Forum > Databases

[RISOLTO] Eccezione non gestita

(1/2) > >>

sanric:
Salve a tutti,

chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono un 'niubbo' alle prime armi con Lazarus/FPC.
In una dbGrid che mostra solo il codice cliente e la sua anagrafica, provo appositamente a modificare il valore del codice rendendolo uguale a quello di un altro cliente. Chiaramente tale codice è UNIVOCO per definizione e la mia routine deve generare un'eccezione che provo a gestire.
Tuttavia non riesco nell'intento:


--- Codice: ---
procedure TmainWind.aggiornaClienti(Sender: TObject);
begin
 
     if SQLTrans.Active then  // Controllo che la transaction sia attiva
        try
          SQLQuery.ApplyUpdates();  // Questa procedura non dovrebbe andare a buon fine...
        except
          on E: ESQLDatabaseError do  // ... sollevando questa eccezione che tuttavia non riesco ad intercettare
          begin
             ShowMessage(E.Message);
             Exit();
          end;
        end;
end;
--- Termina codice ---

Convinto che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, vi chiedo se potete farmi capire meglio dove sbaglio.
Grazie mille per tutti gli aiuti!

slapshot:

--- Citazione ---Chiaramente tale codice è UNIVOCO per definizione e la mia routine deve generare un'eccezione che provo a gestire.
--- Termina citazione ---

Ciao, credo che in ciò che affermi ci sia un errore concettuale. Se il codice è univoco non dovrebbe esserci la possibilità per l'operatore di modificare tale codice. La chiave primaria di una tabella di un db sql non può essere violata e l'eccezione (ma qui attendo la smentita dei più esperti) è gestita nel componente di accesso al db che la intercetta e la manifesta.

sanric:
Comprendo che ci sia un errore concettuale ma la mia piccola applicazione è costruita per imparare ad usare il linguaggio ed il suo ecosistema, non certo per un utilizzo professionale.
Mi sono dimenticato di specificarlo.  ;D

slapshot: