Italian community of Lazarus and Free Pascal
Programmazione => Generale => Topic aperto da: bonmario - Dicembre 16, 2013, 08:42:13 am
-
Ciao a tutti,
ho un programma con cui passo dei files ad altre persone. Al momento, siccome questi dati sono "sensibili", questi fies vengono compressi usando il metodo zip e proteggendo lo zip con una password.
Il problema di questo metodo è che, se uno che non è autorizzato dovesse aprire il file, non riuscirebbe ad estrarne il contenuto, ma vedrebbe l'elenco dei files contenuti nello zip.
Conoscete qualche metodo di compressione che permette di proteggere il file compresso tramite password e che non ne faccia nemmeno vedere il contenuto a chi non conosce la password?
P.S. Vanno bene anche metodi che implichino l'utilizzo di programmi esterni, basta che siano lanciabili tramite TProcess.
Grazie in anticipo, Mario
-
dai un'occhiata qua
http://www.freepascal.org/docs-html/fcl/blowfish/tblowfish.html (http://www.freepascal.org/docs-html/fcl/blowfish/tblowfish.html)
-
Scusa, probabilmente mi sono spiegato male ....
Chi riceve il file compresso, deve poterlo decomprimere per i fatti suoi, con programmi tipo winzip, winrar od altro.
I già ora comprimo i files con l'algoritmo zip e proteggendo il file con una password. Il problema è che anche chi non conosce la password, se fa il doppio click sul file zippato, vede l'elenco dei files che sono contenuti. Se poi prova ad estrarre almeno un file, non lo può fare fino a quando non inserisce la password.
Quello ceh volevo ottenere io era, fare in modo che, senza conoscere la password, non sui riuscisse a vedere nemmeno l'elenco dei files.
Stamattina ho rifatto un po' di ricerche, ed ho trovato come fare: basta comprimere i files con 7-zip, col formato 7z, ed aggiungerev ai parametri "-mhe".
Senza quel parametro, facendo il doppio click sul file compresso si vede l'elenco dei files.
Comprimendo invece con quel parametro, fino a quando non si mete la password, non si può nemmeno vedere l'elenco dei files.
P.S. Se qualcuno conoscesse un metodo per ottenere lo stesso risultato anche con un file zip, per me sarebbe meglio ancora.
Ciao, Mario
-
Un paio di metodi "barbari" che mi sono venuti in mente al volo:
1-Comprimi i files senza passvord e poi ricomprimi lo zippato risultante con password
2-Rinomini i files con un algoritmo di tua scelta e alleghi uno script batch o un programmino da lanciare per rinominare i files in maniera corretta
-
7z con lo switch -tzip comprime in formato zip. Non credo pero` che -tzip sia cumulabile con -mhe. Ritengo che dipenda dal formato non dal programma.
Comunque l'idea di Legolas della doppia compressione mi pare buona.
Occoore pero` aggiungere che la strada maestra della trasmissione di informazioni riservate dovrebbe pero` essere la crittografia a doppia chiave, pubblica e privata.
Saluti
Luigi Altomare.
-
Grazie a tutti per le risposte.
I dati che devo trasferire non sono così sensibili, è solo uno scrupolo, quello di don farne vedere il contenuto ... comunque, visto anche le persone con cui c'è questo scambio di dati, e visto che tutte queste persone hanno installato 7zip, ho optato per la compressione in formato 7z con l'opzione -mhe. leggendo la documentazione di 7zip, questo parametro è disponibile solo per il formato 7z.
Grazie a tutti, Mario