* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 16, 2024, 09:43:56 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

62 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Già impantanato ancora prima di cominciare.  (Letto 3904 volte)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #15 il: Marzo 18, 2023, 08:40:16 pm »
A naso, però posso sbagliare, sembra che hai problemi con il GTK.

Probabilmente FPCDeluxe non lancia correttamente l'installazione.

A me sotto Ubuntu 22.04 l'installazione manuale dell'ultimo pacchetto "lazarus-project_2.2.4-0_amd64.deb" ha aggiunto ex novo tutte le librerie GTK (cento e passa megabytes).

Prova a disinstallare e scarica i singoli pacchetti .deb (sono tre) e installali manualmente, così vedi se e quali problemi ci sono.

Io attualmente mi trovo a scrivere interfacce per scambio dati su TCP/IP. Pertanto uso le librerie Indy, di cui non so ancora se esista una versione per Lazarus. E per supportare i protocolli, come MODBUS e OPC, uso librerie di terzi di cui non ho il sorgente.

Idem, Indy esiste anche per Lazarus e lo si scarica tramite "Online Package Manager" (dal menu "Pacchetto"). In Lazarus tra l'altro è aggiornato, cosa che purtroppo non accade in Delphi (me lo sono dovuto aggiornare a mano perdendo alcune funzionalità dell'IDE, tanto non le usavo).

Se vuoi ti posso indicare i pacchetti Modbus che uso io, sono free e compatibili con Lazarus. Per l'OPC, stò verificando, perchè dovrò affrontare un grosso progetto e vogliono come base di scambio dati a livello di supervisore lo standard OPC UA (non amo assolutamente OPC e i suoi derivati).

Ciao
« Ultima modifica: Marzo 18, 2023, 10:36:29 pm da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #16 il: Marzo 18, 2023, 11:28:02 pm »

LoadLFM Creating designer for hidden component of /home/rampegon/dummy/unit1.pas
InitOpenedProjectFile select form in designer: Form1:TForm1 TDesigner

Poi Lazarus parte normalmente, ma si comporta sempre nello stesso modo come descritto nel mio primo post.

Niente, era un tentativo, speravo che scrivesse qualcosa che aiutava a capire dove cercare il problema, ma non c'è niente di anomalo.

Domanda: da quello che hai scritto nel promo post, tu hai fatto almeno 3 o 4 progetti diversi. Non è che per caso li hai salvati tutti nella stessa directory?

Ciao, Mario
No, ho creato una cartella diversa per ciascuno, nella home, così come ho fatto per le prove successive al famigerato tentativo di conversione da formato Delphi, e queste altre sono tutte perfettamente accessibili: apro, compilo, eseguo, chiudo, riapro... è pazzesco.
N.B.: ho tentato un banale trucco: ho creato una nuova cartella e ci ho copiato dentro tutti i file di uno dei progetti che Lazarus si rifiuta di aprire. Niente, non apre neanche la copia.

A questo punto, sarei deciso a tentare la reinstallazione. Ma mi sono reso conto che non so come disinstallare Lazarus, o meglio FPCUPdeluxe... in rete non trovo istruzioni al riguardo, e nell'elenco dei pacchetti installati non compare.

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #17 il: Marzo 18, 2023, 11:36:25 pm »
A naso, però posso sbagliare, sembra che hai problemi con il GTK.

Probabilmente FPCDeluxe non lancia correttamente l'installazione.

A me sotto Ubuntu 22.04 l'installazione manuale dell'ultimo pacchetto "lazarus-project_2.2.4-0_amd64.deb" ha aggiunto ex novo tutte le librerie GTK (cento e passa megabytes).

Prova a disinstallare e scarica i singoli pacchetti .deb (sono tre) e installali manualmente, così vedi se e quali problemi ci sono.

Io attualmente mi trovo a scrivere interfacce per scambio dati su TCP/IP. Pertanto uso le librerie Indy, di cui non so ancora se esista una versione per Lazarus. E per supportare i protocolli, come MODBUS e OPC, uso librerie di terzi di cui non ho il sorgente.

Idem, Indy esiste anche per Lazarus e lo si scarica tramite "Online Package Manager" (dal menu "Pacchetto"). In Lazarus tra l'altro è aggiornato, cosa che purtroppo non accade in Delphi (me lo sono dovuto aggiornare a mano perdendo alcune funzionalità dell'IDE, tanto non le usavo).

Se vuoi ti posso indicare i pacchetti Modbus che uso io, sono free e compatibili con Lazarus. Per l'OPC, stò verificando, perchè dovrò affrontare un grosso progetto e vogliono come base di scambio dati a livello di supervisore lo standard OPC UA (non amo assolutamente OPC e i suoi derivati).

Ciao
Se riesco a disinstallare tutto, reinstallo come mi consigli. Oppure potrei provare a fare una macchina virtuale e installare lì, in una situazione completamente "vergine".

Ottima notizia che gli Indy ci siano anche per Lazarus. L'OPC UA è un dinosauro ma tocca farselo piacere.

Grazie di tutto quello che mi potrai indicare, nella speranza che prima o poi ci possa lavorare!

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #18 il: Marzo 19, 2023, 01:04:50 am »
A questo punto, sarei deciso a tentare la reinstallazione. Ma mi sono reso conto che non so come disinstallare Lazarus, o meglio FPCUPdeluxe... in rete non trovo istruzioni al riguardo, e nell'elenco dei pacchetti installati non compare.

Non ti server disinstallare FPCDeluxe, da FPCDEluxe disinstalla Lazarus e FPC.

Poi cancella la cartella (e relativi file e sottocartelle ovviamente) dove FPCDeluxe ha installato Lazarus.

Segui il blog che ti ho già indicato: https://blog.lazaruspascal.it/2022/03/03/installazione-in-linux-risoluzione-problemi/.

Esegui come indicato le fasi della disinstallazione verificando anche le directory indicate e se ci  sono cancellale.

Installa tramite curl come indicato, e se qualcosa và storto semplicemente esegui a mano in sequenza le installazioni dei tre pacchetti deb già presenti.

Di quelli che sono andati a buon fine ti dirà che sono OK, di quelli che invece hanno avuto problemi tenterà la reinstallazione.

Aprirò un nuovo topic per il pacchetto ModBus (io uso solo il TCP/IP), penso che anche tu ormai userai quello (non più l'RTU).

Ciao
« Ultima modifica: Marzo 19, 2023, 01:07:34 am da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #19 il: Marzo 19, 2023, 07:28:09 am »
tentato un banale trucco: ho creato una nuova cartella e ci ho copiato dentro tutti i file di uno dei progetti che Lazarus si rifiuta di aprire. Niente, non apre neanche la copia.

A questo punto, sarei deciso a tentare la reinstallazione. Ma mi sono reso conto che non so come disinstallare Lazarus, o meglio FPCUPdeluxe... in rete non trovo istruzioni al riguardo, e nell'elenco dei pacchetti installati non compare.

Da quello che ho capito, i tuoi progetti incriminati sono solo prove.
Potresti zipparne almeno uno e postarlo qui?
Almeno in questo modo, se a noi funziona, significa che c'è qualcosa che non va nella tua installazione, e quindi varrebbe la pena reinstallare.
Se invece da lo stesso problema anche a noi, c'è qualcosa di corrotto nei sorgenti.

Ciao, Mario

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #20 il: Marzo 20, 2023, 07:10:59 pm »
A questo punto, sarei deciso a tentare la reinstallazione. Ma mi sono reso conto che non so come disinstallare Lazarus, o meglio FPCUPdeluxe... in rete non trovo istruzioni al riguardo, e nell'elenco dei pacchetti installati non compare.

Non ti server disinstallare FPCDeluxe, da FPCDEluxe disinstalla Lazarus e FPC.

Poi cancella la cartella (e relativi file e sottocartelle ovviamente) dove FPCDeluxe ha installato Lazarus.

Segui il blog che ti ho già indicato: https://blog.lazaruspascal.it/2022/03/03/installazione-in-linux-risoluzione-problemi/.

Esegui come indicato le fasi della disinstallazione verificando anche le directory indicate e se ci  sono cancellale.

Installa tramite curl come indicato, e se qualcosa và storto semplicemente esegui a mano in sequenza le installazioni dei tre pacchetti deb già presenti.

Di quelli che sono andati a buon fine ti dirà che sono OK, di quelli che invece hanno avuto problemi tenterà la reinstallazione.

Aprirò un nuovo topic per il pacchetto ModBus (io uso solo il TCP/IP), penso che anche tu ormai userai quello (non più l'RTU).

Ciao
Grazie delle dritte, purtroppo qui c'è qualcosa che non quadra.
Eseguendo i comandi indicati in quella pagina, ottengo questo:

rampegon@debian:~$ sudo apt --purge remove lazarus-project
[sudo] password for rampegon:
Reading package lists... Done
Building dependency tree... Done
Reading state information... Done
E: Unable to locate package lazarus-project
rampegon@debian:~$ sudo apt --purge remove fpc-src
Reading package lists... Done
Building dependency tree... Done
Reading state information... Done
Package 'fpc-src' is not installed, so not removed
0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
rampegon@debian:~$ sudo apt --purge remove fpc-laz
Reading package lists... Done
Building dependency tree... Done
Reading state information... Done
E: Unable to locate package fpc-laz
rampegon@debian:~$ sudo apt --purge remove lazarus-ide
Reading package lists... Done
Building dependency tree... Done
Reading state information... Done
Package 'lazarus-ide' is not installed, so not removed
0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
rampegon@debian:~$ sudo apt autoremove
Reading package lists... Done
Building dependency tree... Done
Reading state information... Done
0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.

E a questo punto mi son fermato.

Di MODBUS RTU su RS485 se ne sono installati fino a una decina di anni fa, adesso in giro ne esistono ancora migliaia... o milioni, e stanno funzionando come muli.

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #21 il: Marzo 20, 2023, 07:15:33 pm »
tentato un banale trucco: ho creato una nuova cartella e ci ho copiato dentro tutti i file di uno dei progetti che Lazarus si rifiuta di aprire. Niente, non apre neanche la copia.

A questo punto, sarei deciso a tentare la reinstallazione. Ma mi sono reso conto che non so come disinstallare Lazarus, o meglio FPCUPdeluxe... in rete non trovo istruzioni al riguardo, e nell'elenco dei pacchetti installati non compare.

Da quello che ho capito, i tuoi progetti incriminati sono solo prove.
Potresti zipparne almeno uno e postarlo qui?
Almeno in questo modo, se a noi funziona, significa che c'è qualcosa che non va nella tua installazione, e quindi varrebbe la pena reinstallare.
Se invece da lo stesso problema anche a noi, c'è qualcosa di corrotto nei sorgenti.

Ciao, Mario
Ottima idea, e grazie in anticipo per la disponibilità.
Allego giusto il primo che ho fatto.

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #22 il: Marzo 20, 2023, 07:56:04 pm »
Era danneggiato il file LPI.

Ora è a posto, sovrascrivi i due file dallo zip ... o confronta con gli originali per vedere le differenze.

Ciao, poi ti spiego.
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #23 il: Marzo 20, 2023, 09:29:37 pm »
In pratica, nel file LPI mancavano i riferimenti alla UNIT1. Il progetto aveva solo il file LPR.

E' bastato dal menu "Progettto" / "Analizzatore Progetti" clicccare con il tasto destro del mouse sulla voce "File" e aggiungere selezionando "AGGIUNGI" il file Unit1.pas.

Mandi
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #24 il: Marzo 21, 2023, 08:05:07 am »
Ciao,
on alternativa a quanto scritto da @DragoRosso, puoi anche fare così:
- apri il tuo progetto
- tra le "uses", c'è "Unit1" ci fai sopra un "CTRL + click" (col tasto sinistro), e ti apre la unit, ma non il Form ad essa associato
- premi F12, e ti apre anche il Form

Ciao, Mario

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #25 il: Marzo 21, 2023, 09:36:30 am »
Ciao,
on alternativa a quanto scritto da @DragoRosso, puoi anche fare così:
- apri il tuo progetto
- tra le "uses", c'è "Unit1" ci fai sopra un "CTRL + click" (col tasto sinistro), e ti apre la unit, ma non il Form ad essa associato
- premi F12, e ti apre anche il Form

Ciao, Mario

C'era anche da aggiungere l'autocreazione della Form alla partenza del programma ... quella o la scriveva a mano o nisba perchè nel menu opzioni -> FORM a me risultava vuoto ....

Con l'inserimento della unit invece gli viene proposta la possibilità dell'autocreazione alla partenza.

Diciamo che sul lato configurazione del progetto qualche miglioria sarebbe da fare. Ci sono info doppie legate che inficiano il funzionamento se non allineate come nel caso in questione.

L'importante comunque è che sia risolvibile e che non si perda nulla.

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #26 il: Marzo 21, 2023, 09:44:25 am »
Cavolo, hai ragione ... l'ho anche lanciato, e non mi sono accorto che non usciva il form: quello che vedevo era quello del sorgente, e non quello del compilato !!!

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #27 il: Marzo 21, 2023, 10:25:51 am »
Cavolo, hai ragione ... l'ho anche lanciato, e non mi sono accorto che non usciva il form: quello che vedevo era quello del sorgente, e non quello del compilato !!!

 ;D ;D ;D

La prima volta che l'ho lanciato anche io sono rimasto perplesso .... non c'era traccia del programma .... senza Form non risultava da nessuna parte se non nel Task Manager ...
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Minsky

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #28 il: Marzo 22, 2023, 09:08:37 pm »
Allora.
Mi sono picchiato un po' con i file .lpr e .lpi, ma ancora nessun risultato.

Ho confrontato gli .lpr dei progetti che non si aprono più, con quello di un progetto che invece funziona.
Si nota questa differenza:

Nei file "guasti" la prima riga dopo Begin è commentata:

  //RequireDerivedFormResource:=True;
 
Nel file "buono" invece non è commentata:

  Requirederivedformresource:=True;
 
 
Confrontando Gli .lpi si notano queste differenze:

Nei file "guasti" sotto <General> c'è un tag in più (in quello "buono" non c'è):
      <Flags>
        <CompatibilityMode Value="True"/>
      </Flags>
     
     
Poi: <Units Count="1"> mentre in quello buono è <Units Count="2">
e come già detto da DragoRosso, nei "guasti" mancano i riferimenti alla Unit1:

      <Unit1>
        <Filename Value="unit1.pas"/>
        <IsPartOfProject Value="True"/>
        <ComponentName Value="Form1"/>
        <ResourceBaseClass Value="Form"/>
        <UnitName Value="Unit1"/>
      </Unit1>

Va da sé che ho provato a correggere a mano tutte queste differenze ma senza ottenere alcun effetto.

Quando provo ad aprire uno dei progetti "corrotti", quello che ottengo è la schermata di cui allego lo screenshot.
Quello che si vede nell'editor non è il contenuto del .lpr del progetto. È, probabilmente, un template di default.
Stesso discorso per quanto visibile nel pannello di destra: gli oggetti sono vuoti e irresponsivi.

Mi arrendo.

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Già impantanato ancora prima di cominciare.
« Risposta #29 il: Marzo 22, 2023, 09:18:30 pm »
In pratica, nel file LPI mancavano i riferimenti alla UNIT1. Il progetto aveva solo il file LPR.

E' bastato dal menu "Progettto" / "Analizzatore Progetti" clicccare con il tasto destro del mouse sulla voce "File" e aggiungere selezionando "AGGIUNGI" il file Unit1.pas.

Mandi

Non fare le modifiche a mano, segui quanto ti ho scritto precedentemente e quoto qui sopra, se vai al post c'è anche una immagine.

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18769
  • Topic in totale: 2232
  • Online Today: 80
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 62
Total: 62

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.