Forum > Progetti degli utenti

Simulatore macchina di Turing

(1/2) > >>

SB:
Motivazione
Uno degli argomenti teorici di un corso di Informatica riguarda la macchina di Turing.
Quando si tratta di mettere in pratica i concetti appresi, i docenti ricorrono a dei simulatori reperibili in Internet. Questi simulatori non mi sembrano molto user-friendly quindi ho provato a realizzarne uno che faciliti il più possibile sia l'inserimento dei programmi che la simulazione dell'esecuzione.

Progetto
Ho realizzato un programma che facilita l'inserimento di un programma e dei simboli del nastro mediante l'utilizzo di combobox.
All'inserimento di un valore mai usato prima le liste associate alle caselle vengono aggiornate in modo tale da risparmiare all'utente ulteriori digitazioni potendo limitarsi a selezionare il valore desiderato.
Il programma viene salvato in formato testuale leggibile e facilmente manipolabile dall'utente che non voglia servirsi dell'interfaccia grafica
L'esecuzione della simulazione è controllabile passo-passo oppure si può avanzare a velocità regolabile.


--- Codice: ---
(MUOVEDX,0,MUOVEDX,0,>)
(MUOVEDX,1,MUOVEDX,1,>)
(MUOVEDX,_,INCREMENTA,_,<)
(INCREMENTA,0,STOP,1,-)
(INCREMENTA,1,INCREMENTA,0,<)
(INCREMENTA,_,STOP,1,-)

--- Termina codice ---

Piattaforma
Windows e Linux

doc:
Carino questo tuo progetto.
Ma potresti almeno allegare l'eseguibile così da permetterci di "usarlo" anche noi vedendo come funziona? Grazie.
Ciao.

DragoRosso:
Turing, questo sconosciuto (per me almeno). Sono uno di quei fortunati, perdonatemi l'ardire, che non ha dovuto studiare la macchina di Turing.
Adesso sento molti universitari "piangere" per dare l'esame su Turing .... e che usano i simulatori più strani come accennava @SB.

Complimenti.

Ciao.

Stilgar:
Complimenti per l'idea :)




Stilgar

SB:
Vi ringrazio per l'interessamento.
Purtroppo volendo far usare questo programma ai miei studenti ho cercato di impacchettarlo per bene (splash, licenza, pagina web dedicata) anche per far vedere agli studenti alcune caratteristiche che dovrebbero avere i programmi. Ovviamente a solo scopo didattico.
Il problema di postarlo qui è che si risale facilmente alla mia identità.
Da un lato non vorrei che questo fosse scambiato per volontà di pubblicità personale, dall'altro mi sembra poco opportuno essere l'unico che si identifica in un forum dove tutti i partecipanti sono anonimi.
Alla fine si tratta di un semplicissimo programma realizzato a tempo perso, per scopi didattici e senza nessuna pretesa.
Forse con qualche ricerca ci si arriva via web.

Lo scopo della sezione "progetti degli utenti" doveva essere di far vedere cosa si può fare con Lazarus/Freepascal, anche senza necessariamente condividere i programmi, dimostrandone la versatilità e così invogliare altri ad adottare questo ambiente.
Finora l'iniziativa non sembra aver avuto molto successo
Però se avete tempo/voglia non sarebbe male fornire una sommaria descrizione di qualche progettino realizzato con questo ambiente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa