Forum > Presentazioni nuovi utenti

mancata presentazione

(1/1)

Maverich:
Ciao a tutti, non mi sono ancora presentato, ... capita ...

prima cosa il nick : faccio parte di un team di paracadutismo e questo piu' la passione il volo (sono diventato Ingegnere Aeronautico proprio per capire come far volare una forma) mi vale il soprannome di Maverich.

Sono un programmatore da un po' di tempo ..., primi passi con calcolatrici Hp, poi Vic20, Apple, ho programmato con i vari Baric Olivetti, IBM e Microsoft, Clipper , C;
ad un certto momento avevo necessità di generare un eseguibile piccolo e veloce e tovai nel Turbo Pascal lo strumento giusto, da allora ho continuato con strumenti Borland e successori, fino a Delphi XE2, tranne una parentesi con Visual Studio, usando vari rdbms.

Avevo provato lazarus anni fa, ma non mi aveva convito, ora davanti alla necessita' di sviluppare un progetto Open (quindi dovevano essere disponibili i sorgenti  di tutto), che funzionasse sia su Windows che Linux.

Delphi XE2, mi ha messo davanti alla scelta : continuare con Windows oppure passare a sviluppare con la libreria Firemonkey (buttando tutto l'esistente), peraltro di Linux non se ne parla a breve, ma in nessun caso risolveva il problema di avere disponibili i sorgenti.
 
Cosi' ho provato QT Creator (versione C++) e nuovamente Lazarus e scoperto che tramite CodeTyphon mi permetteva di installare senza perdite di tempo anche sotto Linux.

A quel punto avendo gia' una parte sviluppata in Delphi e' stato facile convertire verso Lazarus (ho rifatto le parti che si appoggiavano alle Jedy), certo qualche accorgimento serve (es. alcuni Font di sistema sono piu' grandi in Linux che in Windows), ma si tratta di poca cosa.

Nonostante i troppi detrattori (molti dei quali neppure hanno mai provato Lazarus, la cui tesi e': open = scadente per forza di cose); ho deciso di provare se Lazarus poteva competere con Delphi in un progetto reale, dopo un mese di prove e test, ho avuto riscontri positivi e sono partito nello sviluppo del nuovo progetto con Lazarus + Firebird.

volendo fare i pignoli l'Ide e' piu' lento nell'esporre i metodi come la compilazione, e altre cosucce, ma complessivamente si puo' ritenere Lazarus + Fpc
un valido sistema.
sempre per fare i pignoli neppure Delphi XE2 e' perfetto, anche compilando a 64bit (per Db Firebird) devo utilizzare fbclient a 32bit, in caso contrario solleva eccezoni.

con l'occasione vi auguro buone feste.  :)

xinyiman:
Bella descrizione Maverich!

Loryea:
Hai avuto un lungo percorso di studio. Complimenti!  :D

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa