Forum > Databases

SQLite3, Linux e Samba share

(1/3) > >>

sanric:
Salve a tutti,
sto scrivendo un piccolo applicativo per la mia attività ed ho bisogno di accedere ad un modesto database SQLite3 su di una share di tipo Samba.
Sotto Windows la cosa è molto facile, del tipo:

--- Codice: ---
SQLite3Connection.DatabaseName:='\\Archivio\SQL\mioDatabase.db';

--- Termina codice ---

Tuttavia trovo difficoltà a fare la stessa cosa se devo costruire l'applicativo sotto Linux Mint, dal momento che alcuni collaboratori usano quel sistema operativo.
Come faccio ad indirizzare correttamente il database?
Ho provato con

--- Codice: ---
SQLite3Connection.DatabaseName:='smb://Archivio/SQL/mioDatabase.db';

--- Termina codice ---

ma non funziona.
Devo necessariamente creare un mount-point per la condivisione SMB?

DragoRosso:
Anticamente usavo anche io lo stesso formato, però forse ora necessitano le autorizzazioni ?
Vedi questo articolo: https://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba

slapshot:

--- Citazione da: sanric - Aprile 01, 2024, 09:51:12 am ---

--- Codice: ---
SQLite3Connection.DatabaseName:='smb://Archivio/SQL/mioDatabase.db';

--- Termina codice ---

ma non funziona.
Devo necessariamente creare un mount-point per la condivisione SMB?

--- Termina citazione ---

Ciao ! Intanto proverei a capire il codice di errore che ti viene restituito. "Non funziona" è un pò troppo generico. Prova dalla shell ad entrare nella condivisione samba oppure, in base al DE che stai usando, da Dolphin (KDE), Thunar (Xfce4) ecc..

Aggiornaci !


nomorelogic:
Ciao

Non vorrei rompere le uova nel paniere ma non credo che sia l'approccio corretto almeno per 2 motivi

Il primo è che SqLite va bene per le applicazioni monoutente ma non credo si adatto ad accesso in multiutenza.

Il secondo motivo è che esporre il file del database in una cartella condivisa è una pratica non corretta in quanto si espone il db a parecchi rischi ed inoltre samba (win o Linux non fa differenza) non è stato concepito per questo uso ma per trasferire file.

Credo che dovresti considerare l'uso di un db da installare come server da qualche parte. Forse MySql può essere una scelta interessante in quanto lo puoi facilmente installare con wamp/lamp e simili

Ad ogni modo, buon lavoro

sanric:

--- Citazione ---
Ciao ! Intanto proverei a capire il codice di errore che ti viene restituito. "Non funziona" è un pò troppo generico. Prova dalla shell ad entrare nella condivisione samba oppure, in base al DE che stai usando, da Dolphin (KDE), Thunar (Xfce4) ecc..

Aggiornaci !

--- Termina citazione ---

Comprendo che "non funziona" sia un tantinello generico!  ;D
Semplicemente, "non trova il file": in altre parole, sto usando una scrittura corretta?
Per il resto la share SMB ha tutte le difese abbassate: non si tratta di un database di enorme importanza e si può accedervi liberamente all'interno della LAN.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa