Pagine: 1 [2]

16 Nov 2011 - MyCinema

MyCinema è un software per la gestione di uno o più punti cassa presenti in un cinema. Questo progetto è stato scritto da Sammarco Francesco e rilasciato sotto licenza GNU GPL.
Questo software è ancora una beta, ed è completo al 95%, sostanzialmente mancano le trasmissioni dell'incassato giornaliero agli enti interessati e la messa a punto di alcuni report.

Andrebbe anche testato l'uso in MULTIPOSTAZIONE del programma, ma siccome l'autore non dispone di decine di computer per cercare di mettere in crisi il software non è riuscito a testarlo come vorrebbe.

Il progetto fa uso di diverse librerie non preinstallate in Lazarus come DCPCrypt e TDBSimpleComponents (scritto sempre da Sammarco Francesco), quindi si necessita di installarle.

Per recuperare le TDBSimpleComponents usare il seguente link: http://www.liuheschool.com/informatica/Lazarus/TDSimpleComponents/TDBSimpleComponents.zip

Questo software l'autore lo ha scritto per prendere dimestichezza con Lazarus e il Free Pascal quindi non ha fatto uso di strumenti che ha imparato a conoscere dopo (ad esempio Zeos), usa come database firebird.

Nella versione rilasciata esiste una cartella di nome database che contiene il database a cui fa riferimento il progetto, contiene già alcuni dati di prova, copiatelo dove più vi aggrada registratelo magari con flamerobin per vedere che funziona tutto (user=sysdba password=masterkey).

Per dire a MyCinema dove andare a cercarsi il database bisogna modificare il file configurazioni.xml modificando la voce contenuta tra i due tag .

Analizziamo un attimo il file configurazioni.xml


Codice: [Seleziona]


< ?xml version="1.0" encoding="UTF-8"? >
< impostazioni >  
   < host >127.0.0.1< /host >
   < pathdb >c:\firebird-db\< /pathdb >
   < db >DB_MyCinema.FDB< /db >
   < username >ByyrlKIB< /username >
   < password >GTSrhKUS12Y8< /password >  
   < modalita >2< /modalita >
< /impostazioni >


 

La voce host identifica su quale computer è il database, 127.0.0.1 identifica sul computer locale, se invece fosse stato in remoto dovevamo mettere l'indirizzo IP del pc remoto.
La voce pathdb identifica la cartella nella quale si trova il database.
La voce db identifica il nome del database. Le voci username e password sono le credenziali di accesso cifrate.
Una nota particolare va alla voce modalita che può assumere i valori 1 e 2, se è settato sul valore uno permette di vendere i biglietti scegliendo i posti da assegnare al cliente, se invece si sceglie il valore 2 allora si vendono i biglietti senza poter scegliere la posizione del cliente nella sala.

MyCinema è stato pensato per essere un
1. software multipostazione
2. gestisce gli abbonamenti
3. gestisce un multisala (definendo come ogni sala è composta)
4. gestisce più tariffe personalizzabili esempio (tariffa intera, tariffa scolastica, tariffa festiva, tariffa anziani, ecc)
5. multiutenza con permessi gestibili a singolo utente
6. reportistiche riepilogative

Per accedere al programma usate le seguenti credenziali
user: root
password: toor

All'interno della cartella MyCinema troverete anche una cartella chiamata MyCinema - Gestione Utenti che contiene un'altro progetto per interfacciarsi al database e gestire gli utenti e i permessi a loro assegnati.

Il progetto lo potete scaricare da qui: http://www.lazaruspascal.it/progetti/MyCinema/MyCinema.zip

Chiunque fosse intenzionato a modificarlo o a terminarlo mi avverta che ci aiutiamo a vicenda.

PS: per chi usa versioni differenti dalla 2.1 di firebird allego il backup del database http://www.lazaruspascal.it/progetti/MyCinema/DB_MyCinema.zip
Share on Twitter! Digg this story! Del.icio.us Share on Facebook! Technorati Reddit StumbleUpon

21 Ott 2011 - Turbo Bird

Turbo Bird è uno strumento di amministrazione per Firebird. Vi permette di creare nuovi database Firebird, creare / modificare tabell, procedure, viste, trigger, generatori, ruoli, funzioni definite dall'utente, domini e molto altro. Turbo Bird è molto facile da installare e ci sono versioni per Linux a 32 bit, windows a 32 bit, e i binari per Mac OS. È possibile installare il sorgente e compilarlo con Lazzarus in qualsiasi altra piattaforma che è supportata da Lazzarus.

Potete trovare questo utile e potente strumento qui: http://code.sd/turbobird/
Share on Twitter! Digg this story! Del.icio.us Share on Facebook! Technorati Reddit StumbleUpon

21 Ott 2011 - PeaZip

PeaZip è un gestore di archivi Open Source ed è flessibile, portabile, sicuro e libero.

Permette di estrarre, creare e convertire archivi multipli allo stesso tempo, creare archivi autoestraenti, split / join, supporta la crittografia e molto altro.


http://www.peazip.org/


  • Interfaccia grafica facile da usare, supporta il Drag & Drop e si integra nel menu contestuale del sistema
  • Tutto in uno strumento per lavorare con tutti i formati di archivio più importanti: estrarre, comprimere, convertire, criptare, cancellare, salvare gli script di backup ...
  • Grande velocità, rapporto di compressione elevato, una migliore stabilità e sicurezza con comprovata tecnologia 7-Zip Open Source
  • Correre in tutte le versioni di Windows, da 9x a 7, e dispone della versione a 64 bit per migliori prestazioni su sistemi a 64 bit, esiste inoltre una versione portatile che non ha bisogno di essere installata e può essere eseguito da unità USB, e da versioni di Linux con la stessa interfaccia grafica.
Share on Twitter! Digg this story! Del.icio.us Share on Facebook! Technorati Reddit StumbleUpon

18 Ott 2011 - MyErp

Presentazione di MyErp:


Pagina di riferimento: http://www.myerpsistema.com/


MyErp - Software Gestionale (di seguito abbreviato MyErp) è un potente software, scritto con Lazarus Free Pascal, che consente di gestire i diversi aspetti gestionali (fatturazione, magazzino, amministrazione, contabilità, agenti, ecc.) di un'azienda italiana, introducendo tuttavia un innovativo know-how e nuove ed elevatissime possibilità di automazione in particolare per quanto riguarda l'area amministrativa e contabile, che sicuramente è il fiore all'occhiello di MyErp.

MyErp consente infatti di automatizzare il 70/80% della gestione amministrativa e contabile di un'azienda, con conseguente notevole risparmio di costi, a fronte di un miglioramento generalizzato della gestione, che risulta più efficiente per la riduzione dell'incidenza dell'errore umano.

Prima di tutto MyErp è stato pensato da chi si confronta tutti i giorni con le problematiche gestionali e che, oltre ad avere le competenze ragionieristiche, contabili e fiscali ha anche quelle informatiche, riuscendo pertanto a realizzare un nuovo sistema di gestione ed a sfruttare tutto quello che la tecnologia di oggi rende disponibile per velocizzare e rendere più efficiente l'amministrazione di un'azienda italiana.

Ad esempio, la disponibilità dei dati bancari in formato elettronico consente di automatizzare oltre l'80-90% delle registrazioni bancarie, mentre la realizzazione di interfacce semplificate ad inserimento rapido consente un veloce inserimento, anche da parte di persone senza una specifica preparazione ragionieristica, delle più ricorrenti operazioni aziendali che non possono essere del tutto automatizzate, ma che possono invece essere grandemente semplificate e velocizzate.

Inoltre, molti aspetti relativi alla tesoreria sul fronte attivo (preavvisi di pagamento ai clienti, controllo e monitoraggio dei crediti, sollecito insoluti via mail e/o fax, ecc.) possono essere agevolmente automatizzati, consentendo un'azione più tempestiva, efficiente ed incisiva sul fronte del recupero crediti, insieme ad una drastica diminuzione dei costi di gestione, così come l'invio automatico delle fatture in formato PDF via e-mail.

Analogamente una gestione più efficiente della tesoreria sul fronte passivo permette notevoli risparmi sui tempi di gestione, anche attraverso i nuovi strumenti messi a disposizione dalle banche, ad esempio importando dal Remote Banking i dati relativi ai pagamenti da effettuare, senza più dovere perdere tempo ad effettuare manualmente i bonifici uno alla volta.

Anche i controlli della gestione amministrativa e della primanota possono essere in gran parte automatizzati, consentendo una drastica riduzione dei tempi ed al tempo stesso un'efficiente e rigorosa gestione degli utenti attraverso un controllo degli inserimenti con un sistema gerarchico di tipo piramidale, volto a verificare ed individuare eventuali errori nell'inserimento dei dati.

Il software introduce inoltre un nuovo know-how di tipo ragionieristico, consentendo un puntuale ed immediato controllo della gestione, grazie all'innovativo sistema di gestione delle partite aperte, alla gestione dei conti transitori (risolvendo, tra l'altro, l'annoso problema della riconciliazione degli estratti conto bancari), al controllo del numero dei documenti che devono essere registrati annualmente (p.es. fatture di leasing, affitti, utenze).
 
Infine, una gestione più snella ed efficiente favorisce, soprattutto nelle aziende di minori dimensioni, un adeguato e proficuo interscambio dei dati tra azienda e studio di consulenza, evitando che lo studio si trovi ad elaborare i documenti aziendali "a blocchi" (spesso mensili), fornendo poi le elaborazioni all'azienda con tempi troppo lunghi ed incompatibili con le proprie necessità di gestione, costringendo pertanto l'azienda ad istituire un proprio sistema gestionale interno, del tutto parallelo a quello che poi verrà elaborato dallo studio, per potere tenere controllati i pagamenti e le riscossioni.

La gestione della fatturazione e del magazzino consente di gestire le fatture ad importo fisso per le aziende di servizi che fatturano importi costanti tutti i mesi, includono la gestione di più magazzini, dei listini, dei parametri aggiuntivi (colori, taglie, ecc.), dei lotti, degli ordini, della visualizzazione degli articoli sottoscorta, delle promozioni, della scontistica, degli agenti e delle provvigioni, oltre ad una serie di stampe ed elaborazioni completamente personalizzabili.

MyErp esiste in diverse versioni, dalla più semplice alla più completa. Entrambe condividono il database, differiscono tra loro solo per i moduli abilitati. Esiste inoltre una versione solo contabile, pensata per coloro che vogliono mantenere il proprio gestionale per gli altri aspetti, ma desiderano utilizzare MyErp per la gestione amministrativa e contabile. Tutte le versioni possono essere provate senza impegno prima dell'acquisto.




Per maggiori informazioni scrivere a: info@myerpsistema.com o consultare il sito http://www.myerpsistema.com/ .


Brochure in formato PDF:

http://www.myerpsistema.com/index.php?option=com_remository&Itemid=121&func=fileinfo&id=1


Presentazioni in formato PDF:

http://www.myerpsistema.com/index.php?option=com_remository&Itemid=121&func=fileinfo&id=2

http://www.studiocortelli.com/index.php?mod=28_Download&downloadfile=Articoli/Proposta_di_automazione_area_amministrativa_e_contabile.pdf&mode=go

Impressioni di Stefano Cortelli su Lazarus:

La mia esperienza con Lazarus inizia nel 2006, quando ho deciso di iniziare a fare il porting del precedente gestionale che avevo sviluppato in Delphi, con l'obiettivo di creare però un nuovo ed ambizioso progetto, che ho chiamato MyErp, affascinato dalle potenzialità di un linguaggio di programmazione che, fornendo un eccellente ambiente RAD del tutto simile a quello di Delphi, permettesse di compilare in nativo sui principali sistemi operativi.

In particolare, ero molto interessato al porting su Linux, per la SUA maggiore stabilità e sicurezza, senza tuttavia potermi permettere di rinunciare al funzionamento sotto Windows.

Ho trovato in Lazarus il miglior compromesso finora mai realizzato tra prestazioni e portabilità: certo non così veloce come il C, ma con portabilità sui principali sistemi operativi; certamente non così portabile come Java o Python, ma enormemente più veloce di questi. Per questo ho deciso di "scommettere" su un progetto, Lazarus, che allora era ancora in pieno sviluppo, ma che lasciava intravvedere le sue enormi potenzialità.

Ebbene, superate le difficoltà dei primi tempi, le aspettative non sono state disattese, Lazarus nel frattempo ha fatto passi da gigante, diventando un ambiente di sviluppo sempre più stabile e completo, e devo dire che proprio grazie a Lazarus ho potuto portare avanti un progetto di dimensioni consistenti, un software gestionale pensato in primis per aziende medie (oggi è utilizzato da aziende con oltre cento dipendenti).

La comunità di Lazarus è inoltre molto attiva, e questo costituisce sicuramente un ulteriore punto a favore, problemi e domande trovano normalmente risposta in tempi molto rapidi. La nascità di questa nuova comunità italiana, consentirà finalmente una possibilità di condivisione e confronto anche nella nostra lingua, e questo non potrà che rendere ancora più interessante questo ambiente di sviluppo.

Alla luce della mia esperienza posso sicuramente consigliare Lazarus a tutti coloro che cercano un ambiente RAD efficiente e moderno, basato su un linguaggio, il Pascal, che ritengo sempre e comunque più attuale che mai, un ambiente che può contare su un numero sempre maggiore di componenti disponibili in grado di soddisfare le esigenze più diverse, dalla generazione di files PDF all'invio di mails, dalla crittografia all'accesso ai databases solo per citarne alcuni.

Forse non farà "moda", ma a mio parere è un eccellente ambiente di sviluppo.

Stefano Cortelli
E-Mail: info@studiocortelli.com

Sito: http://www.studiocortelli.com

Snapshot del progetto:


Share on Twitter! Digg this story! Del.icio.us Share on Facebook! Technorati Reddit StumbleUpon
Pagine: 1 [2]