Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

TDD o Test-Driven Development
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
Indice
Installare lazarus su mac osx sierra
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
DB concetti fondamentali e DBGrid
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e ZeosLib
DB concetti fondamentali e connessioni standard
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Creare un server multithread
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
Come interfacciare periferica twain
Lazarus 1.0
Aspetto retrò (Cmd Line)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Overload di operatori
Dataset virtuale
Linux + Zeos + Firebird
Pascal Script
La gestione degli errori in Lazarus
Indy 10 - Invio email con allegati
Brute force
Le permutazioni
Da DataSource a Excel
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Visualizzare un file Html esterno
Evidenziare voci TreeView
Toolbar
Direttiva $macro
Indy gestiore server FTP lato Client
TImage su Form e Panel
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Conversione numerica
Proprietà
Funzioni a parametri variabili
Overload di funzioni
Liste e puntatori
Conferma di chiusura di un applicazione
Il file: questo sconosciuto
UIB: Unified Interbase
System Tray con Lazarus
Intercettare tasti premuti
LazReport, PDF ed immagini
Lazarus e la crittografia
Ampliare Lazarus
Generare controlli RUN-TIME
TTreeview e Menu
TTreeView
Utilizzare Unità esterne
Lavorare con le directory
Realizzare programmi multilingua
Codice di attivazione
File INI
Esempio lista in pascal
Stabilire il sistema operativo
Recuperare codice HTML da pagina web
Trascinare un file nel programma
Mandare mail con Lazarus
Welcome to Italian community of Lazarus and Free Pascal. Please login or sign up.

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Messaggi totali: 20.582
  • Totale discussioni: 2.471
  • Online today: 310
  • Online ever: 5.949 (Luglio 30, 2026, 09:49:59 PM)
Utenti online
5 Visitatori, 1 Utente

[Risolto] Zeos lib su lazarus/delphi

Aperto da superc, Dicembre 12, 2022, 11:14:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

superc

Ciao a tutti,

scusate la domanda, forse un po decontestualizzata, tuttavia oltre ad usare  Lazarus con le Zeos in parecchie mie applicazioni dovrò utilizzarle anche con Delphi che nel mio caso è la versione 11.2; in Lazarus attraverso opm ho installato le Zeos 7.2.14 e funzionano bene sia nella versione a 32bit che a 64 mentre con Delphi sono riuscito a installarle ma funzionano solo nella versione a 32bit mentre se compilo a 64 bit ricevo un errore stranissimo; qualcuno di voi è riuscito per caso a compilarle per delphi 11 e a farle girare su un programma a 64bit?

Grazie anticipatamente.

Stilgar

Ciao.
Se l'errore è a runtime, potrebbe essere che non trova le versioni corrette.




Stilgar
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

DragoRosso

Io uso Delphi ma non ho mai installato ZeosLib, in Delphi ci sono le librerie native FireDac e sono identiche funzionalmente a ZeosLib (con un maggiore ausilio visuale nei settaggi di collegamento / opzionali per i database).

Comunque se funzionano a 32 bit dovrebbero funzionare anche a 64 bit.

Che errore viene generato ? A runtime o designtime, in compilazione ?

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

superc

Una cosa stranissima: le sto reinstallando e quando ricompilo ZeosDbo.groupproj se lo faccio a 32 bit no problem, se in alto nell'ide di delphi ricompilo a 64 bit, durante la compilazione solo lo zCore280 rimane a 64 bit mentre gli altri vengono automaticamente compilati a 32 bit, come nella foto allegata.

superc

Se provo a spostare tipo in Zplain280 il target platform a 64 bit ottengo una serie di errori come nella foto allegata.
L'errore riporta '[dcc64 Fatal Error] ZPlainDriver.pas(58): E2213 Bad packaged unit format: C:\Users\Public\Documents\Embarcadero\Studio\22.0\Dcp\ZCore.dcp.ZClasses - Expected version: 35.0, Windows Unicode(x64) Found version: 35.0, Windows Unicode(x86)';

superc

Le zeos a 32 bit funzionano correttamente, mentre se imposto a 64 bit, collego la dll corretta per il 64bit, setto la property 'Connected' a true ottengo l'errore come in foto.

DragoRosso

#6
Il problema che hai in Delphi è un problema noto legato alla configurazione dei percorsi di libreria nella configurazione di Delphi stesso. Nell'ultima versione "si sono dimenticati" di differenziare il percorso DCP in funzione alla versione 32 / 64....

C'è un patch che risolve questo o si può fare a mano facilmente, io consiglio spassionatamente di farla a mano in quanto la patch "sega" via l'eventuale configurazione personalizzata fatta da voi.

Due minuti e allego le spiegazioni per la risoluzione ......

Riporto dalla patch:

CitazioneLibrary Path Configuration

The RAD Studio 11.2 installation has an error in the configuration of the library path. Due to this configuration problem, linking with runtime packages fails, as reported in Quality Portal as RSP-39031 (Win64 build with runtime packages can't find Win64 DCP files).
To address the issue you can alternatively:
- Install the .reg file included in the patch download. We recommend you to follow this step only if you have a fresh install with no migrated settings and no third party component installed.

- Use the IDE Tools Options dialog, select Language - Delphi - Library page and there the Windows 64-bit platform. Replace $(BDSCOMMONDIR)\Dcp with  $(BDSCOMMONDIR)\Dcp\$(Platform)
- Open the Windows Registry Editor application (regedit), and make the following changes:
   - In the key HKCU\SOFTWARE\Embarcadero\BDS\22.0\Library\Win64 change the "Search Path" value to "$(BDSLIB)\\$(Platform)\\release;$(BDSUSERDIR)\\Imports\\$(Platform);$(BDSUSERDIR)\\Imports\\$(Platform);$(BDS)\\Imports;$(BDSCOMMONDIR)\\Dcp\\$(Platform);$(BDS)\\include"
   - In the key HKLM\SOFTWARE\WOW6432Node\Embarcadero\BDS\22.0\Library\Win64 change the "Search Path" value to "$(BDSLIB)\\$(Platform)\\release;$(BDSUSERDIR)\\Imports\\$(Platform);$(BDSUSERDIR)\\Imports\\$(Platform);$(BDS)\\Imports;$(BDSCOMMONDIR)\\Dcp\\$(Platform);$(BDS)\\include"
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

nomorelogic

ciao
Non uso Delphi oramai da un bel po', ma l'errore "E2213 Bad packaged unit format" mi fa pensare che qualche .dcu già compilato a 32 bit, non venga ricompilato a 64.
Forse dovresti provare a fare un bel clean, nel senso di cancellare tutti i .dcu e librerie che hanno a che fare con zeos versione 32bit. Dovresti vedere anche se nelle cartelle tipo "AppData" dell'utente ci sia qualche file relativo alla compilazione.
Insomma devi ripulire tutto per costringere il compilatore a ricompilare ogni sorgente di zeoslib.

Solamente dopo prova a ricompilare a 64 bit.

in bocca al lupo :)
nomorelogic
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

DragoRosso

#8
Citazione di: superc il Dicembre 12, 2022, 12:14:51 PM
Le zeos a 32 bit funzionano correttamente, mentre se imposto a 64 bit, collego la dll corretta per il 64bit, setto la property 'Connected' a true ottengo l'errore come in foto.

Non sò se lo stai facendo da Design, ma visto che riporti il log sono convinto di si .... Delphi è un 32 bit a differenza di Lazarus che è una applicazione a 64 bit (in realtà ci sono le versione a 32 e 64 per Lazarus)

Quindi, quando usi le proprietà a design time (come nel caso delle 'anteprime' dei database) fai attenzione che deve essere tutto a 32 bit. E' per questo che viene consigliato di caricare le appropriate DLL nelle directory di sistema (System32 x dll a 64 bit e SysWow64 x dll a 32 bit). In alternativa devono essere a designtime settate le dll a 32 bit ("driver" della connessione) anche se è configurato l'ambiente a 64 bit come eseguibile finale.

A RunTime è necessario poi cambiare il puntamento alle dl corrette, solo se le DLL non sono nella collocate path di sistema.

Il tutto non è complesso, è più difficile a dirsi che a farsi.

PS: Il nuovo ambiente di Delphi ti consente di "costruire" i settaggi a designtime e di "dimenticarli" a runtime, ovviamente poi a runtime dovrai configurarti tutto a codice. Vedi allegato.


Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

superc

Citazione di: DragoRosso il Dicembre 12, 2022, 03:56:12 PM
Citazione di: superc il Dicembre 12, 2022, 12:14:51 PM
Le zeos a 32 bit funzionano correttamente, mentre se imposto a 64 bit, collego la dll corretta per il 64bit, setto la property 'Connected' a true ottengo l'errore come in foto.

Non sò se lo stai facendo da Design, ma visto che riporti il log sono convinto di si .... Delphi è un 32 bit a differenza di Lazarus che è una applicazione a 64 bit (in realtà ci sono le versione a 32 e 64 per Lazarus)

Quindi, quando usi le proprietà a design time (come nel caso delle 'anteprime' dei database) fai attenzione che deve essere tutto a 32 bit. E' per questo che viene consigliato di caricare le appropriate DLL nelle directory di sistema (System32 x dll a 64 bit e SysWow64 x dll a 32 bit). In alternativa devono essere a designtime settate le dll a 32 bit ("driver" della connessione) anche se è configurato l'ambiente a 64 bit come eseguibile finale.

A RunTime è necessario poi cambiare il puntamento alle dl corrette, solo se le DLL non sono nella collocate path di sistema.

Il tutto non è complesso, è più difficile a dirsi che a farsi.

Ciao

Non mi ero accorto ma effettivamente l'ide di Delphi è a 32 bit; si stavo connettendomi con la TConnection in design time a 64 bit, comunque sia all'interno della directory del progetto tengo 2 dir distinte una per le dll a 32 e una per quelle a 64 e a seconda dell'eseguibile che compilo setto la LibraryLocation; cioe in Lazarus faccio cosi ma visto che uso le stesse Zeos sarà uguale... Embarcadero permettendo.

DragoRosso

Citazione di: superc il Dicembre 12, 2022, 04:30:10 PM
Non mi ero accorto ma effettivamente l'ide di Delphi è a 32 bit; si stavo connettendomi con la TConnection in design time a 64 bit, comunque sia all'interno della directory del progetto tengo 2 dir distinte una per le dll a 32 e una per quelle a 64 e a seconda dell'eseguibile che compilo setto la LibraryLocation; cioe in Lazarus faccio cosi ma visto che uso le stesse Zeos sarà uguale...

Il concetto è identico anche in Delphi. Usando poi i componenti nativi non devi neanche pensarci. Il problema nasce quando si usano componenti che necessitano di supporto esterno, come DLL o altro. In questo caso, e anche Lazarus ha le stesse problematiche, occorre pensare bene come "sistemare le cose".

Poi ognuno si crea il proprio "standard" con le proprie abitudini.

Citazione di: superc il Dicembre 12, 2022, 04:30:10 PM
... Embarcadero permettendo.

;D ;D ;D
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

superc

Ora proverò a risolvere e poi vi farò sapere, per il momento grazie a tutti per l'aiuto, a presto  :)

nomorelogic

ciao superc
quando sviluppo sotto Win, io ho preso l'abitudine di includere le DLL nella cartella del programma
poi specifico nella stringa di connessione la LibLocation
in questo modo so esattamente quale lib uso e non devo preoccuparmi di cosa c'è installato in Win

esempio:
postgresql://127.0.0.1:5432/mio_database?username=postgres;password=segreto;LibLocation=C:\MioProgramma\Lib\postgres\x64\libpq.dll


Per quanto riguarda lo sviluppo 32/64 bit, con Lazarus - visto che c'è la possibilità - ti consiglio di installare 2 Lazarus diversi: uno a 32bit e l'altro a 64.
So che c'è il cross compiler ma in questo modo puoi lavorare a design-time e fare debug in run-time in modo veloce e certo con i giusti bit.

Ciao
nomorelogic
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

superc

Citazione di: nomorelogic il Dicembre 14, 2022, 09:46:11 AM
ciao superc
quando sviluppo sotto Win, io ho preso l'abitudine di includere le DLL nella cartella del programma
poi specifico nella stringa di connessione la LibLocation
in questo modo so esattamente quale lib uso e non devo preoccuparmi di cosa c'è installato in Win

esempio:
postgresql://127.0.0.1:5432/mio_database?username=postgres;password=segreto;LibLocation=C:\MioProgramma\Lib\postgres\x64\libpq.dll


Per quanto riguarda lo sviluppo 32/64 bit, con Lazarus - visto che c'è la possibilità - ti consiglio di installare 2 Lazarus diversi: uno a 32bit e l'altro a 64.
So che c'è il cross compiler ma in questo modo puoi lavorare a design-time e fare debug in run-time in modo veloce e certo con i giusti bit.

Ciao
nomorelogic

Ciao nomorelogic,

si concordo con te, la cosa migliore creare all'interno del progetto le 2 dir per le dll; al momento per quando riguarda l'ide uso solo quello a 32 bit perche sto sviluppando un'applicativo a 32 bit. In passato era sviluppato in CodeTyphon ma l'ho convertito tutto per lazarus e non me ne sono pentito per niente, utilizzando l'ottimo fpcupdeluxe.
Per quanto riguarda l'errore originale, in Delphi seguendo le indicazioni di DragoRosso, sono riuscito a installarle e compilarle a 64 bit tuttavia ricevo un altro errore, come se non fossero corrette le dll a 64 bit collegandomi a Postgres, ma questo lo escludo:
ho fatto una controprova, scaricando dal sito di sqlite le dll precompilate a 32bit e a 64 bit, mi sono collegato conm il db prima con la dll a 32 bit e tutto è andato bene mentre a 64 bit ottengo lo stesso errore della foto allegata; se tanto mi da tanto ho sbagliato qualcosa nell'installazione a 64 bit.

Comunque il link che parla di questo problema è
https://blogs.embarcadero.com/rad-studio-11-2-alexandria-patch-1-available/
magari può servire a qualcuno.





nomorelogic

purtroppo con Delphi non ti so essere molto utile in quanto non lo uso oramai da tempo

comunque sia, se l'errore è a runtime, hai provato a specificare LibLocation nella stringa di connessione?
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.