quello che vuoi: non è che acquisendo MySql nello spazio web puoi accedervi dall'esterno. MySql rimarra confinato e usabile solo dal dominio (ad esempio con php o asp o pyton o HTML o tramite ISAPI o CGI). Potrai trasferire dati con tutti i formati che vuoi (o quasi) tramite http, ma non potrai comunicare direttamente con MySql dall'esterno (a meno che non "hackeri" il tuo stesso sito  :o

Per fare quello che penso di aver compreso hai necessità di un server CLOUD o di un hosting di un server.

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:informazioni per creare database
« Risposta #65 il: Marzo 18, 2022, 11:48:58 pm »
Ma firebird non è un sql, giusto?
per cui non posso usarlo come faccio ora con sqlite,
e vista la mancanza di documentazione in italiano,
mi riesce difficile imparare,
in effetti sto pensando di buttarmi sul C#,
per il quale esistono molti ottimi libri.
Cmq devo anche imparare PHP e Javascript,
ormai vengono richieste soprattutto web app, si fa tutto via internet,
mentre i programmi per windows sono in declino.
io sono stato un ottimo programmatore dos ai miei tempi,
ma essendomi fermato alla fine degli anni 90,
sono rimasto parecchio indietro.

Ho letto su internet di Mariasql, che è come mysql senza problemi di licenza,
e anche di mongodb, con il quale i campi non hanno spazi limitati,
ma ognuno può avere dimensione diverse,
insomma non necessita di una struttura rigida.
Che ne pensati di questi?

Come ti ho riportato, un DB vale un altro. Per sceglierlo a ragion veduta occore conoscerlo, anzi conoscerne diversi e comprenderne le peculiarità e le diversità-

I db che hai citati sono tutti db usati comunemente e che vanno bene, ma ti mentirei se affermassi che uno di loro và bene per un determinato scopo.

Un db: ha una installazione ? ha un runtime ? per quali ambienti è disponibile ? storicamente le versioni sono compatibili tra loro ? è multiutenza ? è ACID ? etc ... etc ... etc ...

In ogni caso, tieni molto presente che quando si parla di applicazioni WEB, si parla di tutto .... e di niente.

Guarda questo: https://cloud.dyn-o-saur.com/

e questo  https://cloud.dyn-o-saur.com/lazwebdemo.html

Uno è un eseguibile DELPHI (porting anche in Lazarus) e non ha niente che fare con il WEB (anche se sembre), l'altro è un progetto totalmente Lazarus ....

Ciao
« Ultima modifica: Marzo 18, 2022, 11:53:20 pm da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:informazioni per creare database
« Risposta #66 il: Marzo 20, 2022, 04:11:01 pm »
Firebird è un database relazionale che supporta anche il dialetto SQL. Inoltre il discorso web/desktop application non è proprio come la racconti tu. Dipende molto dal settore. Però dipende dalle tue necessità, se devi fare delle web application, la cosa migliore rimane lo stack lamp (linux, apache, mysql, php). Se invece devi sviluppare applicazioni che lavorano con i DB in breve tempo e con una continua manutenzione/implementazione, Lazarus o Delphi sono i due ambienti per me migliori.

Se la tua necessità e lavorare con un DBMS degno di questo nome usa Firebird. Vedrai che ti troverai bene.
MySQL ha problemi di licenza. Ovvero se non rilasci i tuoi sorgenti come codice open source devi pagare la licenza. SQLite va bene per progetti non condivisi. Se vuoi database open source e multipiattaforma, con una relazione client server rimangono due belle opzioni. Firebird o PostrgeSQL
con sqlite si può lavorare da più postazioni piazzando l'archivio su un server? o bisogna usare mysql?


mysql si può usare con lazarus?
se si come?
stesse istruzioni di sqlite?

grazie

Ma firebird non è un sql, giusto?
per cui non posso usarlo come faccio ora con sqlite,
e vista la mancanza di documentazione in italiano,
mi riesce difficile imparare,
in effetti sto pensando di buttarmi sul C#,
per il quale esistono molti ottimi libri.
Cmq devo anche imparare PHP e Javascript,
ormai vengono richieste soprattutto web app, si fa tutto via internet,
mentre i programmi per windows sono in declino.
io sono stato un ottimo programmatore dos ai miei tempi,
ma essendomi fermato alla fine degli anni 90,
sono rimasto parecchio indietro.

Ho letto su internet di Mariasql, che è come mysql senza problemi di licenza,
e anche di mongodb, con il quale i campi non hanno spazi limitati,
ma ognuno può avere dimensione diverse,
insomma non necessita di una struttura rigida.
Che ne pensati di questi?
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Maurizio De Santis

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
    • Perchè pagare ciò che è gratuito..?
Re:informazioni per creare database
« Risposta #67 il: Maggio 02, 2023, 04:38:18 pm »
Salve ragazzi, non so se sto postando nel posto giusto ... spero di si ... ho un problema che voi sicuramente potete risolvermi e ve ne sarei veramente grato:

Non ho alcuna esperienza con sql e sono 15 anni che non scrivo più codice

Sto sviluppando un programma basato su sqllit3 per la prima volta, utilizzo i componenti di lazarus per gestirlo DBNavigator,DBGrid,DBEdit e così via …

Molto belli questi componenti, molto efficienti e duttili, credo che quando il progetto sarà terminato la stabilità che otterrò sarà sorprendente (il mio codice è veramente poco).

Ho anche letto che che sqlite3 non è certo un campione nella gestione della concorrenza ed eccoci alla mia domanda … vorrei limitare le operazioni di I/O il più possibile lavorando prevalentemente in memoria.

Molte delle tabelle del DB sono praticamente statiche (sono 4/5), quindi le leggo una volta all’avvio e non ho più necessità di accedervi nuovamente.

Una volta lette le tabelle vorrei poterle conservare in una query statica che ne mantenga il contenuto se è possibile (soluzione che sarebbe la mia preferita) non ho trovato nulla a tale proposito …

Ho pensato allora di typizzare delle matrici nelle quali mantenere le tabelle una volta caricate in memoria, non mi viene in mente altro ed è per questo che mi sto rivolgendo a voi.

Consigli, suggerimenti, soluzioni diverse o alternative ...???

Spero di essermi spiegato e se così non fosse sono a disposizione per ogni ulteriore eventuale chiarimento … grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio..!
« Ultima modifica: Maggio 02, 2023, 05:11:15 pm da Maurizio De Santis »
L’uomo saggio agisce prima di parlare ed in seguito parla secondo la sua azione ... By Confucio.

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:informazioni per creare database
« Risposta #68 il: Maggio 02, 2023, 05:27:24 pm »
Una volta che esegui una query su una tabella, che non deve ovviamente poi venire toccata, i risultati della query sono permanenti.

Quindi una volta attivata (la query) se non la "chiudi" rimane li e puoi usare il risultato quante volte vuoi nel codice.

Ciao

P.S.: @Maurizio De Sanctis ben arrivato nella "community", scusate il termine anglofono ma suona meglio della versione italiana.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2023, 05:47:26 pm da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Maurizio De Santis

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
    • Perchè pagare ciò che è gratuito..?
Re:informazioni per creare database
« Risposta #69 il: Maggio 02, 2023, 05:52:28 pm »
Una volta che esegui una query su una tabella, che non deve ovviamente poi venire toccata, i risultati della query sono permanenti.

Quindi una volta attivata (la query) se non la "chiudi" rimane li e puoi usare il risultato quante volte vuoi nel codice.

Ciao

P.S.: @Maurizio De Sanctis ben arrivato nella "community", scusate il termine anglofono ma suona meglio della versione italiana.

Grazie per l'immediatezza e la chiarezza ... evidentemente la chiudo dopo averla caricata ... ricevo un errore quando vado a rileggerla ... mi riguardo il codice e ancora grazie..! 😉👍👍👍
L’uomo saggio agisce prima di parlare ed in seguito parla secondo la sua azione ... By Confucio.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:informazioni per creare database
« Risposta #70 il: Maggio 03, 2023, 08:21:10 am »
Una volta che esegui una query su una tabella, che non deve ovviamente poi venire toccata, i risultati della query sono permanenti.

Quindi una volta attivata (la query) se non la "chiudi" rimane li e puoi usare il risultato quante volte vuoi nel codice.

Ciao

P.S.: @Maurizio De Sanctis ben arrivato nella "community", scusate il termine anglofono ma suona meglio della versione italiana.

Si è vero quello che dici, ma la connessione tcp al db mi pare venga mantenuta attiva. Se a lui non frega nulla ha risolto il problema. Diversamente può portarsi il risultato in un dataset virtuale.

Alcune considerazioni sui dataset virtuali scritte da me tempo fa: http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=86
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:informazioni per creare database
« Risposta #71 il: Maggio 03, 2023, 10:01:41 am »
Si è vero quello che dici, ma la connessione tcp al db mi pare venga mantenuta attiva. Se a lui non frega nulla ha risolto il problema. Diversamente può portarsi il risultato in un dataset virtuale.
Alcune considerazioni sui dataset virtuali scritte da me tempo fa: http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=86

La connessione a SQLite viene effettuata tramite una libreria dinamica (.dll, .so, .dylib x Lazarus) ed integrata in Delphi. La query ritornata è statica dal punto di vista risultato. Se la tabella/e da cui la query ha estratto i risultati vengono modificate, il risultato della query rimane inalterato (anche se potrebbe non essere più coerente).

Per aggiornare la query occorre un refresh o una "chiusura / apertura" della stessa.

Si possono usare gli eventi per aggiornare la query in caso di variazione delle tabelle interessate, oppure altre metodologie.

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Maurizio De Santis

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
    • Perchè pagare ciò che è gratuito..?
Re:informazioni per creare database
« Risposta #72 il: Maggio 03, 2023, 04:06:06 pm »
OK DragoRosso, ovviamente hai ragione, continuo vederne il contenuto ma se chiudo la connessione mi chiude anche la query... sbaglio..?
L’uomo saggio agisce prima di parlare ed in seguito parla secondo la sua azione ... By Confucio.

Maurizio De Santis

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
    • Perchè pagare ciò che è gratuito..?
Re:informazioni per creare database
« Risposta #73 il: Maggio 03, 2023, 04:28:36 pm »
Una volta che esegui una query su una tabella, che non deve ovviamente poi venire toccata, i risultati della query sono permanenti.

Quindi una volta attivata (la query) se non la "chiudi" rimane li e puoi usare il risultato quante volte vuoi nel codice.

Ciao

P.S.: @Maurizio De Sanctis ben arrivato nella "community", scusate il termine anglofono ma suona meglio della versione italiana.

Infatti è quel che accade, considerando che su questo db potrebbero dover lavorare fino ad una decina di utenti e trattandosi di sqllite monoutente credo che la soluzione migliore sia quella di lavorare in memoria il più possibile limitando cosi conflitti e tempi d'attesa..!


Si è vero quello che dici, ma la connessione tcp al db mi pare venga mantenuta attiva. Se a lui non frega nulla ha risolto il problema. Diversamente può portarsi il risultato in un dataset virtuale.

Alcune considerazioni sui dataset virtuali scritte da me tempo fa: http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=86
L’uomo saggio agisce prima di parlare ed in seguito parla secondo la sua azione ... By Confucio.

Maurizio De Santis

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
    • Perchè pagare ciò che è gratuito..?
Re:informazioni per creare database
« Risposta #74 il: Maggio 03, 2023, 04:38:49 pm »
Credo di aver fatto un poco di casino con i post delle mie risposte ... abbiate pazienza sono molto vecchio ed anche un poco rincoglionito...! 😒😒😒😁👍
L’uomo saggio agisce prima di parlare ed in seguito parla secondo la sua azione ... By Confucio.

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18772
  • Topic in totale: 2233
  • Online Today: 617
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 629
Total: 629

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.