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TDD o Test-Driven Development
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Ottobre 03, 2024, 03:57:40 pm

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Il test-driven development (abbreviato in TDD e tradotto con sviluppo guidato dai test) è un modello di sviluppo del software che prevede che la stesura dei test automatici avvenga prima di quella del software che deve essere sottoposto a test, e che lo sviluppo del software applicativo sia orientato esclusivamente all'obiettivo di passare i test automatici precedentemente predisposti.

Più in dettaglio, il TDD prevede la ripetizione di un breve ciclo di sviluppo in tre fasi, detto "ciclo TDD". Nella prima fase (detta "fase rossa"), il programmatore scrive un test automatico per la nuova funzione da sviluppare, che deve fallire in quanto la funzione non è stata ancora realizzata. Nella seconda fase (detta "fase verde"), il programmatore sviluppa la quantità minima di codice necessaria per passare il test. Nella terza fase (detta "fase grigia" o di refactoring), il programmatore esegue il refactoring del codice per adeguarlo a determinati standard di qualità.

Il TDD è una delle 12 regole base dell'XP, ma viene anche usato indipendentemente da questa metodologia; la sua applicazione è anche parte fondamentale dello sviluppo agile del software.

Lazarus ci mette a disposizione dei semplici strumenti per poter adottare il TDD. Per prima cosa dobbiamo installare il package che trovate nella cartella d'installazione di lazarus nella sottodirectory components/fpunit/ide/ di nome fpcunitide.lpk

Premessa: questa metodologia è utile per sviluppare le logiche dei software e non l'interfaccia grafica.

Ora procediamo con un progetto d'esempio per capire come funziona, ipotizziamo di voler reinventare la ruota e di scrivere una libreria matematica che deve fornirmi le funzionalità di somma, differenza, moltiplicazione e divisione di due numeri. Partiamo con la creazione di un nuovo progetto

File -> nuovo ... -> Progetto -> Applicazione di test FPCUnit

Inserisci nome del test di default: TTestCase_Math

Checchiamo su "Crea metodo di setup" e su "Crea metodo TearDown"

Procediamo, si aprirà una finestra con del codice

Codice: [Seleziona]

unit TestCase1;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Classes, SysUtils, fpcunit, testutils, testregistry;

type

  { TTestCase_Math }

  TTestCase_Math= class(TTestCase)
  protected
    procedure SetUp; override;
    procedure TearDown; override;
  published
    procedure TestHookUp;
  end;

implementation

procedure TTestCase_Math.TestHookUp;
begin
  Fail('Scrivi il tuo test');
end;

procedure TTestCase_Math.SetUp;
begin

end;

procedure TTestCase_Math.TearDown;
begin

end;

initialization

  RegisterTest(TTestCase_Math);
end.



Ora procediamo con la fase rossa, aggiungendo del codice a questa unit trasformandola in

Codice: [Seleziona]

unit TestCase1;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Classes, SysUtils, fpcunit, testutils, testregistry;

type

  { TTestCase_Math }

  TTestCase_Math= class(TTestCase)
  protected
    procedure SetUp; override;
    procedure TearDown; override;
  published
    procedure TestHookUp;
    procedure TestSum();
    procedure TestDifference();
    procedure TestMultiply();
    procedure TestDivide();
  end;

implementation

procedure TTestCase_Math.TestHookUp;
begin
  Fail('Scrivi il tuo test');
end;

procedure TTestCase_Math.TestSum();
begin
     CheckEquals(5, 6,'Sum incorrect');
end;

procedure TTestCase_Math.TestDifference();
begin
     CheckEquals(3, 4,'Difference incorrect');
end;

procedure TTestCase_Math.TestMultiply();
begin
     CheckEquals(8, 6,'Multiply incorrect');
end;

procedure TTestCase_Math.TestDivide();
begin
     CheckEquals(2, 3,'Difference incorrect');
end;

procedure TTestCase_Math.SetUp;
begin

end;

procedure TTestCase_Math.TearDown;
begin

end;

initialization

  RegisterTest(TTestCase_Math);
end.



Ora se compilate il software dovrebbe comparire una schermata con la lista dei test da eseguire (ovvero tutte le procedure presenti nel ramo published della classe) e due pulsanti in alto a sinistra con cui potete eseguire tutti i test o quello selezionato. Se premete sul pulsante che esegue tutti i test vedrete il risultato del vostro lavoro fino ad adesso. Bene, una volta definiti i test da superare passiamo alla unit (di nome uMath) che è il cuore del nostro ragionamento, che sarà scritta come segue

Codice: [Seleziona]

unit uMath;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Classes, SysUtils;

type

    { TMath }

    TMath = class

    private

    public

          constructor Create;
          destructor Free;
          function Sum(a : integer; b : integer) : integer;
          function Difference(a : integer; b : integer) : integer;
          function Multiply(a : integer; b : integer) : integer;
          function Divide(a : integer; b : integer) : single;
    end;

implementation

{ TMath }

constructor TMath.Create;
begin

end;

destructor TMath.Free;
begin

end;

function TMath.Sum(a: integer; b: integer): integer;
begin
     result := a + b;
end;

function TMath.Difference(a: integer; b: integer): integer;
begin
     result := a - b;
end;

function TMath.Multiply(a: integer; b: integer): integer;
begin
     result := a * b;
end;

function TMath.Divide(a: integer; b: integer): single;
begin
     result := a / b;
end;

end.


Come si può dedurre questa unit è di per se molto semplice e non necessiterà della fase grigia, ma raramente ciò accade nella realtà.
Procediamo quindi con la fase verde del nostro progetto, andando a modifica la unit TestCase1 come segue

Codice: [Seleziona]

unit TestCase1;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Classes, SysUtils, fpcunit, testutils, testregistry, uMath;

type

  { TTestCase_Math }

  TTestCase_Math= class(TTestCase)
  protected
    procedure SetUp; override;
    procedure TearDown; override;
  published
    procedure TestHookUp;
    procedure TestSum();
    procedure TestDifference();
    procedure TestMultiply();
    procedure TestDivide();
  end;

implementation

procedure TTestCase_Math.TestHookUp;
begin
  Fail('Scrivi il tuo test');
end;

procedure TTestCase_Math.TestSum();
var
   app : TMath;
begin
     app := TMath.Create;

     CheckEquals(5, app.Sum(4, 1),'Sum incorrect');

     app.Free;
     app := nil;
end;

procedure TTestCase_Math.TestDifference();
var
   app : TMath;
begin
     app := TMath.Create;

     CheckEquals(3, app.Difference(4, 1),'Difference incorrect');

     app.Free;
     app := nil;
end;

procedure TTestCase_Math.TestMultiply();
var
   app : TMath;
begin
     app := TMath.Create;

     CheckEquals(8, app.Multiply(4, 2),'Multiply incorrect');

     app.Free;
     app := nil;
end;

procedure TTestCase_Math.TestDivide();
var
   app : TMath;
begin
     app := TMath.Create;

     CheckEquals(2, app.Divide(4, 2),'Divide incorrect');

     app.Free;
     app := nil;
end;

procedure TTestCase_Math.SetUp;
begin

end;

procedure TTestCase_Math.TearDown;
begin

end;

initialization

  RegisterTest(TTestCase_Math);
end.


Se ora eseguite tutti i test noterete che tutte le procedure ad eccezione di TestHookUp superano il test.


Per maggiori info fare riferimento al seguente link: https://wiki.freepascal.org/fpcunit

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