Forum > Databases

informazioni per creare database

(1/18) > >>

casey:
ciao a tutti,
questo è il mio primo post,

programmavo a livello avanzato in turbo pascal 6 nella metà degli anni 90,
creavo archivi usando i comandi assign, reset, rewrite, close,
all'epoca era cosi.
Poi ho smesso di programmare perchè ho trovato un altro lavoro, e non mi sono più aggiornato.

Visti i tempi duri, vorrei ricominciare a farlo, e così guardando dei corsi su youtube ho capito come funziona la programmazione a oggetti e quanto sia bello Lazarus Pascal,
tutto è stato facile, creare i form, i programmare in pascal come facevo una volta,
il problema che ho sono gli archivi,
siccome le uniche guide che si trovano su youtube sono in lingua straniera, non ci capisco nulla,
e quindi non riesco a capire,
per questo mi rivolgo a voi,

qual'è il miglior modo per creare un database senza dover installare programmi esterni?
ossia, vorrei creare l'applicazione .exe,
e farla funzionare su tutti i pc con windows senza dover installare altro,
qual'è il metodo migliore?

potete crearmi un programmino esempio con form in modo da guardarmelo e capire come funziona il tutto?
ormai mi rendo conto che usare assign, reset ecc sia preistorico.

il programmino che vorrei vedere è composto da due form,
il primo dove con i textbox il cliente potrebbe inserire una rubrica fatta da nome, numero di cellulare, e città di residenza,
mentre nel secondo form, tramite il nome vorrei cercare nel database la scheda del cliente.

Potete aiutarmi?

grazie

DragoRosso:
E' tardi e ti rispondo parzialmente.

Ciò che dovresti usare è un database, ormai l'uso dei database è abbastanza comune e semplificato. E' quasi più semplice usare un database che un file di testo formattato tipo csv.

Ti consiglio di studiare SQLite, che è un database usabile in tutte le piattaforme. Non necessita di risorse e vi accedi tramite una semplice DLL.

Per accedere al database, ti consiglio Zeosdb, con cui potrai anche accedere ad altri motori come MSSQL, MySql, ....

Per installarli, usa lo strumento Pacchetto, verifca che SQLDBLaz sia installato (è locale non online) e invece zeosdb dal "ONLINE PAKAGE MANAGER"

Per creare un database SQLite puoi usare uno strumento esterno (almeno, io mi trovo meglio con una interfaccia esterna per la creazione). Io uso questo: https://sqlitestudio.pl

Una volta installato, puoi semplicemente copiare la cartella di installazione per spostarlo su altri pc di sviluppo (ad esempio un portatile), non serve installarlo.

Nella directory dove creaerai il tuo eseguibile servirà una dll, precisamente https://www.sqlite.org/2021/sqlite-dll-win64-x64-3360000.zip o https://www.sqlite.org/2021/sqlite-dll-win32-x86-3360000.zip a seconda se il tuo eseguibile è un 32 o un 64 bit.

Intanto queste info, poi il resto.

Ciao

casey:
ti ringrazio molto per la risposta,

penso che questo sqlite sia proprio quello che stavo cercando,
basta una semplice dll per utilizzarlo con le mie applicazioni.

non capisco una cosa, questa:
Per installarli, usa lo strumento Pacchetto, verifca che SQLDBLaz sia installato (è locale non online) e invece zeosdb dal "ONLINE PAKAGE MANAGER"

io ho installato Lazarus scaricandolo dal sito, facendo il normale setup.
SQLDBLaz come verifico se è installato?
e l'online package manager per scaricare zeosdb, dove lo trovo?

potresti crearmi velocemente un esempio come chiesto nel primo post,
in modo che io vedendo gli esempi possa capire come funziona?
insomma, come immagazzinare record tramite form creato da me con textbox,
e come cercarli e richiamarli.

Grazie ancora

ps. che linguaggio mi consiglieresti da imparare oltre a Lazarus/FPC?
tra Java, Javascript, C#/asp.net, PHP, Python
quale conviene imparare al giorno d'oggi?
io vorrei realizzare sia applicazioni per windows come database,
e eventualmente anche applicazioni che girano su browser,
con eventuali APP Android per facilitarne l'uso tramite smartphone/tablet

bonmario:
Se vuoi, puoi collegarti al DB SQLite senza scaricare nessun componente esterno.

Puoi prendere spunto da questo progetto "C:\lazarus\fpc\3.2.0\source\packages\fcl-db\examples\sqlite3loadlib.lpr" vedere come connetterti al DB e lavorare senza usare oggetti "visuali" (che è quello che di solitio preferisco fare io)

Se invece vai in "C:\lazarus\examples\database\sqldbtutorial3", trovi un progetto un po più complesso

Se non ricordo male, in tutti e 2 i casi, basta copiare la dll corretta nella directory dove crei l'eseguibile.

Ciao, Mario

casey:
Ciao Mario, grazie,
non sapevo ci fossero esempi inclusi con l'installazione di Lazarus,
più tardi proverò a dargli un occhiata,
sperando di capirci qualcosa,

sarebbe interessante imparare sia ad usare sia il metodo visuale che non.

Ma sqlite3 è sempre l'sqlite di cui abbiamo parlato sopra, giusto?

sqldb un altro tipo di sql più avanzato?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa