* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 19, 2024, 11:47:55 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

479 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: concatenamento di immagini  (Letto 8726 volte)

paolog

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
concatenamento di immagini
« il: Maggio 18, 2013, 09:56:34 pm »
Ciao a tutti,
appena iscritto il primo post....
Sto facendo un port di un piccolo gestionale fatto da me in java.
Ho notato un' estrema facilità nella gestione del db: uso sqlite e la gestione della decina di tabelle di cui necessito, non mi è costata quasi una sola riga di codice.
Veniamo al dunque: il gestionale gestisce prevalentemente immagini in formato 32x32. sono simboli, che vengono usati in alcuni tipi di schede di un' attività sportiva.
Vengono salvate singolarmente in un campo blob (sono immagini PNG) e nell' elaborazione finale, attraverso alcune query, devo concatenare una decina di questi blob in un TBitmap che poi uso per la visualizzazione in una cella di una griglia o per la stampa in un report.
In Java la cosa non mi ha creato problemi, però con Lazarus non riesco a trovare una forma soddisfacente per fare ciò. Qualcuno può darmi una dritta?
Grazie
Paolo

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:concatenamento di immagini
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2013, 11:38:15 pm »
un TBitmap ha un TCanvas nel quale si può disegnare
se le immagini sono 32x32 basta disegnarle l'una accanto all'altra calcolando l'offset
qualcosa tipo:

Codice: [Seleziona]
var xb: TBitmap;
begin
   xb := TBitmap.Create;
   while not dataset.eof do begin
     src_bitmap := dataset.FieldByName...
     xb.Canvas.Draw((dataset.recno-1)*32, 0, src_bitmap);
     dataset.next;
  end;
end;


« Ultima modifica: Maggio 18, 2013, 11:40:54 pm da nomorelogic »
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

paolog

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
Re:concatenamento di immagini
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2013, 09:42:51 pm »
ok questa la provo...... tre righe solamente.
Intanto, nell' attesa ho provato imagemagick e funziona. Un pò più complesso però.
Paolo

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:concatenamento di immagini
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2013, 09:17:09 am »
imagemagic lo conosco e l'ho anche usato, non posso che dirne bene, fa egregiamente il suo lavoro
però per una concatenazione di immagini non lo scomoderei ;)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

paolog

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
Re:concatenamento di immagini
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2013, 11:25:05 pm »
Allora, due prove le ho fatte:
Ho creato 2 funzioni: una con imagemagick ed una con il Canvas: ricevono una lista di Stream e mandano in uscita una bitmap.
La prima funziona e la seconda no.
Posto il codice della seconda
Codice: [Seleziona]
function Streams2Bitmap2(Lista: TList):TBitmap;
var
    i:integer;
    bitmap:TBitmap;
    p:TPicture;

begin
bitmap:=TBitmap.Create;

for  i :=0 to Lista.Count - 1 do
begin
p:=TPicture.Create;
p.PNG.LoadFromStream(TStream( Lista.Items[i]));

bitmap.Canvas.Draw(i*32, 0, p.Bitmap);
p.Clear;

end;
Result:=bitmap;
end;
il Bitmap lo visualizzo sul campo di una griglia ed uso:
Codice: [Seleziona]
    Grid.Canvas.StretchDraw(fixRect,TBitmap(bitmap));
all' interno di una funzione:
OnDrawColumnCell
di una TrxDbGrid.
Visto che con imagemagik funziona (passo e ricevo gli stessi valori per entrambe le funzioni), probabilmente sto sbagliando qualcosa qui......
Paolo

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:concatenamento di immagini
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2013, 08:39:51 am »
ciao
questi giorni sono incasinato, non riesco a provare, ma intanto ti volevo dire di provare il codice sotto
non dovrebbe cambiare nulla nel risultato finale purtroppo
però nel codice che hai postato l'istruzione p:=TPicture.Create, crea un oggetto ad ogni iterazione ma non viene mai liberato

Codice: [Seleziona]
function Streams2Bitmap2(Lista: TList):TBitmap;
var
    i:integer;
    bitmap:TBitmap;
    p:TPicture;

begin
   bitmap:=TBitmap.Create;
   p:=TPicture.Create;
   try
      for  i :=0 to Lista.Count - 1 do
      begin         
         p.PNG.LoadFromStream(TStream( Lista.Items[i]));
         bitmap.Canvas.Draw(i*32, 0, p.Bitmap);
         p.Clear;
      end;
   finally
      p.Free;
      Result:=bitmap;
   end;
end;

Edit:
posta anche il codice con cui popoli Lista che passi come parametro, può essere utile a capire
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:concatenamento di immagini
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2013, 09:10:42 am »
riguardando il codice credo manchi SetSize

prova in questo modo:
Codice: [Seleziona]
function Streams2Bitmap2(Lista: TList):TBitmap;
var
    i:integer;
    bitmap:TBitmap;
    p:TPicture;

begin
   bitmap:=TBitmap.Create;
   bitmap.SetSize(Lista.Count * 32, 32); 
   p:=TPicture.Create;
   try
      for  i :=0 to Lista.Count - 1 do
      begin         
         p.PNG.LoadFromStream(TStream( Lista.Items[i]));
         bitmap.Canvas.Draw(i*32, 0, p.Bitmap);
         p.Clear;
      end;
   finally
      p.Free;
      Result:=bitmap;
   end;
end;
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

paolog

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
Re:concatenamento di immagini
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2013, 11:55:07 pm »
Ok, ora funziona. Mancava:
Codice: [Seleziona]
bitmap.SetSize(Lista.Count * 32, 32);  

Posto il codice che uso per popolare la lista:
Codice: [Seleziona]
// funzione richiamata dall' evento OnDrawColumnCell della colonna interessata in RxDbGrid
procedure LoadSelectedBlob2SelectedField2(Sender: TObject;const Rect: TRect; Column: TColumn;ZROQCustom:TZReadOnlyQuery);
var
fixRect : TRect;
tmpLeft : integer;
bmpWidth : integer;
wi:Double;
proporzione:Double ;

lstBLOB : TList;
Grid: TDBGrid;
i:Integer;

corpo:TCorpo;
bitmap:TBitmap;
maestrie:TList;

begin
fixRect := Rect;
bitmap:=TBitmap.Create;
lstBLOB:=TList.Create;
corpo:=TCorpo.Create;

Grid := TDBGrid (Sender);

//corpo e maestrie sono oggetti che contengono i dati da trasformare nella lista sequenziale.
//I dati sono ricavati dall' elaborazione di alcune query all' interno di questi oggetti
// Ricava tuttle maestrie che hanno lo stesso valore di IdCorpo
corpo.SetIdCorpo(Grid.DataSource.DataSet.FieldByName('IDCorpo').AsInteger);
maestrie:=corpo.GetMaestrie;

//aggiunge gli stream alla lista
for  i :=0 to maestrie.Count - 1 do
begin
   lstBLOB.Add(TStream(TMaestria(maestrie.Items[i]).GetSimbolo));
end;
 //funzione che trasforma gli stream in un unico bitmap
 bitmap:=Streams2Bitmap2(lstBLOB);
 //area in cui viene ssovrascritto il bitmap
 proporzione:= (rect.Bottom-rect.Top)/32;
 fixRect.Top:=Rect.Top+1;
 fixRect.Bottom:=fixRect.Bottom-2;
 fixRect.Left:=Rect.Left;
 wi:=bitmap.Width;
 fixRect.Right := fixRect.Left + trunc(wi*proporzione);

 //cella dove viene scritto il bitmap
 Grid.Canvas.StretchDraw(fixRect,TBitmap(bitmap));

 end;
Grazie a tutti.
Paolo

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:concatenamento di immagini
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2013, 08:43:32 pm »
Devo farti notare che anche in questo caso manca la liberazione delle risorse.

In lazarus, come in delphi, le istanze degli oggetti in memoria vengono gestiti in modo diverso a seconda che si tratti di oggetti posizionati con il drag/drop su un form/datamodule o che si tratti di oggetti creati a runtime.
In particolare:
  • oggetti posizionati con drag/drop: la gestione della memoria (allocazione e deallocazione) è automatica e non ti devi preoccupare di nulla
  • oggetti creati a runtime: devi preoccupari di liberare la memoria una volta che non sono più necesari

Infatti Delphi non ha un garbage collector (e secondo me è una fortuna ;)) e quindi, ogni volta che scriviamo del codice, bisogna sempre domandarsi se abbiamo liberato tutte le risorse occupate.
Sembra chissacchè ma la soluzione è elementare e semplicissima: adottare in modo maniacale una try ... finally ogni volta che si crea un'istanza.

Nel tuo codice, nel momento in cui scrivi:
Codice: [Seleziona]
begin
   bitmap:=TBitmap.Create;
   lstBLOB:=TList.Create;
   corpo:=TCorpo.Create;
   [... resto delle istruzioni...]
end;

devi immediatamente far seguire all'allocazione delle risorse un blocco try/finally dove, dopo la keyword finally, liberi il tutto.
Esempio:
Codice: [Seleziona]
begin
   itmap:=TBitmap.Create;
   lstBLOB:=TList.Create;
   corpo:=TCorpo.Create;
   try
      [... resto delle istruzioni...]
   finally
      itmap.Free;
      lstBLOB.Free;
      corpo.Free;
   end;
end;

In questo modo sei sicuro di liberare sempre la memoria, anche in caso di eccezione e di crash della tua applicazione!
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

El Salvador

  • Visitatore
Re:concatenamento di immagini
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2013, 05:06:32 pm »
Inoltre è buona norma utilizzare la unit heaptrc (basta spuntare l'opzione Usa la unit heaptrc nelle opzioni del progetto->opzioni del compilatore->linking), in modo da avere a fine esecuzione il sommario della memoria utilizzata e memoria liberata dall'intero programma (e quindi trovare eventuali memory leak).

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18772
  • Topic in totale: 2233
  • Online Today: 609
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 479
Total: 479

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.