Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Lazarus e il web => Topic aperto da: capp - Aprile 14, 2016, 08:00:55 am

Titolo: Raudus
Inserito da: capp - Aprile 14, 2016, 08:00:55 am
Funziona la form inheritance con Raudus? Quando faccio un pulsante sulla pagina master e poi sulla derivata gestisco l'evento click, a run-time mi dice  - Ancestor class for "xxx" not found.

Essite un modo per sistemare.

Grazie.
Titolo: Re:Raudus
Inserito da: xinyiman - Aprile 14, 2016, 08:45:13 am
Guarda in passato sono stato un fautore di raudus, il mio consiglio ora è quello di lasciarlo perdere perchè l'autore non lo supporta più da un anno. Conviene arabattarsi con ExtPascal, che non è più supportato da  anni ma è open source e quindi puoi implementare e modificare come vuoi. Io stesso ho come desiderio di mettere su una squadra che lo mantenga perchè è molto comodo ma trovo difficoltà a reperire volontari.
Titolo: Re:Raudus
Inserito da: SB - Aprile 17, 2016, 08:36:21 am
Ne so poco, ma ExtPascal è un wrapper per ExtJS che è tutt'altro che open source...
Inoltre si deve disporre di un server di proprietà per far girare il CGI prodotto perchè con il semplice hosting di norma non è possibile.
Servirebbe una strada alternativa...


Titolo: Re:Raudus
Inserito da: xinyiman - Aprile 17, 2016, 02:15:08 pm
Si ma ExtPascal si appoggia su una versione non recente di ExtJS che viene rilasciata gratuitamente e forse anche open source. E comunque anche raudus si basa su CGI quindi la cosa non cambierebbe dalla domanda del 3d.

Ovvio si trattano di soluzioni per chi possiede almeno un server virtuale (tanto oggi con aruba ne trovi da 5 euro per fare test
Titolo: Re:Raudus
Inserito da: SB - Aprile 17, 2016, 04:34:05 pm
Effettivamente i prezzi dei server virtuali sono diventati molto accessibili. Ovviamente bisogna vedere cosa offrono, ma per cominciare vanno bene.

Mi sono occupato di queste cose molti anni fa (filtri isapi ed eseguibile su server aziendale realizzato con framework sviluppato da noi) e mi è rimasto un certo interesse per questa metodologia di sviluppo delle applicazioni web.
Purtroppo temo sarà difficile trovare supporto per portare avanti lo sviluppo di ExtPascal, almeno per come l'ho inteso io.
L'interfaccia desktop in una applicazione web penso possa andare bene solo in nicchie molto particolari di applicazioni aziendali in rete locale. In altre parole è un po' una forzatura. Credo serva qualcosa di più flessibile.
Titolo: Re:Raudus
Inserito da: xinyiman - Aprile 17, 2016, 05:46:50 pm
Si mi trovi concorde, quando devi realizzare un gestionale e non un sito queste tecnologie vanno bene.

E personalmente ne vedo molti utilizzi. Però bisogna sviluppare lo strumento. Che ad oggi comunque permette di lavorarci già discretamente bene