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Autore Topic: Gioco per Contest Brasiliano  (Letto 60688 volte)

Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #45 il: Maggio 24, 2012, 09:37:25 am »
hahaha, il fatto di ereditare da component ha una serie di vantaggi (ad esempio quando il "parent" viene eliminato, vengono eliminati anche i figli ... ;) )
Sarebbe bello fare in modo che tutto passi per TCollectionItem. ;) Ma quello è per elementi omogenei. Renderli disomogenei è un gran casino :D
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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #46 il: Maggio 24, 2012, 10:03:56 am »
ok ma quel comportamento li è facilmente implementabile
TComponent è nato come base per l'ide. Preferisco pensare che se tutto va bene si tirano fuori dei componenti sul serio ;)
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Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #47 il: Maggio 24, 2012, 10:07:11 am »
mmmm
Non credo sia vera la tua affermazione:
Citazione
TComponent è nato come base per l'ide
Piuttosto è una delle pietre miliari della VCL...
Che poi anche l'ide di Delphi e Lazarus siano scritti con la VCL/LCL ... credo si solo perchè la libreria è buona ;)
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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #48 il: Maggio 24, 2012, 10:19:50 am »
in effetti non è corretta detta così, ma l'ide è fatto con la VCL/LCL stessa quindi in fase di progettazione già lo sapevano ;)
che poi l'idea è buona non c'è dubbio visto che ci hanno costruito sopra .net  :D
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Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #49 il: Maggio 27, 2012, 01:54:06 am »
Allora,
mi chiedevi della documentazione / linee guida.
Ho fatto alcune prove (modificato il programma di riferimento, non la prova), ho iniziato a realizzare una sorte di gui basata su Zen.
Ci sono 2 bottoncini ... nulla di eclatante su un pannello.
Tutti gli elementi grafici possono avere un'immagine di sfondo.
Tutti gli elementi grafici possono essere configurati da esterno con XML. Nomore, perdonami, ma a me piace la grammatica puntuta ;)

Per il resto dell'applicazione, vedrò di ricavare del tempo (seriamente) per mettere giù la documentazione che mi chiedevi.
Ora è da capire come fare i poligoni (senza Zen, ma direttamente con GL, compatibili con Zen ... utilizzando le demo che ho studiato in questi giorni ... spariscono le immagini :( ).
Questo serve per poter utilizzare figure geometriche (più o meno complesse) e le trasformazioni affini che OpenGL ha già a bordo. Il volpone di Zen non le ha usate ... se le è riscritte da zero.
In ogni caso, quello che andiamo ad utilizzare è una GLUT scritta in free pascal, quindi una libreria. Sopra bisognerà scriverci un vero framework operativo. Tutto con la scusa del giochino ;)

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Legolas

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #50 il: Maggio 27, 2012, 10:45:37 am »
Ora è da capire come fare i poligoni (senza Zen, ma direttamente con GL, compatibili con Zen ... utilizzando le demo che ho studiato in questi giorni ... spariscono le immagini :( ).

Mi è tornata i  mente una cosa che avevo letto qualche annetto fa sulle OpenGL. Nel creare poligoni ha la sua importanza il fatto di disegnare i vertici in senso orario piuttosto che in senso antiorario: in un caso la faccia sarà rivolta verso lo schermo, nell'altro nella direzione opposta e risulterà quindi invisibile. Magari prova ad invertire l'ordine di creazione dei vertici dei poligoni   :)

nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #51 il: Maggio 27, 2012, 02:55:33 pm »
Tutti gli elementi grafici possono essere configurati da esterno con XML. Nomore, perdonami, ma a me piace la grammatica puntuta ;)
[...]
Per il resto dell'applicazione, vedrò di ricavare del tempo (seriamente) per mettere giù la documentazione che mi chiedevi.

passi la grammatica puntuta ;)

per la documentazione bastano anche delle linee guida a cui fare riferimento, magari così si stimola l'appetito ed arrivano aiuti, non si sa mai ;)
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Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #52 il: Maggio 27, 2012, 03:05:21 pm »
Ok, adesso ho 15 giorni di fuoco. Mia moglie sta sclerando con la prima comunione, devono finire alcuni lavori in casa (ad esempio adesso ho il cancelletto per le scale, che mi sta guardando e sembra chiedermi ... "mi hai lasciato ad asciugare, o ti sei dimenticato di me" ...).
Non continuo la lista, altrimenti mi mandate la protezione civile a casa :D
Legolas, per il discorso dell'ordine di creazione dei vertici ... mmm mi sa che sta sera ci riprovo ;)
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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #53 il: Maggio 27, 2012, 03:28:56 pm »
tranquillo non era per metterti fretta, quando hai modo ;)

per lo sclero della consorte... hai tutta la mia solidarietà :D
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sergio

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #54 il: Maggio 27, 2012, 11:28:12 pm »
Ciao a tutti, dopo innumerevole tempo perso a preparare e a partecipare a cominioni , finalmente sono riuscito a scaricare i vari file del progetto . Nella compilazione , pero' , mi da un errore : C:\lazarus\120512gioco\src\GUI\GUI.pas(16,47) Error: Identifier not found "TMouseButton"
C:\lazarus\120512gioco\src\GUI\GUI.pas(17,48) Error: Identifier not found "TMouseButton"
C:\lazarus\120512gioco\src\GUI\GUI.pas(18,45) Error: Identifier not found "TMouseButton"
C:\lazarus\120512gioco\src\GUI\GUI.pas(32,1) Fatal: There were 3 errors compiling module, stopping
Sapete mica cosa c'è di sbagliato ? Non ho incluso qualche file ?  :(
Programmo per passione !

Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #55 il: Maggio 27, 2012, 11:31:48 pm »
GUIClasses.pas?
Lo hai incluso nella compilazione?
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sergio

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #56 il: Maggio 27, 2012, 11:34:24 pm »
Si , tutti i file inclusi nella dir GUI ! :(
Programmo per passione !

Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #57 il: Maggio 27, 2012, 11:37:19 pm »
Codice: [Seleziona]
unit GUIClasses;

{$mode objfpc}{$H+}
{$M+}
interface

uses
  Classes, SysUtils, DOM, Colors, DoubleTypes, Textures;

type
  TMouseButton =
    (MB_LEFT,
     MB_MIDDLE,
     MB_RIGHT);
  { TGUIComponent }


  TGUIComponent = class(TComponent)
  private
    function getBounds: TRectangle2D;
  protected
    FCaption: String;
    FHeight: integer;     
....
Ma hai questo pezzo di codice nella GUIClasses.pas?
E' proprio all'inizio.
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sergio

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #58 il: Maggio 27, 2012, 11:41:42 pm »
Si , ho ricontrollato proprio ora , è proprio cosi ! Che cosa puo' essere successo ! :(
Programmo per passione !

Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #59 il: Maggio 27, 2012, 11:45:44 pm »
Non ne ho la minima idea :(
Se il codice è allineato e il compilatore va in acido non so cosa possa avere che non va.
Aspettiamo che qualcuno più abile di me con FreePascal possa aiutarti.
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