Forum > Databases

[RISOLTO]Lazarus e PostgreSql

(1/1)

bonmario:
Ciao a tutti,
dovrei connettermi ad un Server/DB PostgreSql che è sulla rete aziendale.

Sono partito da questo post, https://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,43476.msg362166.html#msg362166
ho scaricato lo zip di Postgre, l'ho scompattato, ho preso le 4 dll e le ho copiate nella directory del mio progetto.

Quando provo a connettermi, mi da questo errore:

--- Codice: ---
Can not load PostgreSQL client library "libpq.dll". Check your installation.
--- Termina codice ---

Avete idea di come risolvere?

P.S. La versione di Postgre che ho scaricato, ed il Lazarus che uso su questo PC, sono 32 bit

Grazie, Mario

xinyiman:
Quei file devi metterli nella cartella dove c'è l'eseguibile. Se coincide con la cartella dove c'è il progetto allora ignora il mio post.

bonmario:

--- Citazione da: xinyiman - Novembre 15, 2023, 03:21:37 pm ---Quei file devi metterli nella cartella dove c'è l'eseguibile. Se coincide con la cartella dove c'è il progetto allora ignora il mio post.

--- Termina citazione ---

Sì, nel mio caso corrispondono.
Alla fine, ho copiato tutte le dll, e poi le ho cancellate una ad una fino a quando ho capito che le dll che serve avere nella directory sono queste:

--- Codice: ---
libcrypto-1_1.dll
libiconv-2.dll
libintl-8.dll
libpq.dll
libssl-1_1.dll
zlib1.dll

--- Termina codice ---

Stranamente, se cancello una qualsiasi di queste, mi dice sempre che non trova la "libpq" !!

Ciao, Mario

Mimmo:

--- Citazione da: bonmario - Novembre 15, 2023, 03:25:16 pm ---Stranamente, se cancello una qualsiasi di queste, mi dice sempre che non trova la "libpq" !!

--- Termina citazione ---

Di solito succede perchè il programma pascal cerca di caricare solo la dll principale che a sua volta cerca di caricare le altre dll, quindi tu vedi l'errore collegato all'azione iniziale.

Se vuoi dare un'occhiata alle dipendenze tra dll c'è ad esempio questo vecchio programmetto: https://dependencywalker.com/

bonmario:
Grazie !!!

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa