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07 Nov 2011 - TTreeview e Menu

Non vi è mai capitato di dover usare dei menù nei vostri programmi? Se la risposta è si allora sappiate che è possibile tabellare i menù (con le dovute premure) e visualizzare tali menù in una TTreeview in maniere tale da rendere il programma pulito ed efficente.


Per prima cosa vediamo il codice d'esempio che potete trovare in versione integrale all'indirizzo: www.lazaruspascal.it/esempi/MenuTabellato.zip

unit Unit1;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Classes, SysUtils, FileUtil, Forms, Controls, Graphics, Dialogs, ExtCtrls,
  PairSplitter, ComCtrls, StdCtrls, ZConnection, ZDataset;

type

  { TForm1 }

  TForm1 = class(TForm)
    Label1: TLabel;
    Label2: TLabel;
    Label3: TLabel;
    PageControl1: TPageControl;
    PairSplitter1: TPairSplitter;
    PairSplitterSide1: TPairSplitterSide;
    PairSplitterSide2: TPairSplitterSide;
    TabSheet1: TTabSheet;
    TabSheet2: TTabSheet;
    TabSheet3: TTabSheet;
    TreeView1: TTreeView;
    MyConn: TZConnection;
    MyQuery: TZQuery;
    procedure FormCreate(Sender: TObject);
    procedure FormDestroy(Sender: TObject);
    procedure TreeView1Change(Sender: TObject; Node: TTreeNode);
  private
    { private declarations }
    function InserisciNodiFigli(NodoPadre: integer): boolean;
  public
    { public declarations }
  end;

var
  Form1: TForm1;

implementation

{$R *.lfm}

{ TForm1 }

procedure TForm1.FormCreate(Sender: TObject);
var
   i: integer;
begin
     MyConn.Protocol:='sqlite-3';
     MyConn.HostName:='localhost';
     MyConn.Database:= Application.Location + 'menu.s3db';
     MyConn.Connect;

     i:=0;
     InserisciNodiFigli(i);
     TreeView1.ShowRoot:=true;
end;

function TForm1.InserisciNodiFigli(NodoPadre: integer): boolean;
var
   MyQuery2: TZQuery;
   app: TTreeNode;
begin
     if NodoPadre>1 then
        app:=TreeView1.Items.GetLastSubNode;
     MyQuery2:=TZQuery.Create(nil);
     MyQuery2.Connection:=MyConn;
     MyQuery2.SQL.Text:='select * FROM T_Menu WHERE NodoPadre=' + IntToStr(NodoPadre) + ' order by Posizione ASC;';
     MyQuery2.Open;
     if not MyQuery2.EOF then
     begin
          MyQuery2.First;
          while not MyQuery2.EOF do
          begin
               if NodoPadre=0 then
               begin
                    TreeView1.Items.Add(nil, MyQuery2.FieldByName('Descrizione').Text);
               end
               else if NodoPadre=1 then
               begin
                    TreeView1.Items.AddChild(TreeView1.Items.GetLastNode, MyQuery2.FieldByName('Descrizione').Text);
               end
               else
               begin
                    TreeView1.Items.AddChild(app , MyQuery2.FieldByName('Descrizione').Text);
               end;

               InserisciNodiFigli(MyQuery2.FieldByName('Posizione').AsInteger);
               MyQuery2.Next;
          end;
     end;
     MyQuery2.Close;
     MyQuery2.Free;
     InserisciNodiFigli:=true;
end;

procedure TForm1.FormDestroy(Sender: TObject);
begin
     MyConn.Disconnect;
end;

procedure TForm1.TreeView1Change(Sender: TObject; Node: TTreeNode);
begin
     MyQuery.SQL.Text:='select NumTab FROM T_Menu WHERE Descrizione="' + StringReplace(TreeView1.Selected.Text,'''','''''', [rfReplaceAll]) + '";';
     MyQuery.Open;
     if not MyQuery.EOF then
     begin
          MyQuery.First;
          PageControl1.TabIndex:=MyQuery.FieldByName('NumTab').AsInteger;
     end;
     MyQuery.Close;
end;

end.


Come potete notare la funzione ricorsiva InserisciNodiFigli crea il menù popolato con i dati tabellati, e nell'esempio che abbiamo appena visto i dati sono così espressi

Descrizione NodoPadre Posizione NumTab
Clienti 0 1 0
Inserisci 1 2 0
Modifica 1 3 0
Ins1 3 4 1
Ins2 3 5 1
Elimina 1 6 2
Magazzino 0 7 0


Quello che bisogna capire è che il NodoPadre deve essere zero per tutte le righe che devono comparire come voci primarie del menù, mentre il campo Posizione identifica l'ordine assoluto con il quale vengono inseriti nel menù, quindi non ci devono essere voci duplicate e i valori devono essere incrementali da 1 a N.


Per capire meglio vi consiglio di scaricare l'esempio e analizzarlo, è più facile da farlo che dirlo. Buona programmazione.

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02 Nov 2011 - TTreeView

A volte può nascere l'esigenza di creare dei menù laterali, e il modo più semplice per crearli è attraverso l'oggetto TTreeView che contiene una struttura ad albero, segue un esempio e al fondo trovate il link all'esempio da scaricarvi per analizzarlo e giocarci.

unit Unit1;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Classes, SysUtils, FileUtil, Forms, Controls, Graphics, Dialogs, ComCtrls,
  StdCtrls;

type

  { TForm1 }

  TForm1 = class(TForm)
    Button1: TButton;
    Button2: TButton;
    Button3: TButton;
    Button4: TButton;
    Button5: TButton;
    TreeView1: TTreeView;
    procedure Button1Click(Sender: TObject);
    procedure Button2Click(Sender: TObject);
    procedure Button3Click(Sender: TObject);
    procedure Button4Click(Sender: TObject);
    procedure Button5Click(Sender: TObject);
    procedure FormCreate(Sender: TObject);
    Procedure DeleteNode(Node:TTreeNode);
  private
    { private declarations }
  public
    { public declarations }
  end;

var
  Form1: TForm1;

implementation

{$R *.lfm}

{ TForm1 }

procedure TForm1.FormCreate(Sender: TObject);
begin
     TreeView1.Items.Add(nil,'Primo');
     TreeView1.Items.AddChild(TreeView1.Items.GetLastNode,'1');
     TreeView1.Items.AddChild(TreeView1.Items.GetLastNode,'2');
     TreeView1.Items.AddChild(TreeView1.Items.GetLastNode,'3');
     TreeView1.Items.Add(nil,'Secondo');
     TreeView1.Items.AddChild(TreeView1.Items.GetLastNode,'4');
     TreeView1.Items.AddChild(TreeView1.Items.GetLastNode,'5');
     TreeView1.Items.AddChild(TreeView1.Items.GetLastNode,'6');
     TreeView1.Items.Add(nil,'Terzo');
     TreeView1.Items.AddChild(TreeView1.Items.GetLastNode,'fine');
end;

procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
var
  i: integer;
  s: string;
begin
  // if there is no nodes, create a root node with a parent of Nil
  if TreeView1.Items.Count = 0 then
    begin
      Treeview1.Items.Add (nil,'Root Node');
      exit;
    end;

  // Set up a simple text for each new node - Node1 , Node2 etc
  i := treeview1.Items.Count;
  s := 'Node ' + inttostr(i);
  //Add a new node to the currently selected node
  if TreeView1.Selected <> nil then
    Treeview1.Items.AddChild(Treeview1.Selected ,s);
end;

procedure TForm1.Button2Click(Sender: TObject);
begin
  if TreeView1.Selected = nil then exit;
  //If selected node has child nodes, first ask for confirmation
  If treeview1.Selected.HasChildren then
    if messagedlg('Delete node and all children ?',mtConfirmation,
                 [mbYes,mbNo],0) <> mrYes then exit;
  DeleteNode(TreeView1.Selected);
end;

procedure TForm1.Button3Click(Sender: TObject);
begin
     ShowMessage(TreeView1.Selected.GetTextPath);
end;

procedure TForm1.Button4Click(Sender: TObject);
begin
     ShowMessage(TreeView1.Selected.Text);
end;

procedure TForm1.Button5Click(Sender: TObject);
begin
     ShowMessage('Indice assoluto: ' + IntToStr(TreeView1.Selected.AbsoluteIndex));
end;

//A procedure to recursively delete nodes
Procedure TForm1.DeleteNode(Node:TTreeNode);
begin
  while Node.HasChildren do DeleteNode(node.GetLastChild);
  TreeView1.Items.Delete(Node) ;
end;

end.

Link: www.lazaruspascal.it/esempi/TTreeView.zip
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Introduzione
Buongiorno, oggi vi insegnerò come utilizzare al meglio tutte le unità esterne, tra le quali mouse, stampante, scanner...
Inizio a dirvi subito che gli esempi e i termini che si utilizzeranno durante la guida saranno fedeli al free-pascal.

Ecco le librerie:

Keyboard Tastiera (funzioni avanzate)/Joystick (qualsiasi tipo)
Mouse Mouse/Tavola grafica      
Printer Stampante/Plotter
//      Unità memoria esterne (PenDrive,Disco,Floppy ecc.)

Cercando con Google si possono trovare link per lo scaricamento di queste appartenenti alla rtl (run time library)

Keyboard
Ovviamente, appiamo bene che per input pascal, si utilizza read(X:String)/readln(X:String), ma per delle funzioni avanzate della tastiera, usare la libreria Keyboard é fondamentale. Molti di voi sicuramente saranno perplessi e si chiederanno cosa si potrebbe fare con queste funzioni AVANZATE, ed é per questo che descriverò subito la loro utilità:

  • Utilizzare tasti particolari (come F12 o pag. su o up (freccietta) senza l'utilizzo delle direttive
  • Utilizzare un qualsiasi tipo di joystick


Per inizializzare il driver della tastiera o joystick utilizzare la procedura InitKeyboard, per disattivarlo DoneKeyboard, entrambe senza parametri.

La maggior parte delle costanti della libreria son tasti particolari:

KbdF1        F1
KbdF2        F2
KbdF3        F3
KbdF4        F4
ecc.
KbdAlt        Alt
KbdCtrl      Crtl  
KbdApps   Menù principale
KbdDown Freccetta Giù      
KbdUp       Freccietta Sù        
KbdRight  Freccetta Destra      
KbdLeft     Freccetta Sinistra  
KbdPgDN Pagina Giù        
KbdPgUP  Pagina Su
KbdHome Home
KbdShift    Shift            

KbdDelete          Nascondi carattere                          KbdInsert           Fai apparire carattere

Per maggiori dettagli: http://www.freepascal.org/docs-html/rtl/keyboard/index.html

Mouse
Come dice la libreria stessa, mouse serve per utilizzare in modo perfetto il mouse. Inizio subito con un esempio di codice:
Codice: [Seleziona]

Program EsmpioMouse;
Uses Graph,Mouse;
Var X,Y:integer;

Begin
Gd:=detect;
InitGraph(Gd,Gm,’C//:FPC’);
RestetMouse;
SetMouseWindow(0,0,1000,1000);
{Ecco un bottone}
Rectangle(0,0,100,100);
{Diamogli il valore di bottone per il mouse}
X:=GetmouseX;
Y:=GetmouseY;
If ((X>0) and (Y>0) and (X<100) and (Y<100) then
Write(Fine programma);
Readln;
Resetmouse;
End.


Ecco le funzioni:
Resetmouse  Restetta il mouse, lo inizializza o lo chiude, da usare all’inizio e alla fine per il corretto funzionamento della prossima funzione.
Setmousewindows  In collaborazione con resetmouse da le coordinate di un rettangolo limite delle operazioni col mouse.
GetmouseX/Y Mi sembra abbastanza ovvio guardando il codice: Restituisce la posizione del mouse rispetto all’asse X o Y.

Il programma è molto incompleto anche se funzionante, mancano:
Left/Rightpressed Restituisce true se premuto il tasto sinistro o destro (left/right) del mouse.
Mouseinstalled: Restituisce true se installato un mouse.

Per concludere, la tavola grafica è molto semplice da usare, basta registrare in memoria la posizione del click del mouse e subito dopo rispondere cambiando il colore di quel pixel o di quei pixel. Infatti la maggior parte delle tavole grafiche sono corrispondenti ai driver dei mouse.

Per maggiori dettagli:

Siamo giunti finalmente alla libreria più attesa, printer che permette di stampare da stampante (o plotter) testi in/output.
Ecco come fare, in maniera molto semplice:

Initprinter: Inizializza driver stampante o plotter;
Assinglst: stampa testo (parametro);
IsLstAvaiable: controlla se c’è un driver stampante o plotter installato;

Nulla di più semplice, ma per dettagli: http:// http://www.freepascal.org/docs-html/rtl/printer/index-5.html

Altro
Una volta inserita un’unità esterna, essa sarà parte di quella interna quindi per aprire unità esterne, basta inserirle nel computer e aprirle con una directory normale.
Parlando in termini di windows, però, c’è un cambiamento: Il prefisso “C:” cambia e diventa

E: Per le SD card
D: Per i compact disk (DVD RW)
Z: Per le memory card
F: Per le pendrive

Sempre con windows, si può determinare un prefisso di unità esterna, aprendo “computer” o “risorse del computer” (a seconda delle versioni) e vedendo il nome dell’unità appena inserita seguito dal prefisso tra parentesi.
Per altri sistemi operativi, ci sono altri modi sempre semplici.


Vi auguro un buon uso di queste funzioni nei vostri futuri programmi.
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Capita spesso che si debba lavorare con le directory e i loro contenuti. Lazarus/Free Pascal permette queste operazioni in maniera facile ed intuitiva.

Segue un piccolo esempio di una Form con un Button (Nome=Button1) e una ListBox(Nome=ListBox1), quando si preme sul button1 il programma legge tutto il contenuto delle cartella in cui si trova l'eseguibile rinomina tutti i file (di 21 caratteri, estensioni comprese) in esso contenuti togliendo i primi 4 caratteri partendo da sinista.

Segue l'esempio, spero possa essere utile a qualcuno.

unit Unit1;


{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Classes, SysUtils, FileUtil, Forms, Controls, Graphics, Dialogs, StdCtrls;

type

  { TForm1 }

  TForm1 = class(TForm)
    Button1: TButton;
    ListBox1: TListBox;
    procedure Button1Click(Sender: TObject);
  private
    { private declarations }
  public
    { public declarations }
  end;

var
  Form1: TForm1;

implementation

{$R *.lfm}

{ TForm1 }

procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
var
   Info : TSearchRec;
   Count : Longint;
   fecha, fecha2:Tdate;
   fechatmp, fechatmp2:longint;
   Spazio: int64;
   filename:string;
   PercIncrem: double;
   Percorso, NuovoNome: string;
   k: integer;
begin
           Percorso:=Application.Location;
           //se volessi leggere un altra cartella dovrei scrivere: If FindFirst (NomeAltraDirectory + '*',faAnyFile and faDirectory,Info)=0 then
           If FindFirst ('*',faAnyFile and faDirectory,Info)=0 then
           begin
                Repeat
                      With Info do
                      begin
                           if ((Name='.') OR (Name='..')) then
                           begin

                           end
                           else
                           begin
                                If (Attr and faDirectory) = faDirectory then
                                begin
                                     //è una dir e la ignoro
                                end
                                else

                                begin

                                        Spazio:=size; //salvo la dimensione del file (non la uso ma è per far vedere che c'è la possibilità)

                                     filename:=Percorso + Name;

                                     if Length(name)=21 then
                                     begin
                                          NuovoNome:=RightStr(Name,Length(Name)-4);

                                          ListBox1.Items.Add(filename + ' --> ' + NuovoNome);
                                          RenameFile(filename, NuovoNome);
                                     end;

                                end;
                           end;
                      end;
                Until FindNext(info)<>0;
           end;
           FindClose(Info);
           ShowMessage('Terminato');
end;

end.


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25 Ott 2011 - I puntatori

Premessa: molto semplicemente si può immaginare la memoria come un insieme di celle di vari tipi, che rappresentano le variabili, ed ognuna di queste celle per essere raggiunta deve avere un indirizzo che rappresenta la sua posizione all'interno della memoria. Una volta capito questo concetto si può capire che un puntatore è semplicemente una variabile che contiene l'indirizzo di un altra variabile. Questo rende i puntatori uno strumento molto potente, ma anche molto pericoloso, perché se si commettono errori è possibile modificare aree di memoria che non volevamo toccare. Per dichiarare un puntatore è buona norma farlo tramite il costrutto type che abbiamo già visto precedentemente (in un altro articolo). Facciamo un esempio:

type

PuntatoreAdIntero=^integer;

var

Puntatore: PuntatoreAdIntero;

oppure si può banalmene scrivere

var

Puntatore:^integer;

Nel primo caso ho definito un tipo di variabile con nome PuntatoreAdIntero che corrisponde a un puntatore ad integer, poi ho dichiarato una variabile di nome Puntatore e del tipo appena dichiarato PuntatoreAdIntero. Nel secondo caso ho dichiarato una variabile di tipo puntatore ad integer. Quindi come si può dedurre da i due modi di dichiarare un puntatore per dire che si tratta effettivamente di un puntatore bisogna usare il simbolo ^ prima del tipo della variabile da puntare.

Ora che abbiamo dichiarato il puntatore vediamo un po di codice per capire meglio come utilizzare un puntatore.


{ Dichiaro il tipo di dato PuntatoreAdIntero }

type

PuntatoreAdIntero=^integer;

.

.

.

{ Dichiaro le variabili che mi servono }

var

MiaVariabile: integer;

MioPuntatore: PuntatoreAdIntero;

.

.

.

{ Codice vero e proprio che andremo ad analizzare }

MiaVariabile:=60; { Inizializzo la variabile }

MioPuntatore:=@MiaVariabile; { Il puntatore ora lo punto alla variabile }

writeln('Il valore puntato è: ', MioPuntatore^); { Stampo il valore puntato da puntatore }

MiaVariabile:=50;

writeln('Il valore puntato è: ', MioPuntatore^); { Stampo il valore puntato da puntatore }


Per prima cosa inizializzo la variabile di nome MiaVariabile a 60, dopodichè dico a MioPuntatore di puntare all'indirizzo di MiaVariabile, dopodiché stampo a video il contenuto della variabile puntata, il risultato sarà 60. In seconda battuta modifico il contenuto di MiaVariabile e ristampo nuovamente il dato contenuto nella variabile puntata, il risultato sarà 50.

I puntatori possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di variabile, anche sulle variabili realizzate da noi attraverso il type.

Ad esempio se si realizzasse il tipo di dato animale in questo modo

type

Animale=record

Anni: integer;

Tipo: string;

end;

sarebbe possibile dichiarare un puntatore a tale variabile e le variabili Var1 e Var2 tramite questo codice

var

MioPuntatore: ^Animale;

Var1: Animale;

Var2: Animale;

Poi valorizzerei le due variabili

Var1.Anni:=5;

Var1.Tipo:='cane';

Var2.Anni:=6;

Var2.Tipo:='gatto';

E stamperei a video tramite il puntatore i dati delle due variabili:

MioPuntatore:=@Var1;

writeln('Ho un ', MioPuntatore^.Tipo,' di anni: ', MioPuntatore^.Anni);

MioPuntatore:=@Var2;

writeln('Ho un ', MioPuntatore^.Tipo,' di anni: ', MioPuntatore^.Anni);


Se si creasse una nuova console application e la si modificasse con l'ultimo esempio, il codice sarebbe il seguente:


program project1;


{$mode objfpc}{$H+}


uses

{$IFDEF UNIX}{$IFDEF UseCThreads}

cthreads,

{$ENDIF}{$ENDIF}

Classes, SysUtils, CustApp

{ you can add units after this };


type


{ TMyApplication }


TMyApplication = class(TCustomApplication)

protected

procedure DoRun; override;

public

constructor Create(TheOwner: TComponent); override;

destructor Destroy; override;

procedure WriteHelp; virtual;

end;


type

Animale=record

Anni: integer;

Tipo: string;

end;


{ TMyApplication }


procedure TMyApplication.DoRun;

var

ErrorMsg: String;

MioPuntatore: ^Animale;

Var1: Animale;

Var2: Animale;


begin

// quick check parameters

ErrorMsg:=CheckOptions('h','help');

if ErrorMsg<>'' then begin

ShowException(Exception.Create(ErrorMsg));

Halt;

end;


// parse parameters

if HasOption('h','help') then begin

WriteHelp;

Halt;

end;


{ add your program here }


Var1.Anni:=5;

Var1.Tipo:='cane';

Var2.Anni:=6;

Var2.Tipo:='gatto';

MioPuntatore:=@Var1;

writeln('Ho un ', MioPuntatore^.Tipo,' di anni: ', MioPuntatore^.Anni);

MioPuntatore:=@Var2;

writeln('Ho un ', MioPuntatore^.Tipo,' di anni: ', MioPuntatore^.Anni);


// stop program loop

Terminate;

end;


constructor TMyApplication.Create(TheOwner: TComponent);

begin

inherited Create(TheOwner);

StopOnException:=True;

end;


destructor TMyApplication.Destroy;

begin

inherited Destroy;

end;


procedure TMyApplication.WriteHelp;

begin

{ add your help code here }

writeln('Usage: ',ExeName,' -h');

end;


var

Application: TMyApplication;


{$IFDEF WINDOWS}{$R project1.rc}{$ENDIF}


begin

Application:=TMyApplication.Create(nil);

Application.Title:='My Application';

Application.Run;

Application.Free;

end.


Una volta compilato ed eseguito questo programma il risultato ottenuto sarà:


Ho un cane di anni: 5

Ho un gatto di anni: 6


Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dagli esempi visti fino ad ora, i puntatori sono molto utili e flessibili come strumenti, soprattutto se si affrontano tematiche come liste ed alberi.

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