Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: luigi67 - Febbraio 09, 2014, 12:37:26 pm

Titolo: Dibbi amletici...
Inserito da: luigi67 - Febbraio 09, 2014, 12:37:26 pm
Salve a tutti
Come da oggetto, sto sviluppando un'applicazione che usa un database Firebird. Vorrei che prima di aprire l'interfaccia di gestione del database (che per convenzione chiamerò B) verificasse l'esistenza del file di database che si trova in una directory (es /database/ su Linux). Per questo scopo uso un componente TXMLConfig per leggere un file di configurazione XLM. Se non trova il file del database (/database/piante.fdb) allora avvia una form che avvisa dell'inesistenza del database con tre diversi pulsanti che permettono: o di creare un nuovo database, o di selezionare il database che si trova in una directory diversa oppure di chiudere l'applicazione. (per convenzione chiamerò questa form A)

Vorrei evitate di lasciare "non visibile form create e che quindi sprecano inutilmente risorse. La soluzione classica sarebbe stata creare la form A che rimane invisibile e avvia la form B qualora trovasse il database, ma in questo caso ci sarebbe uno “spreco” di risorse (la form A).

Per risolvere questo problema ho dovuto mettere mani al file del sorgente dell'applicazione (per capirci quello che crea e avvia l'applicazione stessa, il file con estensione .lpr). È da poco che ho ripreso a programmare e sono entusiasta di Lazarus per vari motivi ma sopratutto perché è opensource e ancor di più perché gira su Linux (io ero rimasto a delphi 7). ricordavo però che toccare il file del sorgente era molto pericoloso... da ciò i dubbi amletici...
Quindi vi chiedo secondo la vostra esperienza è formalmente corretto quello che sto facendo cioè modificare il file sorgente? Allego la parte di codice che ho inserito proprio in questo file.

Mi sono inoltre accorto che non riuscivo a chiudere correttamente, la form B dopo avere fatto la selezione del database o averlo creato. Alla chiusura ho capito che per rilasciare correttamente le risorse occorre la seguente istruzione

Application.Terminate;

Vorrei inoltre sapere se c'è modo di conoscere se ci sono ancora risorse allocare in modo da rilasciarle prima di chiudere l'applicazione, insomma una procedura di di ricerca e rilascio delle risorse allocate

frammento codice in "program"

begin
RequireDerivedFormResource := True;
Application.Initialize;
comune.XMLConfigAppl:=TXMLConfig.Create(XMLConfigAppl);
comune.XMLConfigAppl.Filename:='impostazioni.xml';
if FileExistsUTF8(comune.XMLConfigAppl.GetValue('Dati/DatabaseName2','DataBaseName')) then
   begin
   comune.DatabaseName:=comune.XMLConfigAppl.GetValue('Dati/DatabaseName','DataBaseName');
   Application.CreateForm(TDati, Dati);
   Application.CreateForm(TFPrincipale, FPrincipale);
    end
  else
      begin
      Application.CreateForm(TMsgIni, MsgIni);
      MsgIni.Visible:=false;
      MsgIni.ShowModal;
      end;
  Application.Run;
 end.
Titolo: Re:Dibbi amletici...
Inserito da: xinyiman - Febbraio 09, 2014, 12:52:34 pm
Nessunissimo rischio se si sa cosa si fa. Io lo faccio di continuo.

Se vuoi evitare di usare la application.terminate puoi

dalla form(a) quando crea e richiama la form(b) al posto della

form(b).Show;

usi

Form(b).ShowModal;
Form(b).Close;
Self.Close;

E sei a posto :)
Titolo: Re:Dibbi amletici...
Inserito da: nomorelogic - Febbraio 09, 2014, 03:36:53 pm
Io di solito lascio che sia la mainform ad essere l'unica istanziata alla partenza dell'applicazione.
Nell'evento OnCreate della main form mi gestisco tutte le inizializzazioni (creando e distruggendo qualsiasi form sia necessaria) ed alla fine dell'evento l'unica form esistente è sempre e solo la main.

Per quanto riguarda il toccare i file sorgenti... che si possa fare mi pare il minimo, l'importante dome dice xinyiman, è sapere cosa si sta facendo ;)

Per il discorso della liberazione delle risorse la cosa è abbastanza semplice, devi rispettare alcune regole base:
1) ogni volta che nel metodo create trovi il parametro Owner, passagli il puntatore dell'oggetto che dovrebbe essere responsabile della sua distruzione (di solito TMainForm)
2) se devi allocare una risorsa temporanea (la sua vita non finisce alla fine dell'applicazione ma alla fine di una operazione), usa il blocco try..finally