* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 16, 2024, 06:37:57 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

77 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Raudus  (Letto 81590 volte)

Manuel

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
Re:Raudus
« Risposta #105 il: Marzo 24, 2017, 10:31:03 am »
Bene... speriamo vada per il meglio.... tienici aggiornati se puoi .... Se non vi rompo ho un'altra richiesta... esiste in raudus l'equivalente dell'Application.processmessages di un'applicazione desktop? Mi spiego meglio nel mio progettino (Raudus 0.9.9, Firebird 2.5) ho implementato una  funzione  per la notifica di contatti attraverso l'invio di una email e tutto va bene... nella form ho inserito una TRalistbox e delle TRaLabel al fine di visulizzare info del processo in corso tipo invio di 1 su 100 poi 2 su 100 ecc... ed non  essendoci componenti tipo progressbar volevo durante l'invio visualizzare dei puntini diciamo "dinamici" perché l'utente possa  visualizzare il progredire del processo. La procedura funzione solo che attivando la funzione sia le info nelle label sia le info nella listbox vengono aggiornate alla fine  del ciclo e non  durante... spero di essermi spiegato grazie  a tutti in anticipo ciao....   

Sarox

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +0/-0
Re:Raudus
« Risposta #106 il: Marzo 27, 2017, 11:54:05 am »
non ho ben capito se hai bisogno di una progressbar ? Mi sembra comunque interessante (sempre nella speranze che raudus proceda). Se hai la possibilità di fornire maggiorni informazioni forse si potrebbe trovare una soluzione.

Manuel

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
Re:Raudus
« Risposta #107 il: Marzo 27, 2017, 02:33:19 pm »
Ciao Sarox esatto una progressbar sarebbe il massimo... Mi serve un componente che visualizzi a che punto  (nel mio caso)  per meglio dire che numero di mail sta inviando...
praticamente ciclo i record di una query dove acquisisco i dati e invio email di notifica ... Una progressbar sarebbe il top ciao grazie

Sarox

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +0/-0
Re:Raudus
« Risposta #108 il: Marzo 29, 2017, 04:50:53 pm »
Ciao Manuel,
ho abbozzato un progetto Raudus (workaround) per una progressbar:

come sai non c'è il componente progressbar in raudus, così l'ho costruito semplicemente utilizzando dei RaPanel e cambiandone il colore in funzione del valore numerico.

Ho impostato un RaIntervalTimer per simulare un valore numerico incrementale utilizzando la variabile ".tag" come contatore. Il codice che ho scritto è banale e certamente ottimizzabile.
ti allego lo screenshot e il codice sorgente.





Manuel

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
Re:Raudus
« Risposta #109 il: Marzo 29, 2017, 09:44:59 pm »
 :) grazie sarox !!!!!entro fine settimana lo provo !!!!

Manuel

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
Re:Raudus
« Risposta #110 il: Aprile 21, 2017, 01:24:27 pm »
Sarox ho provato a testare e sono riusciuto a utilizzare la tua idea nel mio programma grazie...ora ho un ultimo grosso problema che da tanto sto cercando di risolvere ma  non riesco proprio ossia il componente TRxJqDatePicker.
Nella form di inserimento dati ho due campi data che devono essere inseriti con l'obbligo di utilizzare il componente sia per comodità che  per compatibilità del  Formato.
Creo i componenti a runtime  a seguito di un click su due checkbox...
I problemi riscontrati sono:
1 )il calendario non si apre con il touchscreen da tablet  ma solo da pc con il click del mouse e qui già a impazzire allora mi documento librerie jquery ecc...
2)e pare che settando il focus in javascript sull'elemento input il calendario si apre automaticamente...e allora modifico nella unit RxDatepicker procedura Radrawextend il codice jscript ....testo e dico toooo ho aggirato il problema carico a runtime il calendario con focus .... si apre automaticamente e il touch a questo punto misteriosamente funziona solo una volta perche poi seleziono la data il calendario sparisce rimane input e funziona solo in click per riaprirlo  e non in  touch.... Va be dico lo distruggo e lo ricreo tanto ho modificato  mi si apre automaticamente ogni volta che lo creo...
3) e invece no dalla seconda volta in poi quando creo il calendario non si apre più automaticamente,rimane solo edit di input che in touch non va ma solo con click mouse da pc apre il calendario...

Oppure devo necessariamente forzare il reload della pagina allora si apre come se fosse la prima volta..io ho bisogno che lavori in touch o aggirando il problema che si apra sempre in automatico senza fare il reload della pagina..... Sto impazzendo......

Sarox

  • Newbie
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +0/-0
Re:Raudus
« Risposta #111 il: Maggio 15, 2017, 09:26:09 am »
Ciao Manuel,
leggo solo ora.
Mi sembra un po complicato ed è un po difficile per me riprodurre il problema che riporti. Credo di non poterti esser di aiuto.

Sorry

Saro

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18769
  • Topic in totale: 2232
  • Online Today: 83
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 77
Total: 77

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.