Forum > Databases

installazione firebirdsql

(1/1)

nomorelogic:
il discorso di installare firebird sql server era nato in un altro thead
visto che ho fatto questa installazione volevo segnalare come ho proceduto

ho installato su host devuan linux (Daedalus)
il PMS (apt) mi avrebbe fatto installare la versione 3 ma, visto che è uscita la 5, ho provato a vedere come si poteva procedere in modo alternativo

da quanto ho capito le tarball di firebird funzionano (almeno credo) su tutte le distro linux in quanto contengono uno script per l'installazione
ho quindi scaricato la versione 5 da
https://firebirdsql.org/en/firebird-5-0/

poi mi sono spostato su /opt, ho decompresso la tarball ed ho lanciato lo script di installazione
lo script ha fatto tutto da solo e, dopo avermi chiesto la password dell'utente SYSDBA, ha anche lanciato il servizio

fondamentalmente credo che sia più facile fare con la tarball che con i PMS  :)


slapshot:

--- Citazione ---fondamentalmente credo che sia più facile fare con la tarball che con i PMS
--- Termina citazione ---

Decisamente sì ! Anche io oggi stavo usando questo metodo per installare in un container lxc Debian 12 firebird 5.

Molto più complessa sto trovando la questione dei permessi degli utenti creati per gestire i db. Ad esempio:

1. creare un db per utente slapshot con password e metterlo ... dove ?
2. creare un db per utente nomorelogic con password e metterlo ... dove ?

Con firebird 3.0 le ho provate davvero tutte, diventando matto. Creando l'utente linux, inserendolo nel gruppo firebird, assegnando anche permessi al file db nella home di ciascun utente .. Con uno solo di questi sono riuscito fra mille tentativi ad accedere con il db nella sua home dir. Per il secondo utente l'unica soluzione è stata quella di spostare il db in /var/lib/firebird/data assegnando i permessi all'utente e gruppo firebird:firebird.

Continuo con i test, sto segnando i passaggi per firebird 5. Oggi è stato agevole creare un db ma accedere con gli utenti è un'altra cosa. Domani proverò a crearli dalla shell, assegnandoli al gruppo firebird, spostando il db nella home dir recc..

nomorelogic:
la cartella ed il file del database di firebird (*.fdb) devono essere dell'utente firebird (chown firebird:firebird)

per creare un database per un certo utente, prova a fare in questo modo

* collegati ad un database come SYSDBA
* come SYSDBA crea un utente, esempio SLAPSHOT
* poi esegui: GRANT CREATE DATABASE TO USER SLAPSHOT;
* a questo punto esci da SYSDBA
* prova a creare un database come SLAPSHOT

slapshot:
Perfetto, grazie. Farò un pò di test ulteriori, a questo punto devo desumere che è il sistema di sicurezza di accesso ai db da parte degli utenti. Ho letto a fondo il quick start del 5.0, credo sia molto interessante.

Comunque un database del genere che si installa in 17 Mb ! Davvero pazzesco.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa