Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

TDD o Test-Driven Development
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
Indice
Installare lazarus su mac osx sierra
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
DB concetti fondamentali e DBGrid
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e ZeosLib
DB concetti fondamentali e connessioni standard
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Creare un server multithread
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
Come interfacciare periferica twain
Lazarus 1.0
Aspetto retrò (Cmd Line)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Overload di operatori
Dataset virtuale
Linux + Zeos + Firebird
Pascal Script
La gestione degli errori in Lazarus
Indy 10 - Invio email con allegati
Brute force
Le permutazioni
Da DataSource a Excel
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Visualizzare un file Html esterno
Evidenziare voci TreeView
Toolbar
Direttiva $macro
Indy gestiore server FTP lato Client
TImage su Form e Panel
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Conversione numerica
Proprietà
Funzioni a parametri variabili
Overload di funzioni
Liste e puntatori
Conferma di chiusura di un applicazione
Il file: questo sconosciuto
UIB: Unified Interbase
System Tray con Lazarus
Intercettare tasti premuti
LazReport, PDF ed immagini
Lazarus e la crittografia
Ampliare Lazarus
Generare controlli RUN-TIME
TTreeview e Menu
TTreeView
Utilizzare Unità esterne
Lavorare con le directory
Realizzare programmi multilingua
Codice di attivazione
File INI
Esempio lista in pascal
Stabilire il sistema operativo
Recuperare codice HTML da pagina web
Trascinare un file nel programma
Mandare mail con Lazarus
Welcome to Italian community of Lazarus and Free Pascal. Please login or sign up.

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Messaggi totali: 20.582
  • Totale discussioni: 2.471
  • Online today: 310
  • Online ever: 5.949 (Luglio 30, 2026, 09:49:59 PM)
Utenti online
5 Visitatori, 1 Utente

[Risolto] Zeos lib su lazarus/delphi

Aperto da superc, Dicembre 12, 2022, 11:14:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

DragoRosso

#15
Citazione di: superc il Dicembre 14, 2022, 11:05:10 AM
ho fatto una controprova, scaricando dal sito di sqlite le dll precompilate a 32bit e a 64 bit, mi sono collegato conm il db prima con la dll a 32 bit e tutto è andato bene mentre a 64 bit ottengo lo stesso errore della foto allegata; se tanto mi da tanto ho sbagliato qualcosa nell'installazione a 64 bit.

Comunque il link che parla di questo problema è
https://blogs.embarcadero.com/rad-studio-11-2-alexandria-patch-1-available/
magari può servire a qualcuno.

Ciao, mi scuso per non aver linkato io per primo il riferimento alla patch visto che ne avevo accennato.

Comunque, da quello che vedo stai ancora usando l'IDE a design time ?
Per la connessione a designtime l'IDE fà uso di risorse a 32 bit, indifferentemente dal fatto che il progetto sia a 32 o 64 bit.

L'unica prova che puoi fare a 64 bit è compilare il progetto e "lanciarlo" (anche debugandolo eventualemente).

Le dll che consentono all'IDE l'accesso al database devono essere disponibili all'IDE stesso (quindi o nella cartella BIN dell'IDE o nelle PATH di sistema) e devono essere a 32 bit.

Non ho presente se l'IDE può fare accesso alle DLL presenti nelle cartelle del progetto aperto (ma non penso).

Se nel componente di connessione (ZConnection ad esempio) si può specificare una DLL per quel tipo di DB, allora a designtime deve essere indicato una DLL a 32 bit (se si vuole aprire nell'IDE il DB). Poi a runtime andrai a cambiare il puntamento alla DLL.

Se non sbaglio, prova a cercare PostgreSQL nel forum, c'è stata poco tempo fà una discussione sulla connessione.

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

superc

Ciao DragoRosso,

ho installato la patch, ho correttamente settato le path per l'ambiente a 64 bit, ho compilato sia a 32 che a 64bit le zeos (7.2.14) infatti nella directory Dcp di embarcadero crea i file dcp a 64 bit... L'ide a 32 bit funziona correttamente ora e quello che mi dici te torna perche se setto l'eseguibile a 64 bit, e lascio in LibraryLocation la path delle librerie a 32bit mi apre le query, tuttavia se lo lancio mi da errore perche vuole le lib a 64,  giustamente; se setto l'ambiente a 64 bit e metto le library a 64 bit mi rida lo stesso errore 'Check compile-target and library compatibility' ..... A questo punto saranno le dll a 64 bit che non vanno bene oppure magari qualcuna di queste vuole una dipendenza, tipo un'altra dll, che non trova... Sta diventando una questione di principio

superc

Ciao a tutti,

ho risolto, ora funziona tutto: ho inserito le dll a 32 bit nella directory dell'eseguibile generato a 32 bit e lo stesso per quello a 64 bit senza settare la libraryLocation e ora funziona;

ringrazio tutti nuovamente.

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.