Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: bonmario - Maggio 26, 2023, 11:49:38 am

Titolo: Problemino con i sorgenti Lazarus scaricati da GitHub
Inserito da: bonmario - Maggio 26, 2023, 11:49:38 am
Ciao a tutti,
scarico regolarmente i sorgenti di Lazarus da GitHub, in modo da poter aggiornare il mio ambiente senza aspettare i rilasci ufficiali.
Questo lo faccio sia col PC mio personale, che con quello del lavoro.

Sul PC del lavoro, alcune directories, tra cui anche quella che contiene i sorgenti di Lazarus, sono sincronizzate con OneDrive.
In questa directory, C:\__GIT\Lazarus\.git\objects\pack c'è un file di circa 260 mega che, da quel che ho capito contiene lo storico del progetto.

Fatta questa lunga premessa, arrivo al problema: quando lavoro da casa ed aggiorno i sorgenti di Lazarus,  questo file viene sempre modificato, e quindi viene sincronizzato in OneDrive, facendo un upload che dura un paio d'ore con la mia magnifica linea internet di casa ...

Sapete se è possibile ridurre la dimensione di questo file o, in alternativa, fare in modo che invece di crearne uno ne crei di più, ma più piccoli?
Sperando che, in quest'ultimo caso, quando aggiorno vada a sincronizzare solo quelli effettivamente modificati, e non tutti !!!

Grazie, Mario
Titolo: Re:Problemino con i sorgenti Lazarus scaricati da GitHub
Inserito da: DragoRosso - Maggio 26, 2023, 12:11:34 pm
Non puoi semplicemente cancellarlo ?
Se il file è effettivamente uno storico non ha molto senso mantenerlo nella tua copia.

Ciao.
Titolo: Re:Problemino con i sorgenti Lazarus scaricati da GitHub
Inserito da: bonmario - Maggio 26, 2023, 12:51:58 pm
Potrei aver capito male, ma da quello che ho letto, quello è il file che viene usato per capire le differenze tra quello che c'è sul server e quello che c'è in locale.
Se effettivamente è così, cancellandolo, non funzionerebbe più niente, o al massimo mi andrebbe a riscaricare tutti i sorgenti.

Ciao, Mario
Titolo: Re:Problemino con i sorgenti Lazarus scaricati da GitHub
Inserito da: DragoRosso - Maggio 26, 2023, 02:49:05 pm
Provato a vedere in altri repository di git, ed effettivamente non penso si possa ne ridurre ne "sbriciolare" in più parti: sembrerebbe un database (con tanto di indice).

 :(

N.B.: quoto da git (tradotto da Google):

Citazione
Il formato iniziale in cui Git salva gli oggetti su disco è chiamato formato oggetto "loose". Tuttavia, occasionalmente Git impacchetta molti di questi oggetti in un singolo file binario chiamato "packfile" per risparmiare spazio ed essere più efficiente. Git lo fa se hai troppi oggetti sciolti in giro, se esegui manualmente il comando git gc o se invii a un server remoto.