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Programmazione => Graphics => Topic aperto da: Stilgar - Maggio 13, 2012, 05:02:11 pm

Titolo: Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 13, 2012, 05:02:11 pm
Allora, direi ti tenere traccia dell'avanzamento lavori qui.
Per quanto si stia facendo ancora delle prove, meglio avere un punto comune dove inserire lo stato avanzamento.

L'astronave ha una sorta di gestione inerziale (mooolto rudimentale in questa fase) dei movimenti.
C'è la possibilità di fornire delle serie di nemici con comportamenti diversi.
Al momento, mancano :
1) Gestione traiettoria missile.
2) Gestione dei movimenti (al momento arrivano da sinistra e se escono a destra, ricompaiono a sinistra) dei nemici. Sarebbe da fare in modo che, arrivino da destra e se usciti a sinistra non ricompaiano ...
3) Ogni serie ha dei comportamenti diversi, per quanto lo siano di poco. Mi spiego meglio. Se una serie basta abbatterla con un colpo per nemico, la serie uscirà senza nessun problema. Se la serie deve essere abbattuta con 2 o più colpi, i nemici devono restare all'interno dello schermo.
4) Gestione proiettili (al momento si sta lavornado sulla bomba, ma queste dovranno essere in numero limitato e guadagnate con power up). I proiettili, seguiranno una traiettoria rettilinea con coordinate di partenza : punta della nave. Punto di uscita: Nemico o limite destro della finestra.

Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 14, 2012, 12:03:40 am
Ciao,
 altro aggiornamento.
FullScreen attivato.
Gli oggetti fanno riferimento all'intero schermo.
Gestione diversa dei nemici.
(Ora c'è uno spostamento circolare, e uno effetto PONG).
Non funzionano molto bene ;) Sono da aggiustare.
Ora lo sfondo dovrebbe avere 2 forme distinte.
Nebulosa e Stella tremula.
A me la funzione random da problemi.
E' tutto collassato in alto a sinistra :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 14, 2012, 08:28:47 am
lo so che rischio di passare per stordito per la seconda volta ma... :=)
nella cartella data non trovo "nebulosa" e "stella", committate?

detto tra noi stanotte stavo pensando ad un gestore sfondi... m'hai fregato sul tempo ;)
in compenso ho un paio di idee sui nemici e sull'astronave del protagonista, spero di trovare presto un po' di tempo

Edit:
per i livelli avevo intenzione di fare un file da cui leggere le impostazioni
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 14, 2012, 09:05:36 am
FullScreen attivato.

il fullscreen non so nei videogiochi se possa essere un'arma a doppio daglio.
ci sono troppe cose da tenere sotto controllo e giocare in 2 risoluzioni diverse potrebbe dire non avere davanti lo stesso gioco; forse è meglio definire una risoluzione che possa andare (più o meno) per tutti (e se si riesce si scala altrimenti si rimane in una finestra)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 14, 2012, 09:18:58 am
Mmmm
Non sono convinto a priori ;)
Al momento ho fatto in modo che venga presa la risoluzione del monitor attivo (Non so questo concetto è "portabile" su linux e Mac).
Se uno si compra un 200 pollici, credo desideri sfuttarlo ;) no? :D
EDIT:
Confermo sul monito dell'ufficio è uno spasso ;) Quello del portatile mi da un senso di claustrofobia :D
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 14, 2012, 09:51:59 am
è che volendo costruire degli attacchi ad arte (posizionando nemici, proiettili e mostri vari), questi vanno a farsi benedire su un 200 pollici in quanto c'è sempre una via di fuga ;)

proverò cmq le diverse risoluzioni su linux
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 14, 2012, 01:03:08 pm
Rimosso il fullscreen.
Modificate alcune cosine ;)
Secondo me le stelle sullo sfondo con l'effetto remulo rendono ancora più carino l'effetto finale :D
Non riesco  far funzionare quel benedetto PONG :(
Sicuramente una boiata ... ma non la riesco a trovare ...
Ma Sergio che fine ha fatto?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 14, 2012, 03:31:06 pm
Secondo me le stelle sullo sfondo con l'effetto remulo rendono ancora più carino l'effetto finale :D
Ma Sergio che fine ha fatto?

le stelle rendono bene sul serio, complimenti

Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 14, 2012, 03:36:24 pm
Stavo vedendo OpenAL ...
Ho già un XM che potrebbe andare bene come loop audio per il gioco ;)
Ora resta da trovare un lettore di moduli audio XM e un player leggero ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 14, 2012, 05:58:45 pm
in ZenGel avevo visto una demo chiamata "sound"
hai già visto di che si tratta? io non ho ancora avuto modo
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 15, 2012, 01:06:01 am
Altro aggiornamento....
Ci sono problemi con la traiettoria del missile (ho disabilitato il conteggio dell'asse Y per vedere come si comporta l'immagine e se ruota correttamente).
Ora come ora ne esce un piccolo grappolo (a seconda della vicinanza dei nemici ....)
Il missile punta corettamente il bersaglio. Ma rimane fisso sull'asse all'altezza di lancio.
Provare per credere ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 15, 2012, 08:35:24 am
provato
si è da sistemare ma vedo che vai avanti a passi da gigante... non ce la faccio a starti dietro :D


Edit: postata piccola modifica: tasto "S" inverte il muso della nave così che si può sparare anche all'indietro
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 15, 2012, 09:24:00 am
Moto carino come effetto ... ma incasina :D
Ora come ora con il missile che parte ed è autoguidato nessun problema, ma con il laser ... Dobbiamo tenere traccia del posizionamento dell'astronave.
Pensavo che a questo punto (vista la buona idea) possiamo sfruttare l'angolazione dell'astronave e utilizzare il CTRL o ALT per imporre una rotazione.

Sapessi come sto resistendo alla tentazione di riscrivere completamente la gestione degli sprite .. non c'è un call back a pagarlo oro ... quindi non puoi prendere decisioni postume alle esplosioni :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 15, 2012, 11:05:12 am
Moto carino come effetto ... ma incasina :D
Ora come ora con il missile che parte ed è autoguidato nessun problema, ma con il laser ... Dobbiamo tenere traccia del posizionamento dell'astronave.
Pensavo che a questo punto (vista la buona idea) possiamo sfruttare l'angolazione dell'astronave e utilizzare il CTRL o ALT per imporre una rotazione.

Sapessi come sto resistendo alla tentazione di riscrivere completamente la gestione degli sprite .. non c'è un call back a pagarlo oro ... quindi non puoi prendere decisioni postume alle esplosioni :(

a me piace il casino in questi giochi :D
beh il laser si interrompe se l'astronave si gira...
se poi impostiamo la rotazione rischiamo di fare come asteroids, mi limiterei a girarsi dx/sx

Edit:
eventualmente si potrebbero invertire i tasti cursore
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 15, 2012, 11:12:08 pm
Ragazzi , state andando avanti come treni , io a causa della comunione di mio figlio non riesco a starvi dietro. Spero di riuscire a scaricarmi il prg. e a vedere presto le novita' che avete introdotto. Sono sempre online su souceforge?  Complimenti a voi che riuscite a andare avanti cosi' velocemente su un terreno per me cosi' ostico . Ho comunque da segnalarvi un prg.( che forse gia' conoscete ) che mi ha fatto trovare un amico . Si chiama Wintermute . Non è in Pascal , ma reputo per quello che ho visto che sia carino . L'indirizzo è http://dead-code.org/home/  Ciao ! :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 15, 2012, 11:31:42 pm
Sicuramente un ottimo potenziale come motore.
Ho visto degli ottimi screenshot.
Piccolo problema ... DirectX ... ti inchioda mani e piedi a Windows :(

Se ne trovi un'altro in OpenGL se ne può parlare...

PS:
Di cominuoni ne ho 2 quest'anno ;) Una di mio nipote e una di mio figlio...
Non vedo l'ora che si arrivi alla cresima ... la festa del ciao (come disse un prete :D)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 16, 2012, 12:52:50 am
Missile funzionante.
Colpo a ripetizione ... no
Nn mi parte il debugger ed è mooooolto frustrante :(
Ci metto 10 volte di più ....  :'(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 16, 2012, 11:36:28 am
At revision: 39
Fixato il problema del colpo ... come al solito una cretinata ;)
Ma senza debugger si deve andare ad intuito :( e pazienza :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 19, 2012, 12:18:24 am
Ciao , avete mica visto il prg 'Allegro'? CHe vi pare ?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 19, 2012, 10:05:10 am
@Sergio
non ho anvora avuto modo di vedere Allegro ma gli darò un'occhiata

è stata inserita una gestione (primitiva) delle orde
attualmente è presente uno sola orda ma... ne arriveranno altre ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 19, 2012, 12:11:45 pm
ho dato un'occhiata ad allegro
http://allegro-pas.sourceforge.net/allegropas-version-5-on-the-way/ (http://allegro-pas.sourceforge.net/allegropas-version-5-on-the-way/)
sembra una libreria più avanzata di ZenGL allo stato attuale, però, come si legge nel link, il wrapper pascal è ancora in fase di sviluppo. comunque si può provare, gli esperimenti sono aperti a tutti ovviamente.

nel frattempo ho rifinito un po' la gestione delle orde nemiche.  ovviamente c'è ancora da sistemare il codice (ad esempio ora avevo a disposizione solo l'orda "circolare" fatta da Stilgard) però credo che l'idea sia buona

ho anche abbozzato una specie di gestione dello stage. per fare questo ho voluto provare l'aggiunta un nuovo timer dedicato alla gestione dello stage.

tutto pronto su svn per chi voglia farsi un giro a bordo.
ciao


PS: per ora la gestione delle collisioni con i proiettili è stata disabilitata ma non dovrebbe volerci molto a rimetterla in piedi :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 19, 2012, 05:04:49 pm
ti sei accorto che in uscita ci sono errori?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 19, 2012, 07:44:47 pm
ciao ragazzi, ho un problema , in compilazione ho un errore  :
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(93,29) Hint: Mixing signed expressions and longwords gives a 64bit result
sapete mica dirmi come mai ? , ciao :D
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 19, 2012, 08:22:35 pm
Ciao, stai compilando con un 64 bit?
Compilando con il compilarore a 32 bit non mi da errori.
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 19, 2012, 08:35:17 pm
ti sei accorto che in uscita ci sono errori?

no non me ne sono accorto
puoi dirmi che tipo di errore così appena riesco controllo ?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 19, 2012, 09:19:56 pm
Allego screen shot ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 19, 2012, 11:32:44 pm
ciao Stilgar, non uso un compilatore a 64 bit , anche se ho seven a 64 bit uso lazarus a 32 bit . L'errore me lo da con zglspritengine.pas . Riesci mica a capire cosa puo' succedere ? Ciao  :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 19, 2012, 11:36:10 pm
Questa è la prima riga incriminata   :
 while FList[ lo ].Layer < mid do INC( lo );
    while FList[ hi ].Layer > mid do DEC( hi );
e questo è l'errore :
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(93,29) Hint: Mixing signed expressions and longwords gives a 64bit result
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(94,29) Hint: Mixing signed expressions and longwords gives a 64bit result
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(232,22) Hint: Mixing signed expressions and longwords gives a 64bit result
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(233,22) Hint: Mixing signed expressions and longwords gives a 64bit result
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(242,26) Hint: Mixing signed expressions and longwords gives a 64bit result
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(280,22) Error: Illegal qualifier
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(280,22) Hint: may be pointer dereference is missing
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(280,21) Error: Incompatible types: got "zglPTexture" expected "Single"
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(280,22) Fatal: Syntax error, ";" expected but "identifier WIDTH" found
 
Se ti viene qualche idea !!!!!!!!! grazie    :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 20, 2012, 12:00:48 am
La prima domanda che mi viene in mente ... stai usanto la versione SVN per progetto di prova?
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(280,22) Error: Illegal qualifier =
Codice: [Seleziona]
      H   := Texture.Height div Texture.FramesY;
  Ti risulta?
Cliccando sull'errore, cosa ti segnala?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 20, 2012, 12:10:23 am
Mi segnala :
 W   := Texture.Width div Texture.FramesX;
e mi segnala anche
C:\lazarus\120512gioco\zengl\extra\zglSpriteEngine.pas(280,22) Hint: may be pointer dereference is missing
 Bo !!!!!!!! Che cosa credi che io stia sbagliando ?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 20, 2012, 12:11:57 am
la versione è quella svn del progetto di prova  , scaricata da Souceforge !
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 20, 2012, 12:15:27 am
Ok, è la riga prima di quella che ho copiato ;)
Prova a mettere TEXTURE^.Width ....
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 20, 2012, 12:44:16 am
ok , mettendo ^ mi va avanti con la compilazione , ho ancora degli errori , ma vedo di sistemarli domani . Grazie e Ciao :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 20, 2012, 12:46:05 am
Ma sei matto?
Tutti?
Metti in testa al file {$MODE DELPHI}{$H+}
E passa la paura ;)
Evidentemente il tuo default di compilazione è OBJFPC o altro ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 20, 2012, 10:20:36 am
buondì ragazzi
io non so che dire di questi errori non ne ho alcuna traccia
solo ora noto (ops :P) che in qualche unit c'è {$mode OBJFPC}  ed in qualche altra {$mode delphi}    ma degli errori in uscita o in compilazione neanche l'ombra


Edit:
a proposito, avete risolto in qualche modo?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 20, 2012, 10:36:01 am
Non so.
A me non da errore in compilazione :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 21, 2012, 11:41:52 pm
Scusa Stigar , ma quando cerco di entrare in sourceforge per vedere i file del gioco , mi segnala VIETATO . Sai mica come mai ? Io sono registrato ! Sara' qualche aggiornamento ? Ciao :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 22, 2012, 09:47:42 am
Verifico ... ma dovresti avere i diritti di lettura ...
EDIT :
Fai parte del gruppo developer ...
Riprova.
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 22, 2012, 11:05:25 pm
Ciao Stilgar, guarda che a me da sempre accesso vietato . Cosa puo' essere successo ? ciao !! :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 22, 2012, 11:15:35 pm
Non so.
Ho messo in lettura al mondo ... vediamo se accedi adesso.
Ho chiesto di controllare anche agli altri amministratori ...
Magari sono io il tarlo della situazione :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 22, 2012, 11:16:32 pm
OK, ora riesco a connetermi , grazie  ;) Non so cosa ci fosse prima ma ora è tutto OK !!
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 22, 2012, 11:18:46 pm
Ei , pero' non vedo piu' la directory SV ed il progetto ! Lo hai mica spostato ?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 22, 2012, 11:22:28 pm
Fai un update di tutto il repository.
Ora non si chiama più Progetto ma Prove ... avevo avvisato a tuo tempo del rename della cartella :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 22, 2012, 11:24:55 pm
Ok  ora finalmente è tutto ok ! Sono riuscito a entrare nella cartella svn !  Grazie , forse sono un po' imbranato , non conosco bene sf . Grazie !!!! :D
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 23, 2012, 11:35:53 pm
@Stilgar
ho visto che stai andando avanti solo che senza documentazione è difficile dare una mano senza andare "fuori tema" ;)
se hai modo, facci anche una breve descrizione di ciò che hai in mente così chi vuole può provare a contribuire :)

intanto ti volevo chiedere come mai hai scelto, per gli sprite e per TSpriteManager, di ereditare da TComponent; hai mica in mente di tirarci fuori dei componenti per la palette di lazarus? :)

Edit:
siamo nel 2012 ma gli spazi nei nomi delle cartelle ancora danno problemi  :'(
tocca cambiar nome alla cartella in "Contest_2012", con l'underscore, o ho problemi di compilazione...

Edit 2:
ho messo su un po' di modifiche per TSprite, dagli un'occhiata per vedere se sono andato "fuori tema" ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 24, 2012, 09:37:25 am
hahaha, il fatto di ereditare da component ha una serie di vantaggi (ad esempio quando il "parent" viene eliminato, vengono eliminati anche i figli ... ;) )
Sarebbe bello fare in modo che tutto passi per TCollectionItem. ;) Ma quello è per elementi omogenei. Renderli disomogenei è un gran casino :D
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 24, 2012, 10:03:56 am
ok ma quel comportamento li è facilmente implementabile
TComponent è nato come base per l'ide. Preferisco pensare che se tutto va bene si tirano fuori dei componenti sul serio ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 24, 2012, 10:07:11 am
mmmm
Non credo sia vera la tua affermazione:
Citazione
TComponent è nato come base per l'ide
Piuttosto è una delle pietre miliari della VCL...
Che poi anche l'ide di Delphi e Lazarus siano scritti con la VCL/LCL ... credo si solo perchè la libreria è buona ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 24, 2012, 10:19:50 am
in effetti non è corretta detta così, ma l'ide è fatto con la VCL/LCL stessa quindi in fase di progettazione già lo sapevano ;)
che poi l'idea è buona non c'è dubbio visto che ci hanno costruito sopra .net  :D
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 27, 2012, 01:54:06 am
Allora,
mi chiedevi della documentazione / linee guida.
Ho fatto alcune prove (modificato il programma di riferimento, non la prova), ho iniziato a realizzare una sorte di gui basata su Zen.
Ci sono 2 bottoncini ... nulla di eclatante su un pannello.
Tutti gli elementi grafici possono avere un'immagine di sfondo.
Tutti gli elementi grafici possono essere configurati da esterno con XML. Nomore, perdonami, ma a me piace la grammatica puntuta ;)

Per il resto dell'applicazione, vedrò di ricavare del tempo (seriamente) per mettere giù la documentazione che mi chiedevi.
Ora è da capire come fare i poligoni (senza Zen, ma direttamente con GL, compatibili con Zen ... utilizzando le demo che ho studiato in questi giorni ... spariscono le immagini :( ).
Questo serve per poter utilizzare figure geometriche (più o meno complesse) e le trasformazioni affini che OpenGL ha già a bordo. Il volpone di Zen non le ha usate ... se le è riscritte da zero.
In ogni caso, quello che andiamo ad utilizzare è una GLUT scritta in free pascal, quindi una libreria. Sopra bisognerà scriverci un vero framework operativo. Tutto con la scusa del giochino ;)

Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Legolas - Maggio 27, 2012, 10:45:37 am
Ora è da capire come fare i poligoni (senza Zen, ma direttamente con GL, compatibili con Zen ... utilizzando le demo che ho studiato in questi giorni ... spariscono le immagini :( ).

Mi è tornata i  mente una cosa che avevo letto qualche annetto fa sulle OpenGL. Nel creare poligoni ha la sua importanza il fatto di disegnare i vertici in senso orario piuttosto che in senso antiorario: in un caso la faccia sarà rivolta verso lo schermo, nell'altro nella direzione opposta e risulterà quindi invisibile. Magari prova ad invertire l'ordine di creazione dei vertici dei poligoni   :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 27, 2012, 02:55:33 pm
Tutti gli elementi grafici possono essere configurati da esterno con XML. Nomore, perdonami, ma a me piace la grammatica puntuta ;)
[...]
Per il resto dell'applicazione, vedrò di ricavare del tempo (seriamente) per mettere giù la documentazione che mi chiedevi.

passi la grammatica puntuta ;)

per la documentazione bastano anche delle linee guida a cui fare riferimento, magari così si stimola l'appetito ed arrivano aiuti, non si sa mai ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 27, 2012, 03:05:21 pm
Ok, adesso ho 15 giorni di fuoco. Mia moglie sta sclerando con la prima comunione, devono finire alcuni lavori in casa (ad esempio adesso ho il cancelletto per le scale, che mi sta guardando e sembra chiedermi ... "mi hai lasciato ad asciugare, o ti sei dimenticato di me" ...).
Non continuo la lista, altrimenti mi mandate la protezione civile a casa :D
Legolas, per il discorso dell'ordine di creazione dei vertici ... mmm mi sa che sta sera ci riprovo ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 27, 2012, 03:28:56 pm
tranquillo non era per metterti fretta, quando hai modo ;)

per lo sclero della consorte... hai tutta la mia solidarietà :D
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 27, 2012, 11:28:12 pm
Ciao a tutti, dopo innumerevole tempo perso a preparare e a partecipare a cominioni , finalmente sono riuscito a scaricare i vari file del progetto . Nella compilazione , pero' , mi da un errore : C:\lazarus\120512gioco\src\GUI\GUI.pas(16,47) Error: Identifier not found "TMouseButton"
C:\lazarus\120512gioco\src\GUI\GUI.pas(17,48) Error: Identifier not found "TMouseButton"
C:\lazarus\120512gioco\src\GUI\GUI.pas(18,45) Error: Identifier not found "TMouseButton"
C:\lazarus\120512gioco\src\GUI\GUI.pas(32,1) Fatal: There were 3 errors compiling module, stopping
Sapete mica cosa c'è di sbagliato ? Non ho incluso qualche file ?  :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 27, 2012, 11:31:48 pm
GUIClasses.pas?
Lo hai incluso nella compilazione?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 27, 2012, 11:34:24 pm
Si , tutti i file inclusi nella dir GUI ! :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 27, 2012, 11:37:19 pm
Codice: [Seleziona]
unit GUIClasses;

{$mode objfpc}{$H+}
{$M+}
interface

uses
  Classes, SysUtils, DOM, Colors, DoubleTypes, Textures;

type
  TMouseButton =
    (MB_LEFT,
     MB_MIDDLE,
     MB_RIGHT);
  { TGUIComponent }


  TGUIComponent = class(TComponent)
  private
    function getBounds: TRectangle2D;
  protected
    FCaption: String;
    FHeight: integer;     
....
Ma hai questo pezzo di codice nella GUIClasses.pas?
E' proprio all'inizio.
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 27, 2012, 11:41:42 pm
Si , ho ricontrollato proprio ora , è proprio cosi ! Che cosa puo' essere successo ! :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Maggio 27, 2012, 11:45:44 pm
Non ne ho la minima idea :(
Se il codice è allineato e il compilatore va in acido non so cosa possa avere che non va.
Aspettiamo che qualcuno più abile di me con FreePascal possa aiutarti.
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 27, 2012, 11:49:50 pm
Grazie comunque , forse ho sbagliato a mettere degli include ? Ma questa sera sono stanco e forse è meglio che chiuda. Tanto mi ci sbatto e non risolvo niente . Grazie ancora ! ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Maggio 28, 2012, 09:31:03 am
ho aggiornato da svn poco fa e a me compila tutto
hai già provato a cancellare i file .ppu, .ppl, .o e .or e a ricompilare il tutto dai .pas?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Maggio 29, 2012, 11:00:48 pm
Ciao , si ho provato, ma mi da gia' un errore con C:\lazarus\120512gioco\ZenGL\src\zgl_textures.pas(359,9) Warning: Conversion between ordinals and pointers is not portable
, ma la cosa peggiore è l'errore :
C:\lazarus\120512gioco\src\GUI\GUI.pas(16,47) Error: Identifier not found "TMouseButton"
Non riesco a capire come mai ? Ora provo a cancellare tutto e re installare tutto . Se per caso avete qualche idea , GRAZIE !!! ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Giugno 02, 2012, 07:24:09 pm
Ciao , scusate , ho provato ancora , ma ora mi da questi errori
C:\lazarus\gioco2\src\GUI\GUI.pas(16,47) Error: Identifier not found "TMouseButton"
C:\lazarus\gioco2\src\GUI\GUI.pas(17,48) Error: Identifier not found "TMouseButton"
C:\lazarus\gioco2\src\GUI\GUI.pas(18,45) Error: Identifier not found "TMouseButton"
C:\lazarus\gioco2\src\GUI\GUI.pas(32,1) Fatal: There were 3 errors compiling module, stopping
Sapete dirmi in quale include si trova la dichiarazione di TMouseButton , Grazie
 :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Stilgar - Giugno 02, 2012, 07:46:46 pm
http://www.lazaruspascal.it/index.php?topic=319.msg2429#msg2429
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Giugno 03, 2012, 06:39:13 pm
Grazie ! Avevi ragione , mi mancava una riga  . Ciao ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: sergio - Giugno 04, 2012, 12:37:33 am
scusa , ora mi da un altro errore :
C:\lazarus\gioco2\ZenGL\src\zgl_window.pas(411,40) Error: Identifier not found "APP_USE_UTF8"
puoi mica aiutarmi , grazie
 :(
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: Kjow - Giugno 13, 2012, 09:51:59 am
Volevo partecipare anche io, ma non capisco se hanno cambiato le regole.

All'inizio (2009) dicevano che potevano partecipare anche progetti commerciali; ora sulla pagina dicono di spedire anche i package per aprire il progetto... e sinceramente non posso inviargli i miei sorgenti.

Non è molto chiaro, anche il regolamento è praticamente assente... a meno che non sbagli io a cercare. Non è QUESTA (http://lazarusbrasil.org/contest.php) l'unica pagina "ufficiale"?

Magari gli scriverò, più avanti.  :)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Giugno 13, 2012, 07:24:35 pm
no non sbagli a cercare, credo semplicemente che vogliano dar spazio solamente a giochi open source con lo scopo di aumentare i sorgenti a disposizione della comunità nell'ambito dei videogame :)

però potresti chiedere se accettano di mettere un link come "fuori concorso" del resto è sempre made with lazarus ;)
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: xinyiman - Agosto 11, 2012, 04:03:53 pm
Il progetto come procede?
Titolo: Re:Gioco per Contest Brasiliano
Inserito da: nomorelogic - Agosto 13, 2012, 04:26:04 pm
direi molto affannosamente...
speriamo nella frescura di settembre
Titolo: Gioco per Contest Brasi
Inserito da: Josephbluff - Novembre 04, 2016, 01:45:46 pm
Anche io ho provato, con amici, ad impostare un discorso simile.
Non so se hai postato questo messaggio solo in questo forum grafica, ma penso che dovresti cercare anche dei programmatori.
Il lavoro da fare и tanto ed и molto impegnativo ed il tempo libero spesso и poco, questi credo, siano i motivi che spesso fanno desistere.

Se cerchi nel forum, poco tempo fa cera unannuncio del sito low poly che cercavano collaborazioni per la realizzazione di un gioco. Puoi provare a vedere, se sei interessato.

Fulvio