* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Maggio 01, 2024, 02:05:55 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

261 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Suoni  (Letto 1249 volte)

Riccardo Ferrari

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
Suoni
« il: Aprile 10, 2022, 03:30:02 pm »
Ho l’esigenza che il PC mi avvisi in corrispondenza di un determinato evento che non spiego per non dilungarmi troppo, se interessa farò un altro post.

Una procedura ciclica scrive a video il risultato, se è ZERO (la maggior parte delle volte) non devo fare nulla, se è maggiore di ZERO mi devo attivare per altro. Ciò comporta che devo guardare lo schermo. Ho quindi pensato di associare un suono al risultato maggiore di zero.

Come ho letto qui sul forum, neanch’io riesco ad ottenere risultati né con la funzione Beep dell’unit SysUtils, né con le funzioni Sound(x) e Delay(y) dell’unit Crt, ne con la funzione MessageBeep(z) dell’unit Windows. Nulla: nemmeno errore, linea di codice semplicemente ignorata, una specie di NOP.
 
Maggior fortuna (nei limiti che vedremo) l’ho ottenuta con l’unit MMSystem e con le sue funzioni “sndPlaySound” e “PlaySound”, avrò studiato poco ma non ho capito la differenza tra le due.

Accettano molteplici argomenti, che poi sono numeri. A me funzionano solo in modo sincrono con argomento SND_SYNC (cioè 0), il modo asincrono con l’argomento SND_ASYNC (cioè 1) non funziona, come i precedenti delle altre Unit, cioè non dà errore ma nemmeno suona

Per quello che ho capito il modo sincrono suona e al termine restituisce il controllo, il modo asincrono inizia a suonare e restituisce immediatamente il controllo. A me il controllo lo restituisce subito, ma non suona.

Entrambe le funzioni “sndPlaySound” e “PlaySound” richiedono un file da suonare. Se è WAV lo suonano, se non è WAV ma OGG o MP3 oppure il file indicato non esiste il comportamento è lo stesso, suonano una musichetta di windows senza avvisare dell’errore, una specie di “BLONG”

Non ho ancora modificato il programma in cui volevo inserire l’avviso acustico, farò un brevissimo WAV di un suono qualunque e gli faccio leggere quello, oppure metto un nome di file inesistente e mi gli faccio suonare il “BLONG” che tira fuori quando non sa fare altro.

Ho ascoltato tutti gli WAV che ho trovato, il “BLONG” corrisponde al file “C:\Windows\Media\Windows Background.wav” size: 213.624 md5: 47E241309A6B0F25B3F140A22FBD1DAF

Mi sarei accontentato del “Beep” dell’unit Sysutil. Perché non funziona?

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1267
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Suoni
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2022, 03:49:10 pm »
Ciao,
inanzitutto la funzione Beep è l'incapsulamento di una API di Windows, e in particolare di una API di sistema.

Con Beep non sai se e cosa verrà emesso perchè dipende dai settaggi dell'ambiente utente di Windows (che varia da versione a versione).

Il metodo consigliato da Microsoft è "PlaySound", mentr eè sconsigliato sndPlaySOund (che è un subset di PlaySound) (https://docs.microsoft.com/it-it/windows/win32/multimedia/the-playsound-function

PlaySound è una funzione di vecchia data (esiste penso già da Win95) ed è per questo che "funziona" solo con il file in formato WAV.

Il bello però di questa funzione è che non necessita di un file fisico presente su disco, ma può usare un file presente nelle RISORSE dell'eseguibile. Io è da sempre che lo uso, inserendo i mie file WAV nelle risorse, togliendomi da tutte le pesti del caso.

Puoi usare la seguente forma:

PlaySound('Suono', HINSTANCE, SND_RESOURCE OR SND_ASYNC);

Dove "Suono" è una risorsa "compilata" nell'eseguibile di questo tipo:

Suono  WAVE "Allarme.wav"

Su Lazarus puoi inserire il file WAV nelle risorse defininendolo come tipo WAVE e nome "Suono" (o qualsiasi altro nome che ti sconfifera).

Se hai ulteriori dubbi rimaniamo in "ascolto".

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1267
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Suoni
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2022, 04:28:37 pm »
Aggiungo una ulteriore info all'argomento.
Qui si và un pò oltre a quello che è il "topic", ma comunque è in qualche modo collegato.

In Windows, è possibile dare alla tua applicazione una funzionalità "avanzata" in maniera molto semplice usando le API di sistema "SAPI". Sono presenti in tutti i SO Windows e consentono di generare molto facilmente un TextToSpeech. Ovvio che non è un TTS professionale ma è di qualità sufficiente per fare alcune simpatiche cose:

"Avvio applicazione, attendere pergo"

"E' stato generato un errore durante l'esecuzione del programma"

"Il sistema è in attesa di una conferma da parte di un operatore"

etc ......

In un ambiente dove l'operatore potrebbe non essere davanti allo schermo tali "feature" hanno una utilità ben apprezzata.

Ed è pure disponibile in più lingue (Inglese sempre + la localizzazione in Italiano ad esempio).

Se sei interessato fai un cenno e pubblico qualcosa (magari cercando nel forum qualcosa c'è già).

EDIT: link al forum ufficiale di Lazarus https://wiki.lazarus.freepascal.org/SAPI

Ciao
« Ultima modifica: Aprile 10, 2022, 04:42:49 pm da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Riccardo Ferrari

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
Re:Suoni
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2022, 05:15:43 pm »
Puoi usare la seguente forma:
PlaySound('Suono', HINSTANCE, SND_RESOURCE OR SND_ASYNC);
Dove "Suono" è una risorsa "compilata" nell'eseguibile di questo tipo:
Suono  WAVE "Allarme.wav"

Grazie, userò il metodo che mi hai indicato.

Ho fatto un paio di prove e funziona. Solo un programma di un paio di linee giusto per prova, non l’ho ancora inserito nel programma principale.
A questo punto spiego di cosa si tratta. Hai visto mai che mi trovate la soluzione per evitare anche il suono?

Un sito che devo consultare periodicamente fornisce una gran quantità di dati a video che mi servono. Però solo a video: non riesco a salvarli.
Salvando la pagina html rimangono dentro solo quelli a video, non quelli delle pagine già scorse ed uscite dallo schermo

Mi sono accorto che i dati vengono salvati nella cache cancellando quelli precedenti, per cui se leggo la cache dopo aver scorso tutte le pagine perdo la maggior parte dei dati.

Ho fatto quindi un programma che legge la cache, salva i dati, e mi dice se ci sono dei cambiamenti, se non ci sono cambiamenti il risultato è lo ZERO del post precedente.

Se ci sono dei cambiamenti faccio page-down quindi il suono mi serve per attirare l’attenzione senza fissare lo schermo.

Potrei evitare il suono se un risultato maggiore di ZERO invece di suonare facesse automaticamente page-down nel browser.

La difficoltà che ho incontrato in questo approccio è che la finestra attiva (quella cioè che sente i comandi della tastiera) è quella del browser,
mentre il mio programma lavora in background e sullo schermo vedo scorrere i risultati dell’analisi della cache.

Quando vedo il risultato diverso da zero schiaccio page-down e il browser scorre. Ma è possibile farlo automaticamente?
Cioè un programma che gira in back-ground faccia “qualcosa” che equivalga a page-down nella finestra attiva?
Non ne ho idea.

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1267
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Suoni
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2022, 07:12:06 pm »
In genere quando feci anni fà cose simili ho usato un tool tipo SPY di Microsoft con cui mi identificavo i controlli e le istanze andando a cercare qualcosa di caratteristico (titolo, nome dei controlli, classi, etc ..) poi mi segnavo la catena dei child e replicavo in codice con la funzione FindHandle di Windows. Un bordello insomma.

Poi non mi è più servita quella tecnica, fortunatamente.

Il problema è che devi identificare non solo l'applicazione (il browser) che sarebbe facilissimo, ma anche la "pagina" e il controllo specifico per inviare il "tasto" simulato PGDown.

Ma invece di accedere ai dati del Browser, non puoi accedere direttamente alla fonte dei dati ?

In alternativa, qualcuno altro della comunity potrebbe esserti utile con la sua esperienza.

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Riccardo Ferrari

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
Re:Suoni
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2022, 11:39:54 am »
[...] Un bordello insomma.

[...] per inviare il "tasto" simulato PGDown.

[...] accedere direttamente alla fonte dei dati ?


Se la ricerca è un “bordello” (immagino di sì) lasciamola un da parte per il momento.
Apparirebbe più facile la fine, cioè inviare il tasto simulato PGDown.
Ammesso di aver fatto bene tutto il resto, come si simula il PGDown?
Variante complicata: come si simula il PGDown in un’altra finestra?

Quanto all’accesso diretto ai dati, non è possibile (o quanto meno non ne sono capace) devo passare necessariamente dal browser.
Devo dire che tutto sommato il sistema che mi sono inventato funziona.
C'è la scocciatura di dover premere PGDown ogni volta che a video appare un risultato diverso da zero.
Ovvero, per meglio dire, c’era. Quando avrò messo la modifica del suono basterà premere il tasto dopo il fischio del PC.
Se riuscissi a fare PGDown automatico …

Grazie per l’attenzione

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1302
  • Karma: +10/-1
Re:Suoni
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2022, 12:01:04 pm »
Ammesso di aver fatto bene tutto il resto, come si simula il PGDown?
Variante complicata: come si simula il PGDown in un’altra finestra?

Quando mi è capitato di dover fare qualcosa di simile, ho suddiviso il problema in 2 parti:
- prima portavo in primo piano l'applicativo,
- poi lanciavo la sequenza di tasti che mi serviva

Ti posso però assicurare che era una di quelle cose che devi tenere continuamente in manutenzione: da un momento all'altro smetteva di funzionare, e bisognava cercare un modo per aggirare il problema.

Nel tuo caso, potresti provare un altro approccio, come già consigliato da @DragoRosso: scaricare periodicamente la pagina che ti interessa, e fare i ragionamenti su quello.

Ciao, Mario

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Suoni
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2022, 01:13:41 pm »
Ciao.
Lo sceen scrabbing della pagina su che url deve essere fatto?
Magari la pagina carica i dati attraverso un json, quindi ti basterebbe leggere quello direttamente.
Ipotesi.
Se è una paginetta di vecchia concezione, basta leggere il contenuto dell'html.
A seconda della pagina in questione si possono mettere in campo varie strategie per leggere i dati.
Tutto dipende dalla pagina però :)
(Con tasto F12 del browser vedi subito se nel tab rete ci sono chiamate a sorgenti dati e come vengono eseguite - ordine- basterebbe replicare quelle, se va bene e di lusso)
Stilgar
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

Riccardo Ferrari

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
Re:Suoni
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2022, 02:28:56 pm »
Grazie a tutti per le risposte.

Per ora mi va bene così: come da impianto di base aggiungendo un avviso sonoro il cui inserimento è stato possibile dopo aver letto questo forum, quindi: grazie ancora

Saluti, alla prossima

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1267
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Suoni
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2022, 06:55:32 pm »
Questo "funzione" simula la pressione di un tasto (di qualsiasi tipo) della tastiera.

EDIT: funziona solo in Windows e dovete aggiungere la Unit Windows fra le Uses  ::)

Agisce come la tastiera sul controllo che ha il focus (ATTENZIONE: CONTROLLO DI UNA QUALSIASI APPLICAZIONE, NON E' LEGATA A QUESTA).

Se create un progetto, vi aggiungete un Timer a 5 secondi e lo "agganciate" all'evento in coda, avrete una pressione del tasto PgDown ogni 5 secondi sull'applicazione attiva in quel momento (sia esso un browser che un'altra app).

Uso questo codice da vent'anni o giù di lì (o meglio lo usavo perchè è da molto che non lo rispolveravo). Dovrebbe probabilmente trovarsi ancora su qualche forum su Internet.

Codice: [Seleziona]
procedure SimulaPressioneTasto(key: Word; const shift: TShiftState; specialkey: Boolean);
type
  TShiftKeyInfo = record
    shift: Byte;
    vkey: Byte;
  end;
  byteset = set of 0..7;
const
  shiftkeys: array [1..3] of TShiftKeyInfo =
   ((shift: Ord(ssCtrl); vkey: VK_CONTROL),
    (shift: Ord(ssShift); vkey: VK_SHIFT),
    (shift: Ord(ssAlt); vkey: VK_MENU));
var
  flag: DWORD;
  bShift: ByteSet absolute shift;
  i: Integer;
begin
  for i := 1 to 3 do
    begin
      if shiftkeys[i].shift in bShift then
        keybd_event(shiftkeys[i].vkey, MapVirtualKey(shiftkeys[i].vkey, 0), 0, 0);
    end;
  if specialkey then
    flag := KEYEVENTF_EXTENDEDKEY
  else
    flag := 0;
  keybd_event(key, MapvirtualKey(key, 0), flag, 0);
  flag := flag or KEYEVENTF_KEYUP;
  keybd_event(key, MapvirtualKey(key, 0), flag, 0);
  for i := 3 downto 1 do
    begin
      if shiftkeys[i].shift in bShift then
        keybd_event(shiftkeys[i].vkey, MapVirtualKey(shiftkeys[i].vkey, 0),
          KEYEVENTF_KEYUP, 0);
    end;
end;

// Per eseguire la simulazione:

procedure TForm1.Timer1Timer(Sender: TObject);
begin
  SimulaPressioneTasto(VK_NEXT, [], False);
end;

Ciao ciao
« Ultima modifica: Aprile 11, 2022, 07:05:00 pm da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Riccardo Ferrari

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: +0/-0
Re:Suoni
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2022, 07:55:08 am »
Questo "funzione" simula la pressione di un tasto (di qualsiasi tipo) della tastiera.
[...]

Ti ringrazio per il codice di simulazione della pressione di un tasto.

Ho fatto la modifica del suono e funziona meglio del previsto.

Nel senso che funziona, dal punto di vista informatico, come doveva funzionare: cioè suona al momento giusto.
Funziona meglio del previsto dal punto di visto “umano”: non dover essere costretto a fissare lo schermo in attesa di un risultato diverso da zero è stata una liberazione più grande di quella che mi aspettassi.

Purtroppo in questo momento non ho il tempo per approfondire l’ulteriore modifica conseguente alla pressione virtuale di un tasto.
Se ho capito bene la parte “difficile” (cioè individuare la finestra attiva) è già risolta perché il tuo codice agisce sull’applicazione attiva.
Le premesse quindi sono buone, ma per ora ho già dedicato troppo tempo alla questione. Più avanti ci proverò senz’altro.
Poi faccio sapere, se volete.

Per ora quindi saluti e grazie ancora.

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18784
  • Topic in totale: 2236
  • Online Today: 465
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 261
Total: 261

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.