* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 15, 2026, 12:26:07 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

309 Visitatori, 1 Utente

Autore Topic: Correzione errori in tempo reale  (Letto 4826 volte)

Lorenzo

• Newbie
  • *
Correzione errori in tempo reale
« il: Marzo 05, 2026, 02:45:29 pm »
Chiedo se esista una configurazione di Lazarus che permetta come in Delphi di far funzionare un Linter interattivo che segnali l'errore durante la scrittura del codice: ad es, l'assenza di punteggiatura,errore tipo di dati,etc.
Invece sembra che questi errori vengano solo rilevati in fase di compilazione...e uno ad uno, nel senso che il compilatore mi si ferma a segnalare solo i primi errori;
per la segnalazione dei successivi,mi tocca riavviarlo nuovamente.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2026, 02:47:32 pm da Lorenzo »

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Correzione errori in tempo reale
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2026, 03:53:52 pm »
Chiedo se esista una configurazione di Lazarus che permetta come in Delphi di far funzionare un Linter interattivo che segnali l'errore durante la scrittura del codice: ad es, l'assenza di punteggiatura,errore tipo di dati,etc.

Non che io sappia, però magari qualcuno del forum ha trovato qualche componente terzo che può fare questo (ma ne dubito ... Delphi ha messo su un sistema con server LSP per fare ciò).

Invece sembra che questi errori vengano solo rilevati in fase di compilazione...e uno ad uno, nel senso che il compilatore mi si ferma a segnalare solo i primi errori;
per la segnalazione dei successivi,mi tocca riavviarlo nuovamente.

Questo è tipico del Pascal. Un errore anche non grave può pregiuducare pesantemente la valutazione di tutto il codice per cui generalmente i compilatori Pascal identificano solo i
primissimi errori-

:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

nomorelogic

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2026, 04:03:25 pm »

Purtroppo nell'IDE di Lazarus non è ancora integrato un Pascal Language Server.
Si può fare qualcosa con CodeTools (menù options).

Il Pascal Language Server è invece disponibile con VsCode (con apposita estensione) però... non ci sono tutte le funzionalità di Lazarus...
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2026, 04:22:16 pm »

Il Pascal Language Server è invece disponibile con VsCode (con apposita estensione) però... non ci sono tutte le funzionalità di Lazarus...

Ti posso dire, con assoluta certezza legata a provata esperienza, che se non hai un CodeInight o un LSP (il server language per Pascal) abbinato al tuo "idioma", ossia Lazarus / FPC in questo caso, è fastidiosissimo ... tanto fastidioso da "SPEGNERLO".
In Delphi ogni tanto è accaduto che con le nuove funzionalità il vecchio CodeInsight non fosse allineato e ti segnava "rossi" a manetta, e se sei abituato a non vederli (perchè scrivi correttamente il codice e quando sbagli lo correggi immediatamente) .... bhè semplicemente lo spegni.

L'ultima volta che è accaduto è stato con le variabili inline, dove alcune "finezze" le identificava come errate ... e via a segnalarti elenchi di errori.

Lorenzo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2026, 10:31:08 pm »

Questo è tipico del Pascal. Un errore anche non grave può pregiuducare pesantemente la valutazione di tutto il codice per cui generalmente i compilatori Pascal identificano solo i
primissimi errori-

Con Delphi mi ero dimenticato di questo aspetto.
Ti abitua a scrivere forzatamente codice corretto.

Lorenzo

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2026, 10:34:28 pm »

Rischio di disegnare le GUI con Lazarus e scrivere il codice con VSCode.
Purtroppo Delphi anche in questo caso manifesta palesi vantaggi.

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2026, 09:15:46 am »
Rischio di disegnare le GUI con Lazarus e scrivere il codice con VSCode.
Purtroppo Delphi anche in questo caso manifesta palesi vantaggi.
Non si può pretendere che progetti come Lazarus / FPC che sono portati avanti da volontari abbiamo tutte le rifiniture che hanno altri prodotti commerciali.

Un prodotto come Delphi ha comunque degli obiettivi di produzione, si paga e devo sviluppare con efficienza e con gli ausili migliori affinchè l'investimento mi renda.
Cosa che a un progetto Open Source così esteso come Lazarus / FPC difficilmente può ottenere e mantenere.

Lorenzo

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2026, 04:58:28 pm »
Non si può pretendere che progetti come Lazarus / FPC che sono portati avanti da volontari abbiamo tutte le rifiniture che hanno altri prodotti commerciali.

Un prodotto come Delphi ha comunque degli obiettivi di produzione, si paga e devo sviluppare con efficienza e con gli ausili migliori affinchè l'investimento mi renda.
Cosa che a un progetto Open Source così esteso come Lazarus / FPC difficilmente può ottenere e mantenere.
[/quote]

Lo so.
Non volevo fare alcun paragone con Delphi, che a differenza di Lazarus che è sempre un ottimo prodotto,ma costa una barca di soldi,
Naturalmente è un prodotto ben rifinito e orientato principalmente alle aziende.
Che poi FPC lo vedo ancora come il diretto discendente di Turbo Pascal.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2026, 05:04:58 pm da Lorenzo »

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2026, 06:13:02 pm »
Lo so.
Non volevo fare alcun paragone con Delphi, che a differenza di Lazarus che è sempre un ottimo prodotto,ma costa una barca di soldi,
Perdonami, spero di non averti urtato con la mia risposta, non era una critica verso di te.

Uso Delphi e non Lazarus (con cui gioco per testarne il funzionamento, e anche le differenze con Delphi in termini di prestazioni ad esempio), quindi vai tranquillo con i paragoni. Il forum mi conosce e sà che ogni tanto mi esprimo in maniera non proprio oggettiva su Lazarus / FPC.
Comunque (e l'ho già espresso in diversi contesti) nonostante FPC sia ottimo, e abbia alcune funzionalità assolutamente superiori a Delphi, non può paragonarsi in toto con la sua controparte.

Poi, la problematica principale è la presentazione (chiamiamola formalità): ambiente di sviluppo di una compagnia commerciale quotata contro un prodotto sviluppato da volontari.

Varie evoluzioni di questi tempi hanno provocato in generale un diffidenza verso l'open source: ci sono diversi casi di amministrazioni pubbliche che sono passati da prodotti open source a prodotti proprietari per n. motivi. E in genere quando propongo qualcosa a grosse aziende non ne vogliono sapere di open source (per mia fortuna).

Ovvio che sono casi, ma il futuro non migliorerà ... anzi.

Le varie normative che stanno imponendosi, la NIST2 Americana e la Cyber Resilience Act (CRA) Europeo oltre a altri regolamenti che entreranno a breve in opera pongono dei paletti (responsabilità) in capo ai produttori di software. E non è che l'Open Source ne esca così bene (a mio spassionato parere, senza nulla togliere alla enorme e ineguagliabile valenza dell'Open Source), se si legge e si ragiona tra le righe.

Ma tant'è, vedremo cosa il futturo ci porta.

EDIT: se non avete mai sentito parlare di SBOM provate a cercare questo termine su Internet ...
« Ultima modifica: Marzo 06, 2026, 06:28:40 pm da DragoRosso »

Lorenzo

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2026, 11:54:12 am »
Perdonami, spero di non averti urtato con la mia risposta, non era una critica verso di te.
Assolutamente no.Ringrazio sempre per la sensibilità che in un mondo come il nostro è un raggio di energia positiva.
La comunità di sviluppo di FPC/Lazarus ci ha fatto il dono di portare Turbo Pascal nel ventunesimo secolo.

Temevo di essere frainteso perchè io amo talmente il Pascal da non cambiarlo con nessun altro linguaggio moderno,al massimo lo affianco al C e a Python per la parte script.

Uso Delphi e non Lazarus (con cui gioco per testarne il funzionamento, e anche le differenze con Delphi in termini di prestazioni ad esempio), quindi vai tranquillo con i paragoni. Il forum mi conosce e sà che ogni tanto mi esprimo in maniera non proprio oggettiva su Lazarus / FPC.
Comunque (e l'ho già espresso in diversi contesti) nonostante FPC sia ottimo, e abbia alcune funzionalità assolutamente superiori a Delphi, non può paragonarsi in toto con la sua controparte.

Poi, la problematica principale è la presentazione (chiamiamola formalità): ambiente di sviluppo di una compagnia commerciale quotata contro un prodotto sviluppato da volontari.

Varie evoluzioni di questi tempi hanno provocato in generale un diffidenza verso l'open source: ci sono diversi casi di amministrazioni pubbliche che sono passati da prodotti open source a prodotti proprietari per n. motivi. E in genere quando propongo qualcosa a grosse aziende non ne vogliono sapere di open source (per mia fortuna).

Ovvio che sono casi, ma il futuro non migliorerà ... anzi.

Le varie normative che stanno imponendosi, la NIST2 Americana e la Cyber Resilience Act (CRA) Europeo oltre a altri regolamenti che entreranno a breve in opera pongono dei paletti (responsabilità) in capo ai produttori di software. E non è che l'Open Source ne esca così bene (a mio spassionato parere, senza nulla togliere alla enorme e ineguagliabile valenza dell'Open Source), se si legge e si ragiona tra le righe.

Ma tant'è, vedremo cosa il futturo ci porta.

EDIT: se non avete mai sentito parlare di SBOM provate a cercare questo termine su Internet ...

Anche io sono tentato ad usare Delphi per un progetto server da condividere con un amico e vedere se possiamo camparci un po'.
Pero la versione Community è limitata dalla licenza e si può sviluppare nelle varie piattaforme tranne che in Linux.

Il sacrificio è palese e se ne va una enorme quantità di tempo e mi rendo conto che del software regalato tende ad essere un lavoro non pagato.

Per quanto riguarda l'Open Source sono completamente d'accordo con il tuo intervento.
Aggiungo solo che come ogni cosa umana mostra vantaggi da un lato e svantaggi.

Anche io ho vissuto esperienze simili in sede di colloquio dove certi datori di lavoro mi stavano sbattendo quasi fuori quando gli parlavo di Open Source.

Da un lato l'Open Source porta vantaggi all'utenza finale,ma in qquesto periodo di economia digitale,irrita chi lo produce e questi saranno sempre pi coalizzati nel loro ineteresse.

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 20262
  • Topic in totale: 2441
  • Online Today: 346
  • Online Ever: 1080
  • (Novembre 10, 2025, 06:15:39 am)
Utenti Online
Users: 1
Guests: 309
Total: 310

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.