Italian community of Lazarus and Free Pascal
Programmazione => Generale => Topic aperto da: nomorelogic - Giugno 12, 2025, 12:04:06 pm
-
ciao a tutti
a chi dovesse interessare, c'è un nuovo rilascio di HeidiSql
Si tratta di un tool per lavorare con vari RDBMS, è compilato con Lazarus per la versione Linux e con Delphi per la versione Windows.
https://www.heidisql.com/download.php
Edit:
ho modificato il link, mi sono accorto che ne avevo messo uno che faceva partire il download...
pardon
-
Grazie, ma ... mi interesserebbe la versione per Windows, e non ho Delphi, e non posso nemmeno installarlo, perché è il PC aziendale, e per poter installare Lazarus ci ho perso giorni a chiedere le varie autorizzazioni.
Che voi sappiate, posso provare a compilare su Windows i sorgenti linkati, oppure è inutile perché ci avete già provato e non compila e/o compila, ma poi non funziona?
Grazie, Mario
-
Intanto è da dire che la versione di Windows è "portable", significa quindi che non si installa e gira senza account amministratore.
Ha solo necessità del C runtime di Microsoft V14 (almeno per quella build rilasciata).
Ha già i driver per diversi DB.
Per la compilazione sotto Windows è necessaria la versione Rad Studio 12.1 ed è esplicitamente scritto che Lazarus e versioni precedenti di Delphi non compilano.
Ciao
-
riguardo la possibilità di compilare per Windows usando Lazarus
vorrei condividere con voi un link sul forum di HeidiSql dove l'autore risponde a questa domanda
https://www.heidisql.com/forum.php?t=43993#p44067
Riporto una frase della risposta che credo sia esaustiva:
The Delphi code is more advanced in many details. One of its advantages is the ADO driver which I am using for connecting to SQL server. There is no ADO driver for Lazarus, only the replacement TSQLConnector which works very different
credo che sia comunque un eccellente risultato quello ottenuto
Edit:
dimenticavo la parte più importante: "And yes, the Lazarus code compiles on Windows"
-
Ok, grazie a tutti.
Settimana prossima dovrei essere più libero, e ci provo
-
riguardo la possibilità di compilare per Windows usando Lazarus
Edit:
dimenticavo la parte più importante: "And yes, the Lazarus code compiles on Windows"
..... But the compiled Windows binary is not meant to be a drop-in replacement for the official Windows version.
::)