* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 20, 2026, 03:11:19 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

277 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Nuova versione 4.8 di Lazarus  (Letto 7448 volte)

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
  • Prima ascoltare, poi decidere
Nuova versione 4.8 di Lazarus
« il: Giugno 11, 2026, 09:21:53 am »
Salve, è uscita la nuova versione stabile di Lazarus ( 4.8 ) ma FPC rimane ancora 3.2.2  :-\

Questo è il link dell'annuncio: https://forum.lazarus.freepascal.org/index.php?topic=74216.msg584562

P.S.: sono stati aggiornati or ora i link dell'articolo "Installazione in Linux .... " ( https://blog.lazaruspascal.it/2024/10/02/installazione-in-linux-risoluzione-problemi/ ) dove trovate un link diretto per lo scarico e l'installazione "automatica" di tutto per linux versione debian e derivati a 64 bit e processore Intel.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2026, 09:38:28 am da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

xinyiman

• Administrator
  • Hero Member
Re:Nuova versione 4.8 di Lazarus
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2026, 01:45:31 pm »
Grazie mille DragoRosso
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Lorenzo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2026, 06:25:07 pm »
Salve, è uscita la nuova versione stabile di Lazarus ( 4.8 ) ma FPC rimane ancora 3.2.2  :-\

Tramite Fpcupdeluxe avevo provato le veresioni 3.3.x del compilatore,ma credimi,risulta un disastro in fatto di compatibilità con le versioni precedenti dello stesso.
Ad esempio mi dava un sacco di errori nel compilare l'ultima versione di Zeos.

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2026, 07:50:31 pm »
Tramite Fpcupdeluxe avevo provato le veresioni 3.3.x del compilatore,ma credimi,risulta un disastro in fatto di compatibilità con le versioni precedenti dello stesso.
Ad esempio mi dava un sacco di errori nel compilare l'ultima versione di Zeos.

Vero, e ciò accade con molti pacchetti di terze parti, ma in ogni caso l'avanzamento ad una nuova versione di fpc andrebbe fatto, sono ormai più di 5 anni che FPC non viene aggiornato ufficialmente.
E la versione trunk non è, seconod il mio modo di vedere, un aggiornamento ma una beta release in permenente lavorazione.

Lorenzo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2026, 08:04:29 pm »

E la versione trunk non è, seconod il mio modo di vedere, un aggiornamento ma una beta release in permenente lavorazione.

Vero,ma ho avuto modo di verificare lo "stato dei lavori" attuali.
E forse per questo ancora non è uscita una release ufficiale.
Poi i progetti Open Source usano a iosa materiale di terze parti.

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2026, 10:21:52 pm »
...... ma ho avuto modo di verificare lo "stato dei lavori" attuali.
E forse per questo ancora non è uscita una release ufficiale.
Poi i progetti Open Source usano a iosa materiale di terze parti.

E' una scelta legittima, visto che le forze non sembrano sufficienti (o sono impegnate su altri fronti).

L'unico problema che mi pongo, è che mi pare non venga tenuto conto a sufficienza la questione "licenza".
Si parla di QT, ma QT per sua natura non dovrebbe neanche entrare nel discorso FPC / Lazarus... è un progetto commerciale.

Altri progetti hanno come licenza GPL, che è restrittiva, altri hanno LGPL ma senza eccezioni, il che li rendi altrettanto restrittivi.

Lorenzo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2026, 02:49:08 pm »

E' una scelta legittima, visto che le forze non sembrano sufficienti (o sono impegnate su altri fronti).

L'unico problema che mi pongo, è che mi pare non venga tenuto conto a sufficienza la questione "licenza".
Si parla di QT, ma QT per sua natura non dovrebbe neanche entrare nel discorso FPC / Lazarus... è un progetto commerciale.

Altri progetti hanno come licenza GPL, che è restrittiva, altri hanno LGPL ma senza eccezioni, il che li rendi altrettanto restrittivi.

Infatti è logica la scelta.
Tuttavia ho sempre sperato che la comunità di sviluppo FPC/ Lazarus venisse finanziata e/o supportata da qualche azienda o università beneficiante del software sviluppato tramite questa piattaforma.
Però mi pare una vana speranza....

Sulle QT mi ha riacceso una lampadina: nel dubbio per la GUI uso le librerie GTK2.

Ho nuovamente dei dubbi sulle licenze GPL ed LGPL, a livello legale sono orientate a proteggere il proprio lavoro da saccheggi.
Ma per propria natura credo che col sorgente aperto sia molto difficile proteggere il proprio lavoro da appropriazioni indebite poichè il software è tra le cose non tangibili.

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2026, 03:20:30 pm »
Tuttavia ho sempre sperato che la comunità di sviluppo FPC/ Lazarus venisse finanziata e/o supportata da qualche azienda o università beneficiante del software sviluppato tramite questa piattaforma.
Però mi pare una vana speranza....

C''è anche una fondazione che si occupa di publicizzare e reperire finanziamenti, quanti non sò ma di certo qualcosa di monetario entrerà.

Ho nuovamente dei dubbi sulle licenze GPL ed LGPL, a livello legale sono orientate a proteggere il proprio lavoro da saccheggi.
Ma per propria natura credo che col sorgente aperto sia molto difficile proteggere il proprio lavoro da appropriazioni indebite poichè il software è tra le cose non tangibili.

L'open source in generale, indifferentemente dalla licenza è soggetto a saccheggi.

Ed in primis, oltre ogni ragionavole dubbio e misura, si piazzano al primo posto le società che addestrano le LLM che grazie all'open source hanno materiale in abbondanza e gratis.

Comunque, a discapito di tutte le negatività che si possono addurre, l'open source ha consentito una crescita non trascurabile sia nella cultura che nelle tecniche di programmazione ... anche grazie al "cannibalismo" ...

Lorenzo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2026, 08:17:18 pm »

C''è anche una fondazione che si occupa di publicizzare e reperire finanziamenti, quanti non sò ma di certo qualcosa di monetario entrerà.
Questa è un'ottima notizia!

L'open source in generale, indifferentemente dalla licenza è soggetto a saccheggi.

Ed in primis, oltre ogni ragionavole dubbio e misura, si piazzano al primo posto le società che addestrano le LLM che grazie all'open source hanno materiale in abbondanza e gratis.

Fosse per un motore ad esempio,nella gemotria dei pistoni,alesaggi,diametri,corsa, etc...avremmo a che fare con qualcosa di tangibile,quindi facilmente individuabile il saccheggio...
Adesso con le IA,molte società,saranno scatenate....già ci sta pensando la UE a far fuori le singole iniziative.Tsk!

Comunque, a discapito di tutte le negatività che si possono addurre, l'open source ha consentito una crescita non trascurabile sia nella cultura che nelle tecniche di programmazione ... anche grazie al "cannibalismo" ...

A grandi linee, non si può negare.
Già FPC / Lazarus è un miracolo.
Sennò ci toccava sborsare ben cinque testoni per una licenza Embarcadero.

Per quanto riguarda i driver,dovrebbero essere obbligatoriamente open source.

Però verso un singolo programmatore è calpestare il proprio lavoro svolto.
Ed uno ci campa alla fine.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2026, 09:23:21 pm da Lorenzo »

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2026, 10:03:52 pm »
Sennò ci toccava sborsare ben cinque testoni per una licenza Embarcadero.

Eccomi, ma una volta sola (in realtà ho avuto anche un finanziamento ... quindi in realtà neanche quella).
Poi certo, occorre sborsare ogni anno qualche dindino, ma il gioco vale la candela.

Lorenzo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: Luglio 07, 2026, 11:35:51 pm »

Eccomi, ma una volta sola (in realtà ho avuto anche un finanziamento ... quindi in realtà neanche quella).
Poi certo, occorre sborsare ogni anno qualche dindino, ma il gioco vale la candela.

Sono assolutamente d'accordo.
Posso umilmente osservare che senza Firemonkey o Skya si va di cilicio. ;D ;)

Dimenticavo LSP!!

Ed anche PA Server.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2026, 04:06:05 pm da Lorenzo »

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Luglio 14, 2026, 08:06:27 pm »
Nel senso che non ti piacciono le VCL ?

Pensa che io essenzialmente uso VCL (sviluppo per Windows) ... qualche progetto le sviluppo in FMX (Linux e Android) e ogni tanto testo le funzionalità per Mac e IOS.

Stanno spingendo molto FMX (skia e vulkan).

Sinceramente non ho visto grosse problematiche nell'uso delle varie piattaforme. Poi, se si usano "funzioni" spinte magari qualcosa salta fuori (ho visto su skia qualche segnalazione).

LSP, bhè diciamo che a me funziona gneralmente. Si incioppa ogni tanto se inserisci nel progetto unità farlocche, ossia non compilabili per errori.
CodeInsigth comunque è ancora disponibile quindi chi ha problemi può andare con quello.

A 64 bit l'ho trovato stabile (è attivabile anche nell'ambiente a 32 bit).

La versione 13.1, a confronto con la CE, secondo me è molto più stabile, ma anche qui i pareri sono discordi.

Comunuqe dalla attività che ho svolto per terzi, ho notato che molte problematiche lamentate (compatibilità, compilazione, etc ...) sono derivate da un uso spregiudicato di alcune funzionalità senza però adattarle in generale ... il tipico caso è definire un move, copy o altro senza tenere conto del "SIZE" ... cambia compilatore magari di 4 versioni, il pad tra i valori cambia, il tipo cambia e il move rimane sempre quello.

Ma ce ne sono anche altri. E ogni tanto salta fuori ancora codice che ritiene il "carattere" fisso a 2 byte ... e ogni tanto magari dimenticandosi di ciò si fanno operazioni su ansistring ....

E ho trovato anche l'uso di package di terze parti non aggiornati ... con il risultato di rendere l'IDE più critico (per i componenti) e la funzionalità dell'applicazione a rischio.

Ancora non ho visto grosse uso di matematica dei puntatori (che io odio, se non limitata a specifiche situazioni).

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 20446
  • Topic in totale: 2455
  • Online Today: 1533
  • Online Ever: 1533
  • (Oggi alle 04:01:29 am)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 277
Total: 277

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.